Sicilia,Palermo, 1951
Era una bella giornata di sole, gli uccelli volavano alti nel cielo e la vegetazione aveva uno splendido verde, era una classica giornata primaverile.
15 aprile 1951.
Quel giorno non lo avrebbe dimenticato nessuno,sopratutto Salvatore.
Quella mattina era pronto per dichiararsi alla sua Lucia, lo aveva confidato anche al suo migliore amico, ma Massimo non sapeva che quella ragazza era Lucia.
Salvatore quella mattina era ansioso,ma sopratutto nervoso.
Indossò un completo a tre pezzi e nella tasca della giacca infilò un cofanetto rosso, che conteneva un anello.
Alle ore 12.00 era lì,fuori dalla facoltà di legge, sapeva che Lucia a quell'ora usciva dalla sua ultima lezione per andare a pranzo.
Lucia, Salvatore e Massimo erano cresciuti insieme, si consideravano migliori amici.
Lucia e Massimo avevano la passione per il diritto ed entrambi desideravano diventare importanti avvocati e si erano iscritti alla facoltà di legge, mentre Salvatore voleva seguire le orme del padre e diventare un importante imprenditore.
Appartenevano tutti tre a importanti famiglie siciliane e i loro genitori avevano segnato già i loro destini.
Quella mattina Lucia presagiva che sarebbe accaduto qualcosa e desiderava tornare solamente dai suoi genitori e dalla sua sorellina.
Uscì in fretta e furia dalla facoltà, ma nei corridoi incontrò Massimo.
Massimo e Lucia stavano insieme ormai da un mese, avevano nascosto la loro relazione, perché volevano annunciare il loro fidanzamento il giorno seguente, durante una famosa cena delle più influenti famiglie siciliane.
Ma prima della cena lo avrebbero detto al loro migliore amico Salvatore, lo avrebbero fatto quel pomeriggio stesso.
Uscirono dalla facoltà insieme e incontrarono proprio Salvatore.
Notarono che era vestito elegantemente e nessuno dei due sapeva spiegarsi il motivo.
Salvatore vide i suoi amici uscire dalla facoltà e li raggiunse, baciando teneramente sulle guance Lucia."Salvatore che ci fai qui? Vestito così poi? La cena è domani sera"
Salvatore scoppiò a ridere e tirò una sberla sulla testa del suo migliore amico Massimo.
"Stai in silenzio devo dire una cosa a Lucia"
Si inginocchiò sulla gradinata della facoltà, ai piedi di Lucia e prese la sua mano,sfilando il piccolo cofanetto rosso, dalla tasca della sua giacca.
"Lucia ci conosciamo sin da piccoli ed oggi in questo luogo così importante per te e alla presenza del nostro migliore amico, voglio chiedere la tua mano. Lucia vuoi sposarmi?"
Lucia fissava senza parole il bellissimo anello che Salvatore aveva acquistato per lei, ma le sue corde vocali erano paralizzate,non riusciva a parlare, non immaginava minimamente che Salvatore fosse innamorato di lei.
Si girò verso Massimo, che come lei era senza parole."Lucia cosa succede?"
"Iooo Salvatore non posso. Mi dispiace"
Salvatore guardò la gente che si era radunata intorno a loro per assistere a quella romantica proposta di matrimonio, ed infine pose il suo sguardo su Massimo.
Massimo aveva appoggiato una mano sulla spalla di Lucia e la stringeva con forza.
Salvatore non riusciva a comprendere il rifiuto di Lucia, pensava che anche lei provava qualcosa per lui.
C'erano stati molti gesti equivoci da parte sua. Se non erano per lui, allora per chi erano?Lucia prese una mano di Massimo e la strinse con forza, quel gesto non passò inosservato a Salvatore e capì.
In quel momento la verità scese su di lui come un fulmine a ciel sereno."Voi due"
"Salvatore io e Lucia stiamo insieme ormai da un mese. Volevamo dirtelo oggi, ma tu ci hai colto di sorpresa"
Gli sguardi, tutti quei gesti, non erano per lui erano per Massimo.
Aveva frainteso tutto, quelli sguardi non erano per lui, ma per Massimo.
Lucia non era innamorato di lui, ma di Massimo.
La donna che amava e il suo migliore amico lo avevano tradito.
Senza dir nulla, andò via scappando portando l'anello con se.
Massimo guardò Lucia e si abbracciarono.
Lui sapeva che Salvatore era innamorato sin da piccolo, ma non immaginava che si trattasse proprio di Lucia.
La stessa donna che anche lui amava da tempo.Salvatore arrivò nella sua casa e incontró i suoi genitori.
Suo padre sapeva della proposta ed era felice che suo figlio aveva scelto Lucia.
Lucia era di buona famiglia e la loro unione sarebbe stato un ottimo affare per entrambe le famiglie."Allora?"
"Odio tutti. Odio Massimo Lamberti. Se mi vuoi bene devi distruggere i Lamberti papà"
"Cosa è successo figlio mio?"
"Lucia e Massimo stanno insieme. Lei si sposerà con lui e no con me. Mi hanno tradito"
Salvatore si rifugiò nella sua camera e urtando contro la scrivania, fece cadere la sua Bibbia.
Una bibbia che gli aveva regalato sua nonna.Prese la Bibbia dal pavimento e aprì una pagina a caso e lesse la prima fase:
"Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio."
(Isaia 41:10)Lesse infinite volte la stessa frase e dopo molte ore chiuse la Bibbia riponendola al suo posto.
Uscì dalla sua camera e andò da suo padre.
La decisione era stata presa.
Una decisione presa in fretta e furia.
Una decisione dettata sopratutto dalle scelte dei suoi due amici.
Salvatore sarebbe diventato prete.
Un prete che non sarebbe stato capace di adempiere ai suoi doveri e che avrebbe vissuto per sempre nel peccato anche professando la parola del Signore.Angolo autrice: Buonasera a tutti.
Ed eccoci che capiamo come Salvatore ha scelto di diventare un prete. Ci saranno molte scene del passato dove vedremo anche come Lucia scopre di essere incinta, vedremo anche l'infanzia di Grazia e molto altro ancora. Nel presente come avrete capito nel precedente capitolo troviamo Grazia ormai adulta ed in procinto di avviarsi alla sua carriera.
Un leggero bacio dato a Don Salvatore. Cosa può significare? 😂😂
Lo scopriremo presto!
Ragazzi vi chiedo solo un favore qualsiasi errore di scrittura notate fatemelo presente in ogni capitolo in modo da correggere tempestivamente.
Che dirvi? Vi aspetto nei commenti, sono curiosa di leggere le vostre opinioni per scoprire cosa vi aspettate e sopratutto cosa ne pensate di questa storia.
Grazie ❤❤
STAI LEGGENDO
SEGRETO INCONFESSABILE { STORIA SOSPESA}
Literatura Feminina{STORIA SOSPESA} Salvatore è un prete che sin dall'inizio decide di non assolvere i suoi doveri e vivere nel peccato. Grazia porta scompiglio nella vita di Salvatore sin dal loro primo incontro,ma su di lei incombe un segreto. Un segreto che Salvato...