Capitolo IX

11 1 1
                                    

Lily aveva preso una decisione.


Le parole di Luna, per quanto strane, l'avevano fatta riflettere.

Cosa aveva fatto realmente per Severus? Quanto si era sforzata di capire la situazione in cui stava vivendo, in Serpeverde?

Quando si era arresa, e aveva smesso di combattere?

Ritornare a parlare normalmente con lui, a scherzare persino, la sera prima era stato fin troppo facile.

E poi... Quello sguardo cattivo, quelle parole cariche di disprezzo.

Le sue parole.

Severus... Era come se avesse buttato via se stesso. Come se avesse preso il loro litigio come il punto di non ritorno, come il principio della sua inevitabile discesa nelle arti oscure.

Era lui il primo a non vedere più una speranza. Ed era stata lei a soffocarla.

Non più, pensò Lily, risoluta.

Alla fine lo trovò, nel parco, seduto da solo all'ombra di quello che era stato il loro albero.

Solo.

Così come lo aveva visto tante, troppe volte.

Mulciber e Avery... Erano con lui a lezione, e durante i pasti, e indubbiamente durante la notte, ma Severus aveva sempre preferito passare con lei ogni singolo istante di tempo libero, e senza di lei... La sua voglia di stare lontana da quei due non era cambiata.

Quante cose non aveva capito, nonostante fossero state per tutto quel tempo sotto ai suoi occhi.

Beh, Lily avrebbe rimediato ai propri errori.

Si sarebbe ripresa il suo migliore amico.

Dopotutto...

Si fermò a pochi passi dal ragazzo, che stava leggendo un libro.

"È successo qualcosa?" chiese, Severus, con un sospiro, prima di alzare lo sguardo "Va bene salutarsi ogni tanto, ma adesso..."

Severus ammutolì. E poi aggrottò la fronte, confuso.

"... Dejàvu..." mormorò, sottovoce.

Dopotutto...

"Non ho intenzione di rinunciare a te, Severus" annunciò Lily, solenne.

Prima che il ragazzo potesse replicare, Lily si sedette sull'erba, accanto a lui. Distolse lo sguardo dai suoi occhi esitanti e si mise ad osservare il lago, in lontananza.

"... Ho pensato a quello che mi hai detto" disse "E ho parlato con Luna, che mi ha detto altre cose... Strane... Che mi hanno fatto riflettere".

Sempre silenzio alla sua destra. Severus sembrava quasi trattenere il respiro.

Lily riportò la sua attenzione di su lui.

"Ho aspettato più di un anno che tu venissi da me con una risposta; ho pensato che, forse, standoti lontano, dandoti un assaggio del futuro che avevi scelto, tu ti saresti reso conto che preferivi vivere con la nostra amicizia piuttosto che vedermi morta" Severus sobbalzò, a quelle parole, e il libro che teneva ancora in mano gli scivolò a terra "Beh, sono stanca di aspettare" concluse Lily.

Until the end of the worldDove le storie prendono vita. Scoprilo ora