Julyen guardò il barista preparare il cocktail ordinato dalla Anderz: si trattava un mix di vodka e rum che considerava mortale per qualche specie. Non aveva la minima idea di quanto lei potesse reggere l'alcol, ma delle sue capacità di combattimento da sobria era ben consapevole, complici le informazioni ottenute forzando gli archivi del Patto in segreto e le voci che giravano.
«Prima o poi ti ricovereranno per problemi al fegato» sbottò il barista appoggiando il bicchiere davanti a lei con poca grazia, tanto che alcune goccioline uscirono fuori, cadendo sul bancone lucidato. Briya le guardò brillare appena sotto la luce calda del lampadario posto sopra la sua testa, poi alzò di scatto gli occhi, fissandoli in quelli del barista.
«Prima o poi imparerai a farti gli affari tuoi. Ho solo voglia di bere stasera».
«Poi riesci a tornare a casa?»
«Oh, ma per chi mi hai preso? Per questo fuscello qui accanto?» disse Briya indicando con il pollice Julyen che era certo che gli avesse affibbiato quel soprannome a causa della sua corporatura esile.
«Questo "fuscello" potrebbe anche batterti a una gara di bevute» le disse avvicinandosi appena con il busto e sfoggiando un sorriso. A discapito di quel che pensava, Briya si limitò ad alzare entrambe le sopracciglia prima di rispondergli.
«Il pareggio o la sconfitta non fanno per me, sappilo». Lei agitò una mano e bevve un grosso sorso del cocktail, passando poi il dorso sulla bocca.
«Preparati a perdere» le sibilò Julyen, contento del fatto che non si fosse soffermata troppo sul suo aspetto fisico per notare tutti i particolari - non gli avrebbe dato così tanta confidenza se avesse notato che era uno degli Affiliati e, soprattutto, uno dei due che era sulla metropolitana.
Il barista appoggiò le mani grassocce, unte e piene di anelli sul bancone. «Cosa volete allora?»
«Rum e pera?» chiese Julyen guardando la sua sfidante.
«Rum e pera, andata» rispose lei, ghignando appena. Confidava in una facile vittoria, sapendo di essere in grado di bere i bicchierini di rum senza bisogno del succo e che l'avversario era proprio un fuscello. Se scelto lei, l'avrebbe mandato KO senza dover spendere troppo. Fissarono entrambi la fila di venti bicchierini - venti a testa - che si andava formando pian piano davanti a loro, sapientemente riempita dal barista con l'alternanza di rum e succo di pera artificiale.
Briya preferiva bere prima il succo e poi il rum dal momento che odiava troppo il sapore delle pere artificiali che non avevano niente di paragonabile ai veri frutti. Se solo i costi di spedizione da fuori la Proxima Hemitea non fossero stati esagerati avrebbe mandato qualche astronave cargo sulla Terra a farne una scorta, ma, se aggiungeva anche il fatto che non aveva la minima idea se sul terzo pianeta del sistema solare ci fosse rimasto qualcosa, l'idea non la attirava particolarmente
«Pronta?» le chiese Julyen alzando i primi due bicchierini. Briya annuì con un cenno del capo, prendendone solo uno di rum: piuttosto che bere dieci volte il succo artificiale, avrebbe preferito tornare a casa barcollando.
«Preparati a perdere» gli disse prima di berli uno dopo l'altro, in un tempo così breve che Julyen si trovò a spalancare la bocca senza avere la possibilità di andare oltre il quinto bicchiere di liquore.
«Che c'è, fuscello? Stai già dando forfait?»
Quello scosse la testa, bevendo i propri. Briya lo osservò strizzare gli occhi, rimanendo incapace di bere quello con il succo di pera, alzato a mezzaria. Quasi scoppiò a ridere, vedendo la sua espressione distorta dal rum che senza dubbio gli bruciava in gola e in bocca.
Senza curarsi di lui, tornò a bere i propri, arrivando ben presto alla fine. Si era fatta il callo a bere con gli altri ufficiali della Discordia, ma usavano anche alcolici che potevano essere considerati illegali e che soprattutto avevano un tasso alcolico molto più alto rispetto ai dieci bicchierini di rum che aveva finito. Bevve anche l'ultimo con il succo di pera, voltandosi poi verso Julyen che la guardava con la bocca spalancata.
STAI LEGGENDO
Discordia
Science FictionStardust Saga I La galassia Proxima Hemithea è il teatro di guerra tra la Confederazione delle Venti Stelle e il Patto della Frontiera, un conflitto nato dalla differenza di ideali tra le due fazioni. Il rapimento di Laera Breckett durante una miss...