L'autrice di questa fanfiction è Chloette_
Della storia ho letto i primi sei capitoli, per ora.
Autrice, devo confessarti che non conosco i Lumanda e quindi l'ho analizzata senza un minimo di background. ( Meglio così, almeno posso essere più oggettiva possibile nella valutazione. )Trama presentata dall'autrice
Quel giorno tutto cambiò.
Quando vide quel ragazzo timido e impacciato, qualcosa scattò in lei. Ogni ricordo della sua adolescenza venne a galla e prese una decisione, forse la più sbagliata o forse la migliore della sua vita.Voleva aiutarlo, renderlo un uomo, prepararlo ad affrontare il mondo; nessuno l'aveva fatto con lei e non avrebbe lasciato nessun altro in balia di se stesso.
Eppure non aveva fatto i conti con il destino, non aveva la minima idea di come una buona azione potesse trasformarsi in un completo disastro.
Partendo da questo inserto, posso dire che sinceramente mi aspettavo un qualcosa di differente, una trama un po' più complessa e meglio articolata.
Mi spiego. Non voglio dire che la tua storia sia da eliminare o modificare interamente, assolutamente no, ma forse da riguardare, sopratutto per quello che concerne il personaggio di Luke. (ne parlerò più avanti)
La storia, a mio avviso, è in taluni tratti troppo precipitosa in quanto tutto si svolge in maniera troppo veloce. Mi sono trovata catapultata in una sequenza di azioni che, secondo me, racconta con un po' più di accuratezza nei dettagli, nelle descrizioni e nella caratterizzazione del personaggio, sarebbe risultata molto più completa.
Prendiamo ad esempio la scena in cui la protagonista incontra per la prima volta Luke.
La situazione è descritta bene, ma forse avrei azzardato allungando il brodo un po di più, giusto per definire meglio il carattere dei personaggi, le loro emozioni e sensazioni.
Comunque i sei capitoli che ho letto, ripeto, non sono male. Andrò avanti con la lettura perché mi ha incuriosito la situazione che hai creato, l'intreccio alla base dei rapporti tra Amanda, James e Luke da un lato e Yury, Amanda e la sorella, dall'altro.Stile narrativo.
Lo stile narrativo scelto dall'autrice è semplice ma d'impatto, in quanto - se come detto sopra, sembra a volte limitarsi all'azione in per se, dando poco spazio alla sfera delle emozioni - riesce abilmente a catalizzare tutta l'attenzione del lettore su cosa accadrà nei capitoli successivi.
L'autrice interrompe abilmente i capitoli, lasciando nel lettore una tale curiosità da iniziarne subito uno nuovo.
I dialoghi, per finire, sono discreti e ben formulati. Brava!Sintassi/ortografia
Ho notato alcuni refusi ed errori di battitura nei vari capitoli che riporterò di seguito:
- Ripetizione : osservare ( Una giornata insolita).
-"Pedofilia" invece di "pedofila" ( una giornata insolita).
-"Wau" invece di "Wow" (Mercoledì).
- "Evitata" invece di "evitava"
- "Bacietto" invece di " bacetto"
- "Mi uscii" invece di "mi uscì"( Dubbi).
- "Wau" invece di "Wow" (Segreti svelati).
- "La mia voce uscii" invece di "la mia voce uscì" ( Segreti svelati).
- "Un sonno improvviso mi investii" invece di "mi investì" ( Il crollo).Caratterizzazione dei personaggi.
Nonostante essi abbiano un potenziale, visto l'intreccio accattivante, ma come detto prima non sviluppato appieno delle sue potenzialità, a mio parere, mancano di una caratterizzazione a 360 gradi.
Mi spiego. Con questo non intendo dire che manca la descrizione fisica, assolutamente no, ma non è molto approfondito l'aspetto emozionale ed emotivo dei personaggi, in particolare modo di Luke.
Io ho letto sei capitoli, può darsi che ciò appaia più avanti, ma dato che seguirò la lettura, vedremo.Parere personale.
Penso di essermi già espressa, ma voglio ripetermi per non incappare in equivoci.
La storia mi è piaciuta perché più andavo avanti con la lettura e più in testa avevo una sola domanda:
" Cosa accadrà poi?"
L'unica pecca è la rapidità con quale si succedono le azioni. Ti consiglierei, quindi, lavorare sulla sfera emozionale dei personaggi.
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...