IX (Passato)

1.3K 71 5
                                    

Sicilia,Capaci, 1951

Salvatore si recò da suo padre e gli diede la notizia di voler diventare prete.

"Salvatore cosa stai dicendo? Hai perso la ragione?"

"Diventerò prete. Sergio è il tuo primogenito, prenderà lui il comando. Ma promettimi padre che ti vendicherai".

"Lo farò, figlio mio. Se questa è la tua decisione, va bene".

Paolo Bonaccorsi sapeva bene di non poter far nulla per distruggere Alessandro Lamberti. Nella città la gente mormorava, e si parlava che la sua famiglia era corrotta.
Ma di Angelo Cavalieri,padre di Lucia, poteva vendicarsi.
Angelo Cavalieri lavorava come lui nell'imprenditoria,e molto spesso era l'azienda Bonaccorsi che affidava lavori alla ditta Cavalieri.
Paolo chiamò suo figlio Sergio, e gli chiese di strappare e annullare tutti i contratti di lavoro di Angelo Cavalieri e la sua ditta.

Angelo Cavalieri si vide annullare tutti i contratti di lavoro nel giro di un mese, e non riusciva a comprendere il motivo per cui Paolo Bonaccorsi aveva fatto ciò. 
Tutti in città sapevano che Lucia aveva rifiutato la proposta di Salvatore e che distrutto dal dolore si era fatto prete, questa notizia arrivo anche alle orecchie della famiglia Cavalieri.
Angelo Cavalieri aveva un debole per sua figlia Lucia, e accettó con tutte le conseguenze le decisioni di Lucia, anche perché sapeva che sua figlia era innamorata di Massimo Lamberti.
Per lui imparentarsi con i Lamberti era un grande onore, e sopratutto li preferiva ai Bonaccorsi.
I Lamberti erano una delle famiglie più antiche e nobili di Capaci, ma sopratutto avevano più potere della famiglia di Paolo Bonaccorsi.

La notizia di Lucia e Salvatore arrivò anche alle orecchie di Alessandro Lamberti, che chiese spiegazioni al suo unico figlio.

"Cosa significa?"

"Io e Lucia ci amiamo".

"Tu ami Lucia?"

"Si e voglio sposarla".

"Sposarla? Te lo proibisco Massimo. Trova una ragazza del tuo stesso rango sociale".

"Hai sempre apprezzato la famiglia di Lucia".

"Ora non più, sono caduti in disgrazia. Non ho intenzione di accettarli nella nostra famiglia".

"Se non vuoi perdere il tuo unico figlio, devi accettarlo padre. Io sposerò Lucia".

"Sei il mio erede e non ho intenzione di perderti per una donna, la sposerai quando lo dirò io. Per il momento non voglio scandali evitate di farvi vedere in paese insieme".

"Mandami a studiare all'estero padre, Lucia mi seguirà".

"Oltre mantenere economicamente te, dovrei farlo anche con lei?"

"Non vuoi scandali giusto? Qui in paese tutti parleranno sempre,mandaci via, e quando torneremo ci sposeremo".

"D'accordo organizzo il vostro viaggio, quando tornerete annunceremo il vostro fidanzamento e in seguito vi sposerete. Non dovrete tornare prima di un anno, devo avere tempo di far ristabilire economicamente la famiglia di Lucia".

"D'accordo padre. Grazie".

"Vai da Lucia e dille di preparare le valige, partirete al più presto".

Angolo autrice: Buon pomeriggio a tutti, vediamo uno stralcio del passato come le famiglie dei nostri protagonisti vengono a conoscenza della proposta di matrimonio da parte di Salvatore.
Massimo decide di partire con Lucia per oltre un anno, come potete immaginare sarà proprio lontano dalla loro famiglia che concepiranno Grazia. Più in là scopriremo la gravidanza di Lucia e come loro tornano a Capaci con la bambina per poi lasciarla a Salvatore.
A presto

SEGRETO INCONFESSABILE { STORIA SOSPESA}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora