Infected- Hope spring eternal

154 7 2
                                    

Autore: SilviaBadini

Trama:

Sophie è una ragazza normale, che conduce una vita come tutte le altre quando un evento tanto impossibile quanto inaspettato investe la sua vita.

Il mondo che lei conosceva è diventato ormai un cumulo di cadaveri e dolore, solo i forti sopravvivono. In poco tempo la sopravvivenza diventa l'unica ragione che la spinge a lottare: ma perché vuole sopravvivere?  Non è forse più facile lasciarsi andare all'oblio e alla pace della morte?

Anche se non proprio originale, la trama è molto ben strutturata e coinvolge molto il lettore in quanto sa dosare bene sia la suspance che l'effetto sorpresa, senza scadere mai nel prevedibile. Chi non ha mai visto almeno un film o letto almeno un capito di un libro sul genere Zombie- Apocalittico, dove un'orda affamata di non morti vaga per le città in cerca di essere vivi, dimezzando la popolazione mondiale in un tempo brevissimo. Nonostante, come detto, questo genere sia stato abusato nel tempo, ho trovato la lettura veramente piacevole da un punto di vista oggettivo. Seppur pochi capitoli, la trama è ben studiata e non si limita ad uno spazio d'azione unico, ma la storia si sposta, si muove ed evolve in continuazione, permettendo al lettore di mantenere viva l'attenzione che potrebbe scemare con l'andare avanti dei capitoli.

L'unica cosa che fin ora non ho apprezzato è stata la morte prematura di Paul, ma solo perché mi stava simpatico e mi faceva tenerezza. 

Interessante è anche il personaggio di Andrew che potrebbe rivelarsi il Jolly della storia, data la sua immunità ai morsi. Vedremo, sono veramente curiosa.

Stile Narrativo:

Il tuo stile è buono, le varie componenti della narrazione sono trattate in maniera quasi ottima, tranne che per qualche svista, o piccolo errore, nella strutturazione del discorso diretto. 

1) Tu inserisci la lettera maiuscola nella sequenza narrativa successiva alla sequenza dialogica, anche quando non il periodo non è concluso. Per spiegarci: 

"Andrew grazie... Ma non servono parole..." Gli rispose secca lei riprendendosi l'arma e inserendola alla cintola. 

Ho trascritto in grassetto la parola per poter trovare facilmente quello che io considero errore. Hai inserito una lettera maiuscola in un contesto sintattico che non la richiederebbe. Il periodo non è concluso - devi considerare il DD come parte integrante del periodo - dunque la lettera va minuscola:

"Andrew grazie... Ma non servono parole..." gli rispose secca lei riprendendosi l'arma e inserendola alla cintola. 

2) Inserisci l'inciso senza virgola tra due sequenze dialogiche, modificandone persino la struttura. 

"Hey - Andrew tornò indietro di qualche passo e la aiutò a rialzarsi - so che è difficile ma troveremo un soluzione a tutto, non mollare."

Avendo scelto le virgolette per racchiudere il DD, dovresti usare solo quelle e non i trattini. L'inciso narrato va tra le virgole:

"Hey", Andrew tornò indietro di qualche passo e la aiutò a rialzarsi, " so che è difficile ma troveremo un soluzione a tutto, non mollare."

Grammatica/ ortografia

Ho notato che, nei casi di dialogo spezzato, la seconda battuta la inizi con maiuscola. Ricorda che essendo continuazione della prima, ha l'iniziale minuscola. 

"Sophie!" La piccola Alicia gridò terrorizzata. => "Sophie!", la piccola Alicia gridò terrorizzata.

" Sophie si meravigliò nel vedere che la signora Jackson non fosse insieme al marito e al figlio ma in quel momento non aveva alcun interesse per il mondo esterno, era ancora sconvolta per la sua perdita." Modificherei la punteggiatura aggiungendola prima della congiunzione " MA" :      " Sophie si meravigliò nel vedere che la signora Jackson non fosse insieme al marito e al figlio, ma, in quel momento, non aveva alcun interesse per il mondo esterno, era ancora sconvolta per la sua perdita. ( Cap.1.2.).

Recensioni 2016 ( CHIUSO )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora