Riunione straordinaria

185 7 0
                                    

Il professor Alastryon entra in classe con le nostre traduzioni corrette, il suo volto è imperscrutabile: ha radunato tutte e quattro le case per la consegna, non era mai successo con gli altri insegnanti. Saremo una sessantina, molti in piedi in fondo all'aula.


"Ho corretto i vostri compiti. Devo dire che sono rimasto stupito e non sempre in positivo"
Un brulicare di sussurri si alza nella classe stipata.
"Per prima cosa comunque voglio sapere se avete studiato in gruppi" afferma con voce severa.
Come esordio non è dei migliori.

Io e Rose, sedute vicine, ci interroghiamo con lo sguardo sull'opportunità di raccontare del nostro gruppo ma Kathleen alza la mano: "Sì professore. Gruppo misto: io, la Taylor, la Weasley, Potter, Malfoy e Wright"
Un'altra mano si alza e poi un'altra ancora.
"Noi abbiamo fatto un gruppo esclusivamente di Serpeverde" esclama altezzosa la Bulstrode.
"Noi invece eravamo in un gruppo misto: Finnigan, Cooper, Griffiths, Jordan, Belby, Barnes e me" esclama un Tassorosso.
Alastryon li zittisce con un gesto della mano imperioso.
"Ho dato solamente tre E, perché voi lo sappiate. Signorina Bulstrode, le consiglio caldamente di cambiare gruppo di studio, perché se non ricordo male ha preso una T"
Risatine sottovoce.
Serpeggia una certa ansia in classe.


"Signorina Gallagher, veniamo a lei e ai suoi compagni" riprende il professore, scartabellando tra i fogli e voltandosi verso Kathleen.
"Le ho dato una A, come a Wright e alla signorina Weasley"
Accanto a me, Rose tira un sospiro di sollievo.
"Potter le faccio i miei complimenti perla sua O, ho guardato le sue valutazioni dell'anno scorso ed è molto migliorato"

Ahi. Se ha fatto i complimenti ad Albus è perché allora io...

"Arriviamo a voi, Taylor e Malfoy. In piedi, grazie"
Mi volto per una frazione di secondo a cercare lo sguardo di Albus, nervosa.
"Avevate da tradurre il medesimo brano sulla Lughdanash. Non ho mai visto, al quinto anno, due traduzioni così fedeli al testo. È evidente che le abbiate preparate insieme"

Non vorrà insinuare che le abbiamo copiate?

"I vostri commenti sono pertinenti ma il riferimento alla leggenda di "Jack il Calderaio" è un po' stiracchiato. Devo dire che le riflessioni personali sul testo sono divergenti, il che mi fa pensare che abbiate operato davvero in sinergia senza però prevaricarvi. Avete ottenuto una E ciascuno. Un ottimo lavoro di squadra. Sedetevi" conclude con una smorfia, che credo dovrebbe essere un sorriso.
Wow.
Mi affloscio sulla sedia, Rose mi batte nevrotica una mano sulla coscia, entusiasta. Il professore continua a commentare le traduzioni dei miei compagni, un paio di ragazze si mettono a piangere davanti al foglio pieno di sottolineature rosse.

"Siamo stati grandi!" ruggisce tronfio Albus mezz'ora dopo, uscendo dall'aula.
"Per un attimo ho tremato" confesso.
"Te l'avevo detto io che io quel riferimento era un po' azzardato" mi punzecchia Scorpius allegro.
"Oh,ragazzi, avete preso una E, tacete!" esclama Rose. "Piuttosto promettete che continueremo a studiare insieme"
"Allora ti stai un po' ricredendo su noi Serpeverde, cuginetta?" cinguetta Al canzonatorio.
"Non dovevo ricredermi su di te, Al, ma su di lui" ribatte indicando Scorpius.
"E l'hai fatto, Rossa?"
"Non ancora, ma potrei" risponde lei, arrossendo leggermente.

È impossibile crescere con i Weasley senza avere dei pregiudizi nei confronti dei Malfoy: il nonno di Scorpius era alleato dei Mangiamorte, ospitava in casa il lupo mannaro che ha sfregiato lo zio Bill.

Belonging (An Hogwarts Love Story)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora