Autore:francy_11
Trama:
Storie di donne diverse per età, provenienza geografica e sociale.Storie di donne alle prese con le sfide della quotidianità e con le emozioni che, in modo positivo e negativo, segneranno e legheranno per sempre i loro destini.Storie di donne che, ad un certo punto della loro vita, si ritroveranno a condividere sogni, speranze e paure. Storie di donne che, dopo un lungo
viaggio, riusciranno a comprendere la vera essenza della loro esistenza.
Il privato mondo delle emozioni è un'opera molto complessa e ben articolata sia sul piano narrativo che tematico. L'autrice ha dato vita ad una storia in cui si intrecciano, in maniera perfetta, sei esperienze di vita di sei diversi personaggi femminili; ognuna di esse ci regala un' istantanea di quella che è la loro vita sia passata che presente, come una sorta di incipit della storia stessa, utile a comprenderne lo sviluppo nei capitoli a seguire. Abbiamo così sei capitoli iniziali, autonomi ed apparentemente separati dal tessuto narrativo, che, introducendo i personaggi, fungono da prologo alla complessa vicenda.
La trama è molto originale, infatti è la prima volta che incontro un'opera dotata di una struttura tanto articolata. A mio avviso, essendo la trama molto complessa, la storia deve essere affrontata mantenendo l'attenzione viva, sopratutto nei primi quattordici capitoli ( sei relativi al " prologo" e gli otto successivi a questo) che fungono da base allo sviluppo della narrazione stessa.
Stile narrativo:
Il romanzo presenta uno stile a dir poco perfetto, con sequenze stilistiche ottime e ben curate nei minimi dettagli.
Le descrizioni dei luoghi remoti, vergini, dell'Indonesia trasmettono, a mio parere, un amore incondizionato dell'autrice verso quei paradisi rappresentati nei capitoli, che cozzano con la sterilità e la freddezza delle città industrializzate, la cui immagine si riflette nella condizione di straniamento vissuta dalle donne al momento della loro presentazione.
Ottime sono anche le descrizioni degli stati d'animo e delle emozioni vissute dai personaggi. Il lettore si trova inizialmente a soffrire con loro, assorbendone tutta la negatività che le circonda, quasi fosse un interlocutore muto, una sorta di "vaso di Pandora" nel quale relegare i sentimenti che le caratterizzano e che poi ne danno il nome alle varie parti che io ho chiamo " Prologo":
-Felicità
-Paura
-Nostalgia
-Rabbia
- Tristezza
-Disgusto
Capitolo dopo capitolo, lettore si trova a percorrere assieme alle protagoniste quel cammino di purificazione del corpo e dello spirito che inizia nel momento in cui decidono di lasciare tutto e raggiungere l'Indonesia.
Grammatica/ ortografia:
Mi era stato detto che l'autrice non commette un errore neanche a pagarlo, e posso confermare che il romanzo è privo di qualsiasi tipo di refuso. Ottimo uso della punteggiatura, ottimo uso della sintassi e un registro linguistico più che buono.
Annoto l'unica svista da me trovata.
"<<Sì..>>" I punti di sospensione sono sempre tre. ( Cap. 6)
Caratterizzazione dei personaggi:
Penso che ogni personaggi della storia impersoni uno dei molti disagi della società contemporanea; illustrerò quelli che mi hanno trasmesso più emozioni.
Sari, sfruttata da bambina, si sente in dovere di lasciare il paese che l'ha "salvata" per colmare quei vuoti lasciati dalle esperienze passate. Il bisogno di scoprire, di trovare una spiegazione sana anche a ciò che di normale non ha nulla. Quante volte accade che figli adottivi sentano il bisogno di riscoprire la loro vera storia, il loro vero paese e i legami con gente del proprio passato; chissà, forse per colmare vuoti che non riescono a riempire con i soli ricordi.
Ginevra è forse la metafora più chiara del detto : i soldi non fanno la felicità. Di ottima famiglia, la ragazza vuole solo lasciarsi alle spalle il materialismo e la facciata perbenista della società alla quale fa parte.
Sara è forse l'immagine che più mi ha dato da pensare. I sogni di una bambina che vengono infranti dalla vera vita, da una vita che non è quella che ci si aspetterebbe di vivere negli anni dei primi amori, delle amicizie infinite e dei problemi irrisori.
Parere personale:
Questo è un racconto fuori dalle virgole, un racconto fatto di vere emozioni e veri sentimenti, un romanzo che o si ama o si odia. Ho letto per ora dieci capitoli, se escludiamo i sei a prefazione e continuerò la lettura.
Lo consiglio praticamente a tutti e lo inserirò nella mia lista di " Libri che consiglio".
STAI LEGGENDO
Recensioni 2016 ( CHIUSO )
RandomCiao a tutti, ho creato questo spazio perché desidero mettere nelle vostre mani le mie modeste conoscenze linguistiche per potervi dare un parere oggettivo circa le storie che vi sono a cuore. Le mie recensioni saranno più oggettive possibili e vi g...