A te nonno

1 0 0
                                    

A te nonno

Forse non te ne sei mai accorto ma sei stato, siete stati questo tu e la nonna per me...

Un porto fermo quando intorno a me si creava un mare in tempesta.
Una zattera in mezzo al mare, mentre mi trovavo nell'acqua senza saper nuotare.
Un faro capace di illuminare tante notti buie.
Un rifugio in cui nascondermi quando la paura mi rincorreva.
La quiete i giorni in cui  il mio cuore
correva troppo veloce.
La gioia che arrivava sotto forma di cagnolino, gattino, coniglietto o tartaruga, giusto in tempo per salvare ogni volta il mio sorriso.
Quelle presenze essenziali e mai invadenti.
Presenti senza mai pretendere nulla.
Un amore costante che non mi ha mai costretta,
capace di tenermi la mano senza mai stringerla.
Siete la tovaglia rossa e le candele accese sopra il tavolo che rendevano bellissima la cena del 24 Dicembre.
Siete le mie palline di Natale preferite che trovavo appese all'albero ogni anno, a forma di pacco regalo.
Siete l'amore stabile che sopravvivendo ai cambiamenti, ne è uscito sempre intatto, non mutando mai.
Siete rimasti sempre gli stessi con me,
perciò mi sentivo al sicuro.
Avevo così tanta paura  che le persone più vicine a me cambiassero dall'oggi al domani.
Vivevo col terrore di assistere a quelle terribili onde anomale che uscivano dagli occhi dei grandi.
Quando le vedevo erano troppo immense e spaventose.
Ne rimanevo travolta sentendomi annegare.
Vivevo con l'incubo di non trovare più le persone del mio cuore, li dove le avevo lasciate.
Ma insieme a voi tutto questo si alleviava.
Il vostro amore c'è sempre stato, è sempre rimasto, non è mai cambiato.
Quando entravo nella vostra casa, la mia piccola anima tirava un sospiro di sollievo.
Davanti a voi potevo permettermi di essere bambina.
La mia isola felice nel bel mezzo di un mondo che mi ha presentato tanta tristezza così presto.
Sai nonno, oggi il Natale mi fa sorridere e piangere. Perché mentre mi ricorda ricordi bellissimi, mi regala al contempo una malinconia di ciò che è stato è mai tornerà.
Eppure quando ti penso, quando vi penso...
Mi viene in mente il Natale nel suo ricordo bello.
Buon compleanno nonno.
Ti voglio tanto bene!
Sei il mio Natale ogni giorno dell'anno.❤️🥰

20/2/23 lfdc🎀

Da cenere a polvere di diamante (part.2)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora