Autore: TheRealShimeon
Trama:
Morgan vampiro nato nel 1654, vaga in questa terra in cerca di vittime per poter sopravvivere; attratto soprattutto dalle donne che alle spalle hanno problematiche esistenziali, le attira nella sua morsa mortale per nutrirsene e continuare a vivere fino alla fine del mondo.Samantha, appena ventenne, esce da una situazione familiare a dir poco drammatica, violentata da bambina, non conosce il significato della parola amore.Una sera di inverno, seduta nel locale di un misero pub da quattro soldi, fa la conoscenza del vampiro, la quale si dimostra una solida ancora in un mare di incertezze.Ma sarà davvero cosi?Morgan potrebbe sacrificare sé stesso per un comune essere umano?
Ho voluto recensire questa breve storia, a tema vampiresco, di mia spontanea volontà, perché reputo che, sia il personaggio del vampiro che la trama stessa - ambientazione con atmosfera tetra riconducibile al genere gotico e forte caratterizzazione antagonistica del personaggio- rispecchino alla perfezione la mia idea di vampiro.
L'autrice conferisce al suo personaggio i tipici tratti connotativi presenti nella letteratura di fine ottocento, ripresentando -in chiave contemporanea - le caratteristiche principale dell'avvenente ma spietato vampiro Polidoriano. Fa sue le qualità originarie del vampiro letterario e gli conferisce elementi nuovi, unici. Ritroviamo, così, l'antico seduttore che sceglie la sua vittima recandosi in determinati luoghi comuni - quali bar e pub nella versione contemporanea e feste dell'alta società nella versione originale - dove rimane in disparte finché non incontra la sua preda.
Usa il suo fascino sensuale per attirarla a se, lo sguardo magnetico, il sorriso deciso e il modo di porsi affabile, ma allo stesso tempo virile. La donna cede alle lusinghe e all'aura sessuale che circonda il vampiro e, in uno stato di trance apparente, si lascia soggiogare.
Perfetto è anche il registro che l'autrice usa nelle sequenze dialogiche del suo personaggio. Molti penseranno a Edward Cullen e al suo parlare raffinato, ma il linguaggio "d'altri tempi" usato dal vampiro della nostra autrice, penso che sia collegabile ad una lettura di testi di più spessore letterario - Dracula, Intervista col vampiro, etc...-
Samantha lo aveva conosciuto qualche sera prima in uno squallido bar del centro di Esslingen, così bello ed attraente, non era riuscita a mostrarsi indifferente quando lui si sedette proprio accanto a lei, ordinando qualcosa di fortemente alcolico.
Aveva uno strano modo di porsi, il suo linguaggio sembrava uscito da una di quelle novelle ottocentesche di Manzoni, eppure ci sapeva fare con le donne, pensò lei sorridendogli di getto -Piacere Samantha- Disse semplicemente, porgendogli la mano ornata da mille anelli di scarsa bigiotteria
Era così intrigante, di una bellezza algida: morbidi capelli biondi, rasati ai lati e con un vaporoso ciuffo, lisciato e portato sapientemente all'indietro, occhi blu magnetici e un fisico da far paura . Alto e muscoloso, pelle diafana contornata da alcuni nei che creavano una meravigliosa mappa lungo il suo corpo. Un dio .
Ora, lasciando perdere l'espressione non proprio adatta "fisico da paura", ma è un mio parere, posso assicurarvi che questo vampiro racchiude in sé tutte le qualità del perfetto vampiro letterario di fine ottocento, inizio novecento.
Il connubio Eros-Thanatos è reso alla perfezione nella sequenza " Incontro sensuale - atto sessuale - morso - morte ". Sesso e morte sono sempre stati gli elementi alla base del tema vampiresco, sia esso legato al folclore che alla letteratura, perché il vampiro, essere privo di vita, attraverso la suzione del sangue e l'atto sessuale, può ritornare a far parte del mondo e godere della vitalità della sua preda.
Gli occhi del predatore " magnetici " sono una delle caratteristiche più importanti del vampiro seduttore. Attraverso lo sguardo il vampiro attira nella sua trappola e confonde la sua vittima.
Suggerirei all'autrice di riprendere questa short story e modellarla per dar vita ad un'opera più complessa. Se volessi farlo, usa il saggio sul vampiro da me scritto e potrai tirar fuori un ottimo vampiro.
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...