Sicilia,Capaci,1980
Erano le dieci del mattino e di Grazia non si sapeva nulla.
Sergio arrivò in chiesa e il suo volto rispecchiava la stessa paura di Salvatore."Ti avevo detto che era una idea malsana mandarla a lavorare dai suoi genitori. Ma tu non mi hai ascoltato."
"Come potevo impedirglielo Sergio?
"Salvatore devi dirle la verita,prima che la perdiamo. Dille chi sono i suoi genitori, ci odierà inizialmente ma poi capirà, dille tutto ma ometti di dirle che eri innamorato di Lucia. Inventa una storia,fai quello che vuoi,ma devi dirle chi sono i suoi genitori"
"Mi odierà. Non posso dirle che i suoi genitori sono Lucia e Massimo. Troviamola per favore mi sento morire"
Proprio in quel momento il telefono della canonica suonó.
Salvatore si precipitò a rispondere e quando sentì la voce di Grazia tirò un sospiro di sollievo.
Ma la sua voce era triste, stava piangendo."Grazia cosa succede?"
"Sto tornando ho bisogno di abbracciarti per favore"
"Torna qui bambina mia parleremo quando arrivi"
Salvatore terminó la chiamata e osservò suo fratello.
"Era lei sta tornando"
"Devi dirle tutto, vedrai che andrà tutto bene. Non voglio perdere Grazia, è mia figlia Salvatore "
"Finirò all'inferno per averla tolta ai suoi genitori"
"Ti assolveranno fratello hai fatto solo del bene a quella bambina. Non sarebbe stata mai accettata, era nata fuori dal matrimonio, una figlia,atto di peccato. Grazia sarebbe stata considerata sempre come un atto di peccato,le abbiamo dato tutto, ha avuto il nostro infinito affetto, ma sono sempre stato dell'opinione che lei debba conoscere i volti di chi l'ha messa al mondo"
Sergio salutò suo fratello e andò via.
Era convinto che per le azioni del fratello ci fosse assoluzione.
Lui a Grazia aveva fatto solo del bene, i Lamberti e i Cavalieri non l'avrebbero mai accettata.
Angelo Cavalieri non avrebbe mai accettato che la sua primogenita, avesse avuto una figlia fuori dal matrimonio, sopratutto che in quel periodo non navigano nell'oro e cercavano un buon partito per Lucia.
Si,perché il padre di Salvatore e Sergio si era vendicato così come gli aveva chiesto suo figlio quel giorno che Lucia non aveva accettato la sua proposta.
I Lamberti erano più potenti della sua famiglia, ma i Cavalieri no e di loro suo padre Paolo Bonaccorsi si era ampiamente vendicato, li aveva ridotti al lastrico e si erano ripresi economicamente solo dopo il matrimonio di Lucia con Massimo.
Erano stati anni difficili per la famiglia di Lucia, avevano provato sulla loro pelle cosa significasse perdere tutto e sacrificarsi.
Sergio ripensó a quel periodo e a tutto il dolore che suo fratello aveva provato, un moto di rabbia lo invase.
Se un altro Lamberti avesse intracialto o fatto del male a Grazia questa volta si sarebbe vendicato lui, Sergio era sindaco di Capaci, ma era a conoscenza di molte cose, sopratutto su Massimo Lamberti.
L'uomo non era un santo e lui era proprio la dimostrazione di uomo corrotto, così come lo era in passato suo padre Alessandro Lamberti.
Se Massimo Lamberti e la sua famiglia volevano la guerra l'avrebbero avuta, ma lui Grazia e Salvatore anche questa volta ne sarebbero usciti vincitori.Sicilia, Palermo, 1980
"Lucia cosa succede?"
"Oggi Grazia non si è presentata, ieri mi sembrava sconvolta durante l'udienza"
"Cosa sai di questa ragazza?"
"Poco e niente Massimo. Viene da Capaci è orfana, abita con lo zio"
"Chi è lo zio?"
"La verità? Non me lo ha detto però ha viaggiato molto e possiede denaro credo che appartenga ad una famiglia benestante"
"Conosco tutte le famiglie di Capaci ma non riesco a collegare a chi potrebbe appartenere la ragazza. Poi mi sembra un volto conosciuto"
"Ho un cattivo presentimento Massimo. Poi i saluti da parte del prete, dice di essere una sua parrocchiana"
"Lucia per favore"
"Massimo dobbiamo tornare a Capaci"
"Per fare cosa? Andare a piangere sulla tomba di nostra figlia?"
"Io non volevo lasciarla"
"Stai dando la colpa a me Lucia? Da quanto tempo desideravi farlo eh? Ti ricordo che i miei genitori erano già contro il nostro fidanzamento se avessero scoperto della bambina sarebbe scoppiato uno scandalo"
"Erano contro solo perché la mia famiglia era caduta in disgrazia, ma prima ero la ragazza adatta a voi figli dell'alta società. Ho abbandonato mia figlia per colpa tua. Tu mi hai suggerito di andare da Salvatore e lui ci ha ripagato con la stessa moneta. Così come noi lo abbiamo fatto soffrire lui ha fatto soffrire noi. Maria era mia figlia io rivoglio solo indietro la mia bambina"
"Nostra figlia è morta se fosse viva l'avremmo trovata ma lei è morta fattene una ragione"
"Lei non è morta io la sento vicina"
"Basta Lucia e finiscila anche di assumere nel tuo studio ogni ragazza che ha la passione per il diritto e che arriva da Capaci, perché loro non sono la tua bambina. Licenzia Grazia,non voglio più vederla nel tuo studio. Ti fa solo male ricordare Capaci e Salvatore"
*Angelo Cavalieri: padre di Lucia
*Alessandro Lamberti: padre di Massimo
*Paolo Bonaccorsi:padre di Salvatore e Sergio
STAI LEGGENDO
SEGRETO INCONFESSABILE { STORIA SOSPESA}
Chick-Lit{STORIA SOSPESA} Salvatore è un prete che sin dall'inizio decide di non assolvere i suoi doveri e vivere nel peccato. Grazia porta scompiglio nella vita di Salvatore sin dal loro primo incontro,ma su di lei incombe un segreto. Un segreto che Salvato...