Chiave: tra verità e menzogne

127 5 4
                                    

Autore: SlyCooper17

Trama:

Primo volume.Amori, intrighi e segreti sono i protagonisti di un'opera inedita e intrigante. Tre storie si svolgono in parallelo e s'intrecciano tra loro. Pip vive con i genitori in un piccolo villaggio del Vietnam. La sua vita è destinata a cambiare quando trova un misterioso flauto dopo la morte del padre. La famiglia Bacco è benestante, ma uno dei suoi componenti nasconde un segreto che porterà conseguenze inevitabili. Un giovane e intraprendente giornalista lo scopre ed è disposto a tutto pur di renderlo pubblico. Capitolo dopo capitolo affronterai un viaggio tra verità e menzogne. Inganni, maschere e paure risveglieranno terribili segreti che distruggeranno tutte le certezze dei protagonisti. Benvenuto in un mondo in cui nulla è come sembra e tutto è come non dovrebbe essere.#9 in Avventura il 09/04/16#5 in Avventura il 02/07/16#4 in Avventura il 03/07/16Cover by Angel BlueIl ragazzo si alzò: "Non siamo dei bambini, lo siete voi! Cercate di mutare la verità con delle bugie poco fantasiose e vi nascondete dietro la vostra autorità di genitori per spiegare la differenza tra giusto e sbagliato! Il problema è che tra il bene e il male c'è una netta differenza. Una persona è considerata buona fino a quando non commette un'azione tale da poter essere ritenuta cattiva. Secondo questo ragionamento papà appartiene a quest'ultima categoria perché sono pronto a scommettere che abbia ucciso una persona. Non siamo ingenui: abbiamo due occhi con cui vediamo molto bene la realtà e siete voi che vi ostinate a non ascoltarci!"

Posso dire, caro autore, che io amo le sinossi dove questa qui? Abbiamo una trama generale dalla quale si risale semplicemente al genere e alla tematica dominante della storia e, di seguito, un estratto che mostra al lettore molto dell'opera: Stile narrativo e proprietà di linguaggio.

La storia inizia con l'immagine di Pip che riceve dal padre morente un Flauto magico che possiede la caratteristica - secondo la leggenda - di controllare gli animali. I problemi iniziano nel momento in cui Pip posa le mani sull'oggetto che tutti vorrebbero. Affronta mille rischi e pericoli, perché, quel Flauto magico, ovunque egli voglia nasconderlo, trascina con se insidie e tranelli proprio per il suo valore inestimabile. La storia è veramente coinvolgente e il lettore si ritrova trascinato in un vortice di inganni e responsabilità. Nonostante i capitoli siano a mio avviso un tantino lunghetti, la lettura scorre abbastanza velocemente. L'unico consiglio che darei è forse quello di snellire un po' i capitoli, renderli più fluidi.

Stile narrarivo:

Possiedi un ottimo stile narrativo, autore. I capitoli sono ben strutturati sia dal punto di vista narrativo - si vedano le descrizioni minuziose che fanno da supporto all'intera storia e che aiutano il lettore a orientarsi in questo vortice di intrighi; i diversi dialoghi perfetti stilisticamente e che rendono incalzante la storia e l'originalità della prima ambientazione della storia stessa- che per quanto riguarda l'intreccio stesso, dove gli avvenimenti sono disposti secondo un ordine ben studiato. L'azione si sposta da un paese di partenza ( Vietnam) ad uno di arrivo ( Inghilterra) e a questa si legano nuovi personaggi e vicende.

Grammatica/ortografia:

Se devo essere sincera, nei cinque capitoli letti non ho trovato errori, solo, a volte, un ritmo un po' lento che si può rimediare con una buona revisione del tessuto narrativo stesso.

Caratterizzazione dei personaggi:

I personaggi della storia sono i pilastri della narrazione stessa. L'espediente narrativo, il flauto, è fondamentale, a mio avviso, per intendere appieno il personaggio nella sua complessità, nel suo essere. Emerge così un protagonista, Pip, inizialmente - fatemi passare l'aggettivo - debole, insicuro, ma dotato di una forza nascosta che emergerà solo mano a mano che la storia prosegue. Il flauto è il responsabile dei diversi tratti caratteriali che i personaggi mostrano al lettore. L'aggressività di una madre, la caparbietà di Pip e così via.

Parere personale.

E' vero, sono stata lenta, molto lenta, ma volevo capirci bene e spero di aver inteso bene il testo. L'unico consiglio che già ho dato e che tengo a riportare ancora è quello di snellire un po' la narrazione, alleggerirla perché la storia è carina. 

Recensioni 2016 ( CHIUSO )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora