Autore:YagaIsBack
Trama:
Sady colleziona visite ai cessi, Joe dispetti e ripicche, Margot giorni di finzione, Cameron trofei fatti di lividi. Chris invece, colleziona anime rotte, giocattoli difettosi, soggetti con più cadaveri nell'armadio, di vestiti. Chris colleziona loro.
In un mondo dove le ferite vengono ignorate, dove i bambini non vogliono giocare con qualcosa che non sia perfetto, dove le diversità vengono guardate di traverso, cinque storie si intrecciano, contando le cicatrici lasciate da chi non capisce, da quei cattivi che ignorano la violenza di ogni singola parola sbagliata o carezza che diventa schiaffo; si uniscono per capriccio, per tornare a vivere e smettere di sopravvivere.
Quanto sono profondi i solchi nell'anima?Quanto possono bruciare i tagli sul cuore?Quanto bisogna essere pronti a sopportare, per resistere ad una realtà di silenzi e segreti?
______________________
Se mi chiedessero
" I vizi e i desideri, intesi come punti deboli dell'animo umano, possono trovare una adeguata trasposizione letterale tale da poter supportare il peso che tali parole recano? E' possibile personificare tali abitudini in un contesto letterario?"
Prima di rispondere a questo quesito, vi invito a leggere quello che secondo me riassume perfettamente il messaggio celato in " Broken Soul":
Tutti vogliono levarsi qualche peso dall'animo. Sady vuole ignorare lo specchio che la fa vedere grassa, Margot le voci e i ricordi che le premono nello sterno, Chris i demoni di un passato lontano, Joe le prese in giro e le lacrime che vorrebbero rompere ogni argine, ed infine c'è Cameron, che probabilmente, vuole dimenticare il modo in cui l'amica lo allontana, da sempre. Vorrebbe avvicinarsi a lei di più, molto di più, ma non può.
In queste poche righe, presenti a metà della storia, l'autrice condensa tutto il suo pensiero circa i vizi e i desideri dell'anima e della natura umana, quella più ancestrale, più intima, non soggetta alla sfera della Ratio. Quella che emerge solo se spinta a forza, costretta a venir fuori da contesto avverso.
Agli altri, questo suo essere bella, piace. L'accettano perché è perfetta, quindi Sady si convince che sia giusto continuare a farsi male. (...)
Ha lanciato un incantesimo a cui la brunetta, volente o nolente, non sa resistere. Fantastica, perfetta, meravigliosa, sublime, impeccabile. (...) Pronunciando uno solo di quei termini, si innesca una reazione perfetta.
Questa è una storia che va letta con attenzione e porta a riflettere su quanto l'uomo sia debole e a volte distruttivi verso sé stesso e gli altri. La storia è suddivisa in cicli che a mio avviso danno l'idea di continuità ciclica del tema principale del racconto," vizio", che non scompare mai veramente, ma si ripresenta sotto nuovi aspetti e trame ( si vedano la presentazione dei personaggi nel primo ciclo e le loro vicende nel secondo ciclo).
Ad una prima presentazione del Vizio/ Desiderio del primo ciclo, dove avviene la personificazione di un determinato comportamento, segue la spiegazione attraverso l'intreccio di storie di ciascun personaggio nei vari cicli.
La trama è quindi più che originale, ben strutturata e molto coinvolgente. Trame così introspettive, con temi tanto delicati e ben trattati sono veramente rare in Wattpad. Complimenti.
Stile narrativo:
Come già detto precedentemente, l'autrice utilizza una forma molto vicina al Romanzo Ciclico, dove vengono raggruppati fatti e personaggi attorno ad un tema unico, e suddivide, poi, l'intera struttura in sezioni o cicli che delineano, entro dei limiti spaziali, le varie tematiche e vicende.
Le descrizioni sono ottime e contribuiscono a rendere ancora più veritiere queste " storture" della natura umana. Vengono presentate non solo descrizioni fisiche, ma anche stati d'animo dei personaggi, o meglio delle personificazioni dei vizi, attraverso le loro emozioni più intime, i desideri più cupi e le paure più primordiali. Ottima strategia narrativa è anche data dalle varie interferenze da parte del narratore che spiega al lettore, in una sorta di flusso continuo e diretto, il perché delle azioni dei personaggi:
Fumare, più che un vizio, è diventato un passatempo, lo aiuta a tenere le mani impegnate, lontane dalla carne di qualcun altro. Marchia, segna, graffia solo per un motivo: vuole far capire agli altri, che nessuno è salvo, tutti da un momento all'altro potrebbero rompersi, diventare difettosi, scarti di produzione. Potrebbe farne a meno, ma non vuole, ancora non ha trovato qualcosa per cui smettere, esattamente come con la nicotina.
Grammatica/ ortografia:
La storia è scritta perfettamente, solo qualche piccolo refuso facilmente reperibile con una revisione.
" non deve più preoccuparsi per di lei." penso che la parola PER sia superflua . ( Cap. Occhi blu furia).
" Più quelle due si allontanano, più lui avverte il desiderio trovare una vittima farsi vivo. " Non ho ben capito la frase ( Cap. Occhi blu furia )
Caratterizzazione dei personaggi.
Cameron : In qualche modo quei polpastrelli lisci non le imprimono niente di brutto. È per questo che resta pietrificata a fissarlo dritto negli occhi, ed attraverso quelle iridi di due blu diversi, intravede un mondo abitato da fantasmi di guerrieri furiosi. Tutta la rabbia che serba dentro, è frutto di quei maestosi soldati, fantasmi di guerre interiori che non avrebbero mai dovuto compiersi...
Sady: Lo sciacquone si porta via tutto quel mix color senape e lei sente come se quel vortice d'acqua sporca, stia portando via anche le sue preoccupazioni. I chili di troppo -che quelle fette di pane tostato con la crema di nocciole le avrebbero fatto mettere su- se ne vanno, mangiati dal mulinello che sparisce nello scarico.Ora che nel water c'è acqua pulita Sady tira un sospiro, anche lei adesso è limpida.
Questo per far capire cosa intendo con personificazione dei vizi e dei desideri insiti nell'anima umana. Ogni personaggio possiede delle caratteristiche comportamentali ricollegabili ai difetti della società contemporanea.
Non continuo ad illustrare i personaggi perché andrei a dare al lettore degli Spoiler che non tutti apprezzano.
Parere Personale:
E' un'opera complessa, ben scritta e assolutamente contemporanea. E' un viaggio alla scoperta dei mali della società contemporanea che pone regole e stereotipi da rispettare. Quando questi tasselli vengono a mancare in un soggetto caratterialmente debole, emergono le prime ferite che diventano, nel tempo emorragie. Consiglio la lettura a tutti coloro che sanno vedere al di là della semplice storia.
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
РазноеCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...