XLI (Presente)

499 50 12
                                    

Sicilia, Palermo, 10 settembre 1983

"Nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo. Amen"

"Perdonami padre perché ho peccato"

"Cosa è successo Grazia?"

"Ho rimandato un udienza per una persona innocente, sei mesi senza aver fatto nulla in prigione. Sei mesi che per lui saranno un inferno. Tutto questo per graziarmi Massimo Lamberti e per dimostrargli che lui di me si può fidare. Mi ha invitato ad una cena, dove ci sarà anche Elettra, dice che vuole farmi conoscere gente. Gente come lui. Gente corrotta dalla mafia e assetata di potere.
Perdonami padre per quello che sto facendo"

"Il signore ha perdonato i peccati.Amen"

"Amen"

Salvatore vide che non c'era più nessuno ed uscì dal confessionale.
Abbracciò Grazia e le sussurrò parole dolci come solo lui sapeva fare.

"Sta tranquilla"

"Mi faccio schifo"

"Basta. Ora dimmi dove devi andare questa sera?"

"In una villa, di un certo Tedeschi"

"È l'imprenditore Lorenzo Tedeschi, figlio Vincenzo Tedeschi , ci sarà anche lui, sta lasciando il suo impero al figlio, sono al secondo posto nella gerarchia."

"Al primo posto chi c'è? Come si chiama? Nemmeno nei fascicoli risulta il suo nome"

"Lorenzo e Vincenzo Tedeschi, il loro nome così come il suo;non compariranno mai nei fascicoli, perché prima di loro, si devono prendere i pesci piccoli che tu sai chi sono.
Grazia non ti sarà difficile conoscere il capo, lo vedrai subito. È accompagnato sempre dai suoi due figli maschi. Il maggiore ha la tua stessa età mentre il minore ha 20 anni. Non puoi andare non accompagnata. Elettra stara con lui e tu?"

"Troverò qualcuno"

"Sii riservata,non dimostrare subito chi sei, mostrati allo stesso tempo una donna che non si fa sottomettere. In bocca al lupo bambina, se susciti l'interesse di lui sei dentro e potrai vendicarti di Massimo"

"Perché sai tutto questo?"

"Ahimè io e tuo zio conosciamo queste persone"

Grazia sbarrò gli occhi "non dirmi che voi..."

"No piccolina, ma che stai pensando. Tuo zio è sindaco ed io sono prete, è una storia lunghissima del perché gli conosciamo. Ogni tanto vengono a confessarsi"

"Quindi tu sai.."

Salvatore annuì "Grazia io sono un prete e questo implica molte cose"

"Allora gli conosci bene"

"Così bene da dirti di guardarti sempre le spalle. Sono uomini senza scrupoli. Noi due abbiamo fatto un patto, io ti dico tutto e tu dici tutto a me, quindi qualsiasi problema tu avrai vieni da me e ci penserò io"

"Grazie. Vado. Benedetta resta con te?"

"Si resta con me, va a prepararti"

Grazia uscì e Salvatore si recò a casa di suo fratello.

"Sergio"

"Salvatore. Si può sapere che diavolo si è messa in testa quella ragazzina?"

"Piuttosto che darle contro la sto aiutando"

"Si farà ammazzare"

"Chiama Tedeschi e digli che lei non si tocca"

"Già fatto e ho parlato anche con Lui. Se succede qualcosa a Grazia il documento di nostro padre finirà dritto in procura"

"Ringrazio papà di averci lasciato quel documento oppure oggi saremo tutti morti"

"Nostro padre a modo suo ha voluto proteggerci. Salvatore sanno di Benedetta"

"Sanno che è mia figlia?"

"No al momento ancora no, ma se fanno due conti arriveranno a scoprirlo. Possono ricattarti, tua figlia in cambio del documento e così siamo fottuti"

"Fai quante più copie possibili del documento"

"Già fatto. Una copia è in possesso di Grazia"

"Cosa?"

"Se ci succede qualcosa lei riceverà una lettera e delle indicazioni precise, un'altra copia è in possesso di Benedetta. Ho fatto tutto non ho lasciato nulla al caso, noi moriamo e tutto viene fuori."

"Quel documento è stato nascosto per anni. Se Grazia scopre che lo abbiamo sarà la fine."

"Grazia non lo scoprirà. Qua rischiamo tutti."

"Credi che non lo sappia? Qualcuno morirà è inutile negarlo, se si sentono in trappola accadrà qualcosa"

"Prima che accada qualcosa facciamo in modo di risolvere tutto"

"Le sto mentendo di nuovo"

"Era inevitabile. Però del tuo amore passato verso Lucia potevi dirglielo"

"Si sentirebbe tradita e la perderei,potrebbe commettere qualche sciocchezza"

"La perderai ugualmente fattene una ragione."

"Credi che non lo sappia? Se Grazia supera la linea di confine sarò costretto ad agire."

"Vuoi rinchiuderla?"

"Non mi lascerà altra scelta, se vedo che la sua vita è in pericolo agirò di conseguenza. Sappiamo bene che non si faranno scrupoli se si sentono minacciati"

"Ora calmiamoci. Se Grazia entra nelle grazie di Raffaele non si sospetterà mai di lei. Faremo in modo che lei si vendichi solo di Massimo. Così andrà tutto per il verso giusto"

Salvatore scoppiò a ridere "quando scoprirà tutto, pensi che lei si accontenterà di vedere dietro le sbarre solo Massimo. Quella ragazzina si è messa in testa di fare la paladina della giustizia"

"Dopo che si vendicherà di Massimo la fermeremo con tutti i mezzi che abbiamo."

"Innamorandomi di lei ho dato vita ad una catastrofe"

Sergio sorrise a suo fratello "Innamorandoti di lei, ti sei permesso di essere felice. Grazia capirà vedrai..."

"Speriamo e che Dio sia con noi"

SEGRETO INCONFESSABILE { STORIA SOSPESA}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora