One Heart

117 5 5
                                    

Autore: BeautifuDiamonds

Trama:

Tra tutti i ragazzi newyorkesi, solo un paio di occhi avevano catturato l'attenzione di Jennifer, troppo orgogliosa per confessare i suoi sentimenti. E se quest'amore fosse corrisposto? Dal canto suo, Logan Henderson era il tipico bad boy. Spaventosamente bello, egocentrico e arrogante. Ma chi l'ha detto che i ragazzi più cattivi non possano innamorarsi? E se qualcosa andasse storto? Passato e presente saranno due facce della stessa medaglia. Il passato mostrerà il loro primo incontro, l'evolversi della loro storia, ma il presente racconterà ciò che è successo dopo il liceo. Cosa spingerà Jennifer ad odiarlo così tanto? E se dopo tutti questi anni dovesse rincontrarlo nuovamente?

La trama di base è carina, ma la gestione della struttura narrativa del primo capitolo in particolare e degli altri tre in generale ( le sequenze narrative - l'azione-, descrittive - ambientazione - e dialogiche ) sembra dettata dal caos. Mi spiego meglio. Ci sono numerosi salti temporali, e non mi riferisco alle ellissi temporali ( Falshback e Prolessi, che altro non è che l'anticipazione di ciò che accadrà) , ma a veri e propri balzi da un luogo all'altro e da un tempo all'altro.

   Tornata a casa mi accovacciai accanto alla finestra per osservare la pioggia che colpiva violentemente il vetro. Una cioccolata calda risultò proprio l'ideale. Le gocce scendevano una a una, lasciando una scia, dopodiché di loro non restava nessuna traccia. Quelle gocce d'acqua erano come il mio passato. Mi piombava addosso, così da riaprire le ferite che disperatamente cercavo di chiudere, per poi sparire improvvisamente. E mentre una tempesta colpì il cielo di Sidney, un'altra tormentava il mio cuore. L'unica cosa che mi teneva ancora aggrappata al passato, era un piccolo quaderno, un diario, che avevo portato con me, il giorno in cui decisi di abbandonare tutto per trasferirmi da mio padre. So per certo che la proprietaria non lo reclamerà, ha ottenuto tutto ciò che voleva, ha preso con la forza ciò che mi rendeva felice. Aveva vinto. Per conoscere a fondo una persona, bisogna innanzitutto conoscere il suo passato. È stato proprio lui, a rendermi ciò che sono adesso. Doloroso o no, me lo tengo stretto. « Ti guarda incessantemente » sentenziò Ada, notando che Jim non smetteva di osservare ogni mio movimento. Verificai se fosse vero o meno, anche se la cosa non m'interessava minimamente. « Non comportarti come se non ti interessasse ».

Il lettore si vede letteralmente catapultato da casa della protagonista, al locale e poi ancora a casa di lei senza un criterio narrativo logico. Dovresti, a mio avviso, delineare le azioni mediate avverbi di tempo o di luogo così da separare le azioni e rendere la narrazione più snella. Utile è anche l'uso di paragrafi. Vai a capo e stacca il periodo quando cambi prospettiva o scena.

La cosa strana è stata il non trovare la stessa confusione negli altri capitoli, di caos ce n'è di meno, ma... se da un lato il primo capitolo presenta questa struttura narrativa caotica, tutti gli altri sembrano guadare punti sullo stile narrativo per poi perderlo nell'aspetto grammaticale: I primi due capitoli sono sintatticamente abbastanza corretti, ma stilisticamente no e viceversa. 

Stile narrativo

Lo stile narrativo, come già detto sopra, va rivisto. Ricontrolla le descrizioni e sopratutto l'ambientazione. I luoghi dell'azione spesso e volentieri si fondono tra di loro proprio perché mancano, come detto prima, dei confini a delineare la narrazione.

Nel complesso, comunque, se vai a ritoccare un pò i "confini" dei capitoli, le descrizioni sono corrette, così come le sequenze dialogiche tra i diversi personaggi.

Grammatica/ortografia

Vi sono diversi errori di punteggiatura legati all'uso della virgola. Di seguito annoto alcuni degli errori riscontrati.

I punti di sospensione sono SEMPRE tre ( cap. 1/4).

Sydney e non Sidney.

"E anche stesso tutti hanno un difetto" non ho ben capito la frase.( Cap. 3).

" Anche stesso loro riescono sempre a trovare un difetto in tutti, nessun escluso" anche questa volta, non ho ben capito. ( Cap. 3).

" Sai, l'altro giorno gli ho sentiti"  " Sai, l'altro giorno li ho sentiti" ( Cap. 3).

" Prima di passare agli esperimenti, è meglio che vi spiego un po' di teoria"   "Prima di passare agli esperimenti, è meglio che vi spieghi un po' di teoria".

" prima sobbalzavano per lo stupore, è un attimo dopo mi fulminavano." Io cambierei i verbi ed eliminerei quella virgola visto che la E in quel caso lega le due frasi. " prima sobbalzarono per lo stupore e un attimo dopo mi fulminarono". ( Cap. 3).

" Taylor non mi diede neanche il tempo di sedermi, che si era già alzata per vedere..." Il che non è pronome relativo quindi non vuole la virgola. " Taylor non mi diede neanche il tempo di sedermi che si era..." ( Cap. 3).

" Mi spaventai di incrociare i suoi occhi, per questa ragione continuai a pranzare..."  la prima parte della frase non ha senso. Potresti dire: " ebbi timore di incrociare il suo sguardo" ( Cap. 3).

"«Devi starci lontano»" quello "starci"si riferisce a noi? ( Cap.4).

" Anche stesso non devo darti nessuna spiegazione" questa è la terza volta che incontro la frase " anche stesso" e non so se è un termine di uso comune nella tua regione.

"Il rumore dei fiocchi di neve che colpivano il vetro..." Non vorrei sembrare eccessiva, ma il fiocco di neve non produce nessun rumore, specialmente contro una superficie in vetro. Ti consiglio di cambiare immagine.

" Tovaglia avvolta nei capelli" anche questa espressione non è corretta. Puoi avere un telo, un asciugamano, ma non una tovaglia. 

Caratterizzazione dei personaggi

Il personaggio di Logan mi incuriosisce abbastanza, forse per quell'aura da bad boy o forse per il carattere forte che lo contraddistingue e posso assicurarti che sono curiosa di sapere come sarà la sua evoluzione all'interno della storia stessa. 

Del personaggio femminile, la protagonista, per capirci, non ho ancora abbastanza informazioni per poterla delineare a dovere, ma ho l'impressione che sia la classica ragazza della porta accanto, tranquilla e che potrebbe passare inosservata dal punto di vista caratteriale. Attenderò l'evoluzione della trama.

Parere personale

La trama non è male, anzi, ma ti consiglio di revisionare i quattro capitoli pubblicati fino ad ora, anche con l'aiuto di qualcuno che ti sappia affiancare nell'opera di correzione. Tieni presente che le critiche che ho rivolto alla tua storia sono tutte costruttive e hanno come fine il consigliare e il garantire un parere oggettivo.


Recensioni 2016 ( CHIUSO )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora