Patriarcato & narcisismo

2 0 0
                                    

Se non ti interessa, o hai intenzione di insultare, salta questo capitolo.
Non c'è obbligo di lettura.

Sono femminista.
Sono un survivor.
Letteralmente.

Dopo questo ennesimo femminicidio, la perdita di Giulia mi ha cambiato. Probabilmente perché adesso vedo con chiarezza certi meccanismi, certi schemi.
Lo so meglio di chiunque altro che poche persone la pensano in questo modo. Perché succede spesso che le femministe neghino il narcisismo.
E chi conosce il narcisismo, spesso nega il patriarcato.
Eppure esistono entrambi i meccanismi, e fanno danni. Tolgono tutto. Inclusa la vita.
Che sia per suicidio. O che sia per assassinio.
È assurdo e un paradosso che con tutto il fatto che io sia un survivor, debba considerarmi una persona fortunata proprio perché sono sopravvissuto.
Sono stato una vittima. E lo sono ancora. Però esisto. Sono qui.
Eppure dover vedere la mia sopravvivenza come un privilegio, è una totale assurdità.
Il privilegio di non aver trovato persone pericolose, perché altrimenti sarei sottoterra. Oppure di non conoscerne mai, perché potrei finirci lo stesso, sottoterra.
Ho conosciuto tanta violenza, psicologica e verbale.
Questo per dire cosa?
Che i tratti narcisisti sono molto più comuni e diffusi di quanto si creda.
E no, non sto facendo diagnosi, perché non sono psicologo.
Questa vuole essere una considerazione dei fatti, di elementi sotto gli occhi di tutti.
Ma che poche persone sono capaci di interpretare.
Il patriarcato è assodato che ci sia.
Questo è il fatto cruciale.
Che gli schemi patriarcali e narcisisti si sovrappongono.
Sono molto simili.
Ci siamo immers tutt, senza esclusione alcuna.
È che io prima grazie al femminismo, ho imparato i meccanismi del patriarcato.
Poi ho scoperto l'esistenza del narcisismo, e ho capito a cosa sono sopravvissuto.
Si sovrappongono.
Ma ci sono entrambi.
Quel giorno che il narcisismo sarà riconosciuto dal femminismo, che la psicologia riconoscerà che il narcisismo fa vittime, e che ammetterà anche l'esistenza del patriarcato, allora quello sarà un progresso importante. Per tutt.
Siamo stat cresciut e abituat nella stessa cultura. L'evoluzione fa bene per tutt.
Non dimentichiamo che siamo umani. E abbiamo bisogno di crescere.

Prospettive Di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora