Sicilia, Palermo,1980Grazia entrò nello studio associato dell'avvocatessa Lamberti.
"Benvenuta nel nostro mondo Grazia"
Sobbalzò al suono della voce, si girò e vide Lucia Lamberti.
Lucia era una bella donna, aveva un portamento regale, i suoi capelli biondi e gli occhi verdi corniciavano il suo volto che non sembrava per niente scalfito dall'età."Buongiorno signora"
"Ma quale signora? Chiamami pure Lucia. Lasciamo le formalità per quando saremo in tribunale a distruggere qualche nostro avversario"
Si ritrovarono entrambe a ridere e Lucia spiegò a Grazia che anche se era un avvocato penale minorile, lei e suo marito non si era mai trovati nella stessa aula di tribunale anche se lui era un giudice penalista.
"Grazia vieni che ti mostro il tuo studio"
Lucia accompagnò Grazia nello studio che destinava agli stagisti.
Sopra la sua scrivania c'era un mazzo di fiori e un bigliettino
"Benvenuta nel nostro studio!""Da parte dei soci dello studio."
"Vi ringrazio"
"Ho saputo che hanno accettato la tua domanda di tirocinio in tribunale. Non ci sono problemi puoi scegliere se lavorare qui con me in mattinata o nel pomeriggio"
"Andrò in tribunale solo tre giorni alla settimana, in quei giorni preferisco lavorare di pomeriggio se per lei non ci sono problemi"
"Figurati. Il pomeriggio puoi presentarti alle 17:00, mia marito ha ricevuto la tua domanda in tribunale per essere seguita da lui, credo che accetterà la tua proposta, però se sarai con lui qui dovrai seguire solo me e non gli altri avvocati penalisti dello studio per evitare conflitti d'interesse in aula"
"La ringrazio davvero e non si preoccupi sono onorata di essere seguita da lei. Il tirocinio mi serve per una formazione in più, il mio sogno è diventare magistrato"
"Sei una brava ragazza, ti auguro di realizzare i tuoi sogni Grazia. Bene,ora mettiamoci al lavoro"
Grazie finì il suo lavoro verso le sette di sera.
In quel momento Massimo raggiunse sua moglie nello studio, e approfittando che Grazia fosse ancora lì, Lucia decise di presentare a suo marito la ragazza.
"Grazia ti presento mio marito Massimo Lamberti"
"Giudice Lamberti per me è un piacere conoscerla"
Massimo Lamberti rimase sconvolto dalla bellezza della ragazza.
Avevo un qualcosa di particolare ma allo stesso tempo famigliare.
Massimo ammirò l'elegante figura di Grazia.
Era una ragazza alta,sovrastava di qualche centimetro Lucia, aveva degli occhi occhi azzurri tendente al verde e capelli neri, che presumeva non essere il suo vero colore.
Massimo grazie a Lucia conosceva l'ossessione delle donne e della ricrescita dei capelli, ed era più che certo che il nero non era il vero colore di capelli di Grazia."Grazia noi ci conosciamo per caso?"
"No giudice"
Grazia rimase perplessa da quella domanda, era impossibile che la conoscesse loro due non si erano mai visti.
"Chiamami pure Massimo. Sei un volto conosciuto, ti avrò visto altrove"
Massimo rimase a guardare per molto tempo Grazia,qualcosa gli diceva che lui conosceva quella ragazza.
L'intuizione di Massimo era giusta,ma come poteva immaginare che la ragazza di fronte a lui fosse proprio sua figlia.
La sua bambina, quella bambina che non aveva mai smesso di cercare e che ogni giorno era pensiero fisso della sua mente.
Grazia non assomiglia a Lucia, no, lei era la fotocopia di Massimo.
Grazia e Lucia non aveva nulla in comune, se non i capelli biondi che ora quelli di Grazia erano tinti di nero.
A Grazia piaceva cambiare colore e di certo Salvatore non glielo vietava.
La paura più grande di Salvatore era proprio quella che Grazia assomigliasse a Lucia.
Ma non era andata così perché Grazia era uguale ed identica a suo padre Massimo.
Massimo ammirò per altri pochi minuti la ragazza e poi uscì dallo studio,ricordando alla moglie della cena di quella sera.Ma prima di andare via ascoltó perfettamente quello che Grazia disse a Lucia.
"Ah dimenticavo. Il prete della mia parrocchia la saluta Lucia. Don Salvatore mi ha chiesto di portale i suoi saluti"
Massimo sobbalzó a quelle parole.
Non era possibile che dopo anni il nome di Salvatore tornava ad invadere le loro menti.
Il suo nome non era stato mai più pronunciato da quel maledetto giorno.
Ed ora il dolore tornava più forte di prima.Lucia dopo i saluti di Grazia da parte di Salvatore, tornò a casa con non pochi pensieri. Una ferita che non si era mai rimarginata del tutto si era riaperta più forte che mai.
Entrò nella sua casa e scoppio a piangere, dopo pochi istanti sentì due mani appoggiarsi sulle sue spalle."Ho sentito Lucia quello che ti ha detto la ragazza"
"Avevo cercato di rimuovere il suo nome dalla mia mente, ci stava riuscendo ma oggi è tornato tutto. La nostra bambina Massimo"
"L'abbiamo cercata di lei non c'è traccia, sai che non mi sono mai arreso"
"Io so che lei è viva"
Lucia si asciugò le lacrime appena vide suo figlio entrare in salotto.
Lui di sua sorella non ne era a conoscenza.
Nessuno sapeva di quella bambina."Mamma cosa succede?"
"Nulla tesoro. Tu stai bene?"
"Si domani verrò allo studio oggi sono andato in facoltà"
"Certo non preoccupati"
Alessandro a differenza di Grazia era uguale ed identico a Lucia,anche il carattere era uguale a quello di Lucia .
Alessandro era un ragazzo dolce ed estroverso, non aveva mai creato problemi ai suoi genitori.
Massimo e Lucia erano fieri di lui, gli avevano dato tutto l'affetto possibile e immaginabile anche quello che non erano riusciti a dare alla loro bambina.
Alessandro prima di andare via sorrise a sua madre e suo padre annunciando che quella sera sarebbe uscito con una ragazza.
I suoi genitori gli sorrisero e rimasero nuovamente soli.
Massimo versó un bicchiere di vino ad entrambi, senza dir nulla si abbracciarono entrambi persi nei propri pensieri.Angolo autrice: finalmente conosciamo quasi tutti i protagonisti della storia.
Vediamo come Massimo è attratto da Grazia e come lui e Lucia non hanno mai smesso di cercare la loro bambina.
La figura di Salvatore la capiremo man mano andando avanti nella storia ci saranno altri salti nel passato e scopriremo anche come Lucia ha nascosto la sua gravidanza.
Aspetto di leggere volentieri i vostri commenti.
A presto bacioni ❤
STAI LEGGENDO
SEGRETO INCONFESSABILE { STORIA SOSPESA}
ChickLit{STORIA SOSPESA} Salvatore è un prete che sin dall'inizio decide di non assolvere i suoi doveri e vivere nel peccato. Grazia porta scompiglio nella vita di Salvatore sin dal loro primo incontro,ma su di lei incombe un segreto. Un segreto che Salvato...