Come il giorno e la notte

0 0 0
                                    

Ma tu lo sai che tipo di amore è quello che Dio nutre per te?

Pensa al giorno e alla notte..

Pensa a come si comporta la luce nei confronti del buio.
L'hai mai vista cercare di combatterlo?
O ti è mai capitato di assistere ad un loro scontro? 

"Duello tra luce e buio".
Poetico ma inverosimile.

L'ipotesi  non è fisicamente possibile.
La verità è che i due insieme nemmeno sono in grado di coesistere, poiché
la presenza di uno comporta l'automatica assenza dell'altro.

Allora cosa accade al loro incontro?

Accade più o meno questo:
Non appena la luce arriva in un luogo nero, la vicinanza del buio fa nascere in lei l'istinto irrefrenabile di abbracciarlo.

La sensazione del buio potrebbe essere paragonata a ciò che proveresti se una sciarpona gigante arrivasse da te quando meno te lo aspetti e ti avvolgesse dolcemente.

L'oscurità non rende il buio degno di umiliazione, tantomeno di ricevere urla, accuse, isolamenti, giudizi, insulti, odio o derisioni da parte del suo opposto.

La luce, piuttosto, ci racconta che anche la tenebra più oscura merita di essere abbracciata.
O meglio: Più profonda è l'oscurità,
più questa diviene degna di tale abbraccio.

Che scandalo eh?

Eppure vi "giuro" che Dio si comporta così di fronte alla parte peggiore di te e di me.

"Il suo amore è paziente, è benevolo.
Non invidia; non si vanta, non si gonfia".

La sua perfezione non si affianca al nostro peggio, spinta dalla voglia di risaltare la propria bellezza posta accanto a una tale differenza.
Ciò che lo guida è semplicemente un irrefrenabile bisogno di amare e proteggere.

"Non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse".

Proprio così. Nonostante tutti i suoi interessi gli facciano solo onore (come per esempio, vedere il mondo  consapevole della buona notizia che il nostro spirito vivrà per sempre) lui non si avvicina a noi per un compenso.. non ci avvolge per 'crearsi seguaci'.
Ci avvolge per amore.
E una volta avvolti, non potremo fare a meno di restare contagiati da quelle braccia amorevoli e piene di luce.

Sarà allora che il buio in noi si trasformerà in luce.

"Il suo amore non s'inasprisce, non addebita il male".

Cosa significa?
Vuol dire che Dio non si è legato al dito tutte le volte che l'abbiamo fatta grossa ( o la faremo).
Quelli che definiamo 'i nostri sbagli' non hanno peggiorato l'opinione che ha di noi. Il suo amore non si è inasprito. Non tradirà mai la sua promessa di amarci per sempre anche se noi lo tradiremo.

Il male che abbiamo compiuto, non ce lo addebita... probabilmente perché è proprio la parte che preferisce avvolgere.
Lui non è venuto sulla terra per i sani ma per i malati.

"Il suo amore non gode dell'ingiustizia"

Di nessun tipo di ingiustizia. Da quella più esplicita a quella più recondita e nascosta nell'animo umano.
Mi spiego meglio: se cerchiamo di praticare il bene in grande quantità per essere ben ricompensati, ma nel frattempo ci dimentichiamo di amare..  il nostro cuore si contamina di impurità e Dio non si compiace  del bene che abbiamo fatto. Poiché 'ha suonato a vuoto' ed è ingiusto ai suoi occhi.

"Il suo amore gioisce con la verità"

Certo, il mondo ti insegna che è preferibile una dolce bugia a un'amara verità.
Ma la luce è il solo bene e sotto la luce tutto si mostra.
Potrà costarci tanto.. eppure le amare verità sono germogli nati dal terreno della giustizia. Mentre le dolci ipocrisie, i tradimenti e le omissioni, emergono dalle tenebre.

"Soffre ogni cosa, crede ogni cosa"

Questo significa che il suo sentimento nei nostri confronti è vulnerabile e sensibile. Vale a dire che il suo cuore è delicato e feribile. Sai, tutte le emozioni che provi, le hai sperimentate perché lui le ha provate per primo.
E ogni volta che ci dimentichiamo di lui, quando non lo consideriamo, quando non ci parliamo per settimane, mesi, anni o peggio.. vite intere..lui soffre.. piange.. il suo cuore si crepa in mille pezzi.

"Spera ogni cosa".

Esattamente! Anche se le nostre giornate fossero composte per il  99% da sbagli, la speranza che nutre verso il nostro potenziale  rimane stabile, eterna e immutabile. Nulla dipende dalla nostra prestazione o dalle nostre dimostrazioni. Il suo amore per noi non aumenta affatto quando lo serviamo e non diminuisce minimamente anche nel momento in cui lo rinneghiamo.

"Sopporta ogni cosa".

Soffre, piange, sente il cuore sgretolarsi dal dolore ma... il suo amore rimane predisposto a sopportare tutto pur di continuare ad amarci. Nessuna nostra cattivissima azione sarà sufficiente a fargli cambiare idea.

"Fede, speranza e amore. Ma più grande di tutti è l'amore".

Afferma la luce.

Lfdc🎀 14/6/22 h12:50

Da cenere a polvere di diamante (part.2)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora