Può quasi sembrare stupido.
Molte volte forse lo è.
La paura del giudizio è ancora presente. Radicata.
Poi dipende dalle persone.
C'è chi ne ha più, c'è chi di meno.
Chi se ne sbatte. Chi ne è impregnato.
Ognuno per milioni di motivi.
Quando esprimi qualcosa, devi sempre stare attento.
Non parliamo delle opinioni, dei confronti, delle discussioni.
La maggior parte delle volte, non vanno bene. Soprattutto in un momento come questo. Perché la possibilità di avere internet, di avere un account social, di poter restare "protetti" e " nascosti" dietro degli schermi.
Si. Lo so che esiste l'odio social, sul web. Eccome se lo so.
È una cosa che detesto. E in tutta onestà, mi spaventa. Non come casi individuali. Ma come fenomeno di massa. In pochi non mi farebbe nessun effetto.
Dunque cosa c'entra la paura del giudizio? Con tutto l'odio che c'è, non credo ci sia bisogno di spiegare. O si?
Si può avere paura anche del giudizio di persone con cui abbiamo un legame, un rapporto.
Sempre paure diverse.
Di essere rifiutati. Di non essere capiti. Di essere considerati e guardati in modo diverso.
E tante altre.
Anche se ci impegniamo per affrontarle, superarle, andare oltre, un pò di paura, in modo particolare se l'hai provata per anni, è difficile farla andare via.
Ma non credo sia impossibile.
Avere paura del giudizio è una vulnerabilità credo sia il caso di ammettere.
Per poterla affrontare.
Per riuscire a crescere.
Si può. Abbiate fiducia.
STAI LEGGENDO
Prospettive Di Filosofia
Fiksi SejarahProspettive Sociali, Filosofiche, Politiche. Argomenti, discriminazioni, ogni genere di aspetto sociale. Per creare la cultura del Rispetto.