Meccanismi Malati

89 3 1
                                    

La cosa peggiore non è quando ci insegnano a comportarci in quel modo, quello che si tramanda, ma quando noi stessi crescendo, non mettiamo in dubbio quel metodo, e ci convinciamo che sia giusto perché "lo fanno tutti, è sempre stato così", anche se i fatti dimostrano che a quel modo consegue molto male e non bene. Non dobbiamo credere che sia giusto perché "ce lo insegnano persone adulte, più vecchie" quindi hanno esperienza e sanno. Non è così! Non è essere adulti o essere più vecchi a rendere un insegnamento giusto, ma sono le conseguenze che ne derivano!
Ad esempio.
Imparare che non bisogna dipendere dagli altri nel modo malato, annullando noi stessi e appoggiandosi completamente su un'altra persona. Dobbiamo sapere stare bene con noi stessi, perché per quanto ci evitiamo, siamo proprio noi stessi l'unica persona che sarà sempre presente e da cui non possiamo allontanarci ne fuggire.
Ci si illude di potersi evitare, di restare incoscienti verso noi stessi, illudendosi che la nostra stessa superficialità sia tutto ciò che serve, ma è sbagliato. È necessario tutto ciò che troviamo oltre la superficie, le maschere. Più riusciamo a conoscere noi stessi, meno ci sarà desiderio di evitarsi, di dipendere da chiunque altro.
I meccanismi malati che non fanno bene non vanno seguiti, vanno trasformati.
La società cambia quando le persone cambiano.

Prospettive Di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora