Un piccolo appunto per segnalarvi che sto riadattando la saga di Candore per collocarla in un mondo ispirato al Giappone Feudale, ma che non lo rispecchi completamente.
Le ragioni della scelta sono molteplici. Al primo posto, certo, c'è la mia radicata consapevolezza di essere un'appassionata di cultura e letteratura giapponese, ma non un'esperta della storia di quel bellissimo paese. Mi sto documentando moltissimo per provare a offrirvi qualcosa che richiami l'anima del Giappone; ma blufferei, e male, se tentassi di incasellare le mie trame in un contesto storico anche minimamente realistico. Credo che la vicenda di Eito e dei suoi figli possa dispiegarsi molto meglio in un universo fittizio, che del Giappone antico conservi la maggior parte della cultura, ma che mi lasci libertà di spaziare in altri ambiti. Quando prenderò spunto da leggende, luoghi o personaggi specifici farò sempre in modo di segnalarvelo.
Il worldbuilding è ancora in uno stadio embrionale, un work in progress. L'idea mi è balenata relativamente tardi rispetto alla stesura della storia, ma spero sarete pazienti. Conto di evolverlo in futuro, intersecando la sua mitologia agli eventi per creare una narrazione più solida. Per favore, considerate quella che state leggendo una prima bozza di qualcosa che spero di articolare, nel tempo, con molta più precisione e cura.
Per ora, sappiate che abbiamo cinque isole, di cui vi lascio una prima bozza di mappa:
Non è un caso che la figura delle Cinque Sorelle faccia venire in mente una sorta di colonna vertebrale, o un serpente ^_^
"Candore" si svolge nell'isola di Ō, "Oro nelle Vene" a Tsukene, "Fiore di Fuoco" è ambientata ad Hasa. A mano a mano risaliremo fino ad Atama, e forse potremmo perfino incontrare l'Imperatore...
Per ora non ho ancora apportato cambiamenti ai libri precedenti, ma conto di farlo una volta che avrò terminato "Fiore di Fuoco".Spero che queste modifiche diventeranno, con il tempo, una piacevole integrazione alla lettura.
Robin.
STAI LEGGENDO
Fiore di Fuoco (#3 I Samurai della Spada Bianca)
FantasiaVOLUME TRE Seguendo la sfida crudele di una kitsune, l'ex samurai Eito e i suoi discepoli trovano sul loro cammino Otoha del clan Akagawa. In un'altra vita, la ragazza sarebbe stata Minami, figlia di Eito, famosa nel vicinato per la sua bellezza fo...