Avevo conosciuto altri amici, era fantastico. Zak , Nick e Aaron ci seguirono dall'altra parte della strada per andare tutti insieme a fare colazione. Era mattina presto, quasi le 10 ed entrammo nel bar.
Las Vegas é piena di bellissimi bar, uno diverso dall'altro e uno più bello dell'altro. Questo era particolare. In strada , o meglio nello spiazzale in cui si trovava , il bar si protendeva accogliente e molto illuminato grazie ai bellissimi e coloratissimi tendoni che riparavano dal sole e dalla pioggia. Dentro questi tendoni , circondati da vetrate colorate ognuna con incisa ognI singola lettera della parola " Las Vegas" in bianco e azzurro , vi erano dei tavolini in legno accompagnati da una specie di poltrone e sul tavolo vi erano un vaso di bellissime rose e i delicati e morbidi fazzolettini. Il bar si chiamava " Laziale" . Il nome mi piaceva molto , mi suggeriva diverse prospettive di pensiero. Pensai dapprima che la parola fosse Americana e che quindi si sarebbe letto in maniera diversa e ciò avrebbe portato ad un significato diverso , ma quando chiesi ad Allen si io avessi letto male lui lesse correttamente il nome della grande scritta che si vedeva sopra la porta d'ingresso:L-A-Z-I-A-L-E . Era giusto , Laziale, non mi sbagliavo. Il mio pensiero perciò eliminó la possibilità che la scritta avesse potuto riferirsi alla storia americana però il mio dubbio restava ancora inrisolto. La soluzione più semplice che mi venne in mente fu che il nome del bar avesse potuto riferirsi semplicemente all'italia, alla regione lazio e quindi individuato come cittadino del Lazio. Ciò mi fece pensare ad un concetto geografico ma, non aveva senso tutto ciò. I colori che rappresentano la regione lazio sono totalmente diversi dal bianco azzurro , anzi se devo dirla tutta la regione Lazio ha un caratteristico simbolo che la distingue. L'unica soluzione possibile per risolvere questo semplice enigma era che il senso della parola Laziale e i colori non si ppotessero che riferire ad unico e solo concetto: La S.S Lazio!
la SS Lazio é una squadra di calcio italiana. É la squadra della capitale italiana , Roma . La Lazio si contrappone ad un' altra insignificante squadra minore , che nella storia non ha mai vinto nulla di importante. Sono una persona educata e non starò qui a dire quale nome questa squadra avversaria abbia perchr potrei non contenermi per gli insulti , percio mi limitero a dire solo che essa è seconda a noi. Perché ho scritto noi?? Beh , penso che abbiate notato ormai il mio attaccamento alla mia squadra. La squadra che ha portato il calcio a Roma. Bisogna dire che in italia il calcio è molto seguito si in ambiti professionali che dilettanti, ma qui non ero in Italia e mi risultava strano infatti vedere una passione italiana così forte da trasportarla fino in America. Cosa fondamentale nella storia laziale è ricordare il mitico Giorgio Chinaglia , conosciuto come Long Jhon. É importante ricordarlo non solo perche fu icona fondamentale nella storia laziale ma perché Chinaglia venne in America a giocare a calcio. Negli anni in cui rimase alla Lazio fu un icona importante e così importante fu anche in America. Era bello vedere che qualcuno aveva deciso di aprire un bar a Las Vegas in onore ad una prestigiosa e famosa squadra come la SS LAZIO. Avevo una terribile voglia di sbrigarmi per poter entrare nel bar e magari riconoscere qualche tifoso incontrato allo stadio , o qualche amico o qualche conoscente anche se era un Po improbabile visto che non conoscevo nessun laziale con un bar e persino che lo avesse in America. Mi sarebe davvero piaciuto poter entrare li e magari parlare dopo tanto tempo la mia lingua : il romano. Ovvio che l'americano era una stupenda lingua e molto musicale e io riuscivo tranquillamente a parlarla e a capirla ma poter parlare con il proprio dialetto era qualcosa di bellissimo, che non si poteva descrivere. Essere lontani da casa e avere un punto di riferimento in un memento come quello era troppo bello. Mi stronzi sotto braccio ad Allen molto fortemente e lui non sembrò nemmeno accorgersi della mia felicita. Essere lontani da casa , dalla tua famiglia e dalla tua vita mi pesava ed era per me molto difficile anche rimanere a distanza dalla mia squadra, mi mancava andarla a vedere allo stadio con mio padre ogni domenica o ogni giornata in cui la Lazio giocasse in casa, arrabbiarmi e dire parolacce liberamente( mamma dice che posso essere una " camionista" solo quando gioca la LAzio ) , sorridere , piangere ,esultare per i gol. Tutto questo mi mancava perché mio padre è stato per me sempre un esempio da seguire. Non poter più emozionarni in compagnia mi faceva pensare che dopotutto sarei dovuta andarli a trovare. Si! L'avrei fatto !! sarei andata da loro appena iniziasse il periodo di pausa e dopo gli esami. Arrivammo finalmente davanti la porta e la scritta sopra di essa riportava queste parole: " Laziali Dar 1900" . Eh si ! La mia prospettiva di pensiero era esatta ,avevo proprio trovato un bar romano . Avrei dovuto solo che ringraziare Zak , Nick e Aaron perché senza di loro non avrei mai potuto scoprire che le mie radici fossero giunte fino qui a Las Vegas. Sul vetro della porta c' era in piccolo biglietto , una specie di piccola poesia che diceva" SE SEI LAZIALE E O SAI, GRIDA FORZA LAZIO E ER CONTO NPAGHERAI". Tipica frase romana buttata sull' ironia, era molto simpatico come stornello. Allen si mise più avanti e da vero gentiluomo mi apri la porta e poi anche tutti gli altri passarono. Ci accolse una piccola vocina che disse " aohhh Forza Lazioo!!!".
STAI LEGGENDO
Una nuova vita
RomantizmQuesto libro parla della mia vita. Di una bellissima esperienza che ho vissuto e non potrò mai dimenticare