Sistemi di Competizione

30 2 0
                                    

Ho fatto parte del sistema scolastico.
Osservo il sistema editoriale dall'esterno.
A mio parere, sono sistemi in cui c'è  troppa competizione, troppe divisioni, poca condivisione e poco sostegno reciproco.
Il sistema scolastico ha oppresso me, come presumo abbia oppresso tanti altri studenti. So di non essere un caso isolato.
O sono solo i professori, o sono solo i familiari, oppressi sono entrambi.
Tutti si aspettano e pretendono che invece di imparare, gli studenti siano dei computer da competizione, ognuno deve avere un cervello e delle capacità superiori agli altri, perché avere voti medio / alti è importante per il curriculum scolastico. Altrimenti poi all'università come ci arrivi? Sennò poi non sai competere in qualsiasi ambito della tua vita!
Che tristezza.
Gli "adulti che vogliono fare le gare a chi è più "tutto", le facciano tra loro, e lascino agli studenti il piacere di imparare le materie, di interessarsi agli argomenti.
Purtroppo anche le università, da quanto viene raccontato, non sono altro che una competizione superiore. 
Ma vorrei puntare l'attenzione sul sistema editoriale. Ripeto. Lo osservo dall'esterno. Ma da quello che ho conosciuto finora, è un sistema di competizione e smembramento ancora peggiore.
Ovviamente, non è sempre uguale, e non vale lo stesso discorso per tutte. Dipende.
Ho osservato più volte contesti in cui, anche solo esprimendo il proprio parere, e condividendo la propria esperienza in proposito, molti perdono ogni traccia di ragione e buonsenso, cominando a scarnificare i discorsi altrui. Soltanto perché non sono d'accordo.
Essere in disaccordo va bene, non è nulla di male. Ma dilaniarsi per questo.. anche no!
Ero e resto dell'opinione che chi decide, sia per hobby, sia per dedizione, voglia pubblicare le proprie opere, di fare esperienza sia in auto pubblicazione, sia con ce.
Solo dopo aver provato, si può capire quale sistema è più adatto a noi.
Anche se, parere mio, sarebbe opportuno tentare prima in self, per imparare il più possibile.
E in un secondo momento, affidarsi all'esperienza editoriale delle ce.
Ma resta solo la mia visione dei fatti.
Ognuno la propria decisione.

Comunque sia. Il sistema scolastico e il sistema editoriale, a mio parere, sono entrambi intrisi di competizione che non fa bene, a niente, a nessuno.

Prospettive Di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora