13 - MarcoMastermind -

105 10 17
                                    

Autore: MarcoMastermind

Trama:

13 STORIE, UN'UNICA STORIA

Devo fare una recensione seguendo il metodo oggettivo, vero?

Peccato... cosa non avrei detto di questa storia se solo avessi potuto... ma aspettate un momento. Questa è casa mia e sono io alla fine a decidere come e quando dare un mio giudizio, quindi... lasciatemi per un momento essere me stessa e giudicare con il cuore.

13 STORIE, UN'UNICA STORIA. Un capolavoro!

Anche questa volta MarcoMastermind si riqualifica come uno dei migliori autori - da me conosciuti - della piattaforma Wattpad.

Ci aveva catturato, fatto sognare, piangere e sperare con la sua prima storia della trilogia Onirica " Scusate, non c'è niente da vedere", regalandoci, allora, una delle più belle storie presenti nel mondo della grande W arancione e questa volta sono qui per farvi conoscere il suo criptico e breve romanzo, 13.

Autore, potevi anche dare qualche informazione in più circa la storia, sai la sinossi è fatta apposta per convincere il lettore a leggere, ma non preoccuparti, ci penso io a mettere la pulce nell'orecchio all'ignaro lettore che guarda con occhio svogliato quel numerino.

13 sono i capitoli che compongono l'intera storia; 13 sono storie che si susseguono con ritmo incalzante nei vari capitoli e che compongono la trama stessa; 13 sono i personaggi fondamentali per la riuscita della trama e 13 è il giorno in cui la storia ha il suo epilogo. 13, nella numerologia, è la fine e l'inizio di qualsiasi ciclo.

13, dunque, non è solo un numero, ma una sorta di mantra che lega tutti i personaggi alla storia stessa.

Il Boss, il figlio del Boss, la moglie di quest'ultimo, la guardia del corpo, l'amante, il sicario, il giocatore d'azzardo, la prostituta, l'uomo innamorato della prostituta, il poliziotto, il pilota, il portiere dell'albergo, una bambina, sono questi i personaggi chiave della storia che, interagendo te di loro, danno vita a tutto quel background di situazioni utili al fine della riuscita della trama. Non vi è dunque una storia unica, ma vari filoni narrativi che mescolandosi creano la storia.
Il mio personaggio preferito? The Beast, la guardia del corpo della moglie del futuro boss.
Non voglio spoilerare perché questa storia merita di essere letta, gustata e capita fino all'ultima pagina.
L'unica dritta che posso darvi? Leggetevi bene il prologo perché condensa gran parte della vicenda.

Stile Narrativo:

Autore, posso dire che mi hai sorpresa?
Conoscevo lo stile narrativo di Marcomastermind in " Scusate, non c'è niente da vedere" riassumibile nell'immagine del camaleonte. Dinamico, sfuggente, vario, emozionale e perfettamente in funzione della tematica da lui presentata.

Qui mi sono trovata di fronte ad un nuovo autore, un narratore più schietto, cinico, intraprendente e istintivo nel presentare le azioni. E mi è piaciuto questo tuo lato così "crudo", l'ho amato.

L'ambientazione mi ricorda un po' quei tipici luoghi d'azione delle vicende malavitose - non metto titoli di libri, telefilm o film vari perché non voglio confondere - caratterizzate da quartieri malfamati, residenze di ricchi signori della droga e buie strade illuminate solo dalla luce artificiale di lampioni arancioni in cui sfrecciano silenziose le auto.
Tutto inserito con un fine è niente è lasciato al caso.

I dialoghi sono perfetti e rispecchiano i diversi personaggi.
Variano di registro linguistico in base a chi prende la parola, quindi, le sequenze dialogiche che racchiudono i discorsi dei malavitosi saranno sempre tutt'altro che piatte.

Ottime anche le descrizioni sia dei luoghi d'azione che dei personaggi stessi.
La sfera emotiva dei personaggi è forse l'elemento che emerge maggiormente nella sequenza descrittiva anche grazie agli atteggiamenti che accompagnano ogni singolo stato d'animo. I personaggi in questo modo raccontano sia la loro storia che quella degli altri. Non è la trama a fare da regina alla storia, ma sono i personaggi stessi con le loro mille sfaccettature.

Grammatica/ ortografia:

L'autore non ha richiesta la correzione.

Tengo a questo romanzo e penso sia la più bella opera mai letta fino ad ora in Wattpad.
Ti invito, dunque, a revisionarla. Anzi... ti obbligo a farlo dato che ci sono imprecisioni sulla punteggiatura all'interno delle sequenze dialogiche e alcuni refusi nel narrato.

Caratterizzazione dei personaggi:

Wow! I personaggi di questa storia sono veri! Sembra che prendano vita ed escano dai fogli, anzi dallo schermo del pc tanto sono ben definiti.

Non mi metterò a presentare i personaggi perché equivarrebbe a spoilerare la storia stessa, in quanto sono loro a reggere la trama e mandarla avanti.
Dico solo che sei bravo a dare un corpo è una mente ai tuoi protagonisti.

Parere personale.

Ok... che dire?
Questa è una storia che DEVE essere letta perché il potenziale è enorme.
Leggetelo e poi consigliatelo perché questo autore ha creato in 13 soli capitoli un romanzo completo!

Recensioni 2016 ( CHIUSO )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora