Specchiarsi in un fiore

11 2 0
                                    

Chiudi gli occhi e pensa al fiore più bello che tu abbia mai visto.
Tienili chiusi e osservalo per qualche secondo nella tua immaginazione.
Ora riaprili.
Un fiore, quel fiore, non è sbocciato dal nulla.
"Ieri non c'era, oggi è apparso"...
No, non funziona così.
Prima di sbocciare e mostrare le meraviglie dei suoi colori, è stato un minuscolo granello, cosi piccolo e apparentemente insignificante da non essere in grado di catturare su di sè lo sguardo di nessuno.
Come se non bastasse, oltre a risultare invisibile, ha dovuto accettare che strati di terra lo ricoprissero, fino a sotterrarlo completamente.
Ha dovuto rimanere lì sotto, al buio, al freddo e nella più totale solitudine.
Ha dovuto subire la terra buia,
per riuscire poi a provare piacere nell'essere scaldato e illuminato dai raggi del sole lucente.
Poi ha faticato per diramarsi, spingendo in profondità le sue piccole radici filamentose, senza aiuti, con la sola gracile forza di cui un minuscolo chicco dispone.
Dopo tanto tempo, la puntina di un germoglio verde, emerge.
Solo allora potrà cominciare a godersi i benefici della superficie.
Dopo aver assaggiato l'amaro della vita, potrà assaporarsi la dolcezza della compagnia di tante altre vite colorate intorno a lui.
Passeranno i giorni, e crescerà in altezza, forza e bellezza.
Sorriderà nell'osservarsi, non appena scoprirà il verde cangiante che lo riveste.
Poi d'un tratto un bocciolo.
Così pian piano, attimo dopo attimo, minuto dopo minuto, ora dopo ora, giorno dopo giorno... si apre.
Ed eccolo lì, "improvvisamente" in tutta la sua beltà.
La forma dei suoi petali è così bella che pare dipinta col pennello.
Le sue tonalità così leggiadre, da sembrare sfumate sopra i petali con la polverina delle matite.
La regolarità della sua corolla è talmente perfetta che pare sia stata progettata su misura e disegnata col compasso.
Il suo profumo è così etereo, unico e prezioso, da risultare inestimabile.
Ed ecco passare un bambino, che accorgendosi della sua bellezza, si ferma curioso, e lo scopre, come un cercatore di tesori.... lo scruta, lo annusa, e sorride.
Non aveva mai visto così tanta meraviglia in vita sua, prima d'ora.

Morale:
Forse senza forse, i fiori, sono lo specchio della vita.

#Lfdc🎀 22/11/20 21:47

Da cenere a polvere di diamante (part.2)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora