Luna rientrò in sala comune e trovò subito Narcissa e Helena in mezzo alla desolazione. Parecchi compagni erano ancora a casa, e chi era tornato se ne stava zitto e per i fatti propri.
Narcissa stava leggendo un libro, seduta composta su uno dei divani, e Helena, accanto a lei, stava creando bolle di sapone con la bacchetta.
Luna marciò verso di loro. Narcissa chiuse il libro e le sorrise, leggera, ma sempre pallida.
"Com'è andata alla festa?" le chiese, cortese.
Luna si fece cadere sul tappeto davanti a lei, facendo mente locale, pensando alle cose che aveva cancellato e a cosa no... Dunque... Il dialogo che aveva avuto ehm la mattina scorsa con Narcissa e Severus doveva essere salvo. Ottimo.
"... Bene" rispose infine "Ho un po' di novità".
"Oh?"
"Ci vuoi forse dire con chi hai passato la notte?" intervenne Helena, il tono piatto, quasi annoiato.
Luna sapeva che probabilmente il suo era un meccanismo di difesa, un non dover pensare a chiunque della sua famiglia fosse finito ad Azkaban due giorni prima. Non se la prese per la mancanza di interesse, ma sorrise, incapace di trattenersi.
"Certo" rispose "Sono stata con Severus. Noi due... Ah... Ci siamo messi insieme...?"
Non ne avevano parlato apertamente ma, beh, dopo tutto quello che era successo...
"Congratulazioni" le disse Narcissa, chinandosi verso di lei e prendendole le mani. Gli occhi le si erano illuminati di contentezza sincera, oltre la tristezza.
"Perché sei dubbiosa?" intervenne Helena.
Luna inclinò la testa.
"No, è che... Non ne abbiamo parlato..."
Narcissa alzò un sopracciglio. Luna arrossì.
"Abbiamo fatto altro..."
"Ah" Helena tornò alle sue bolle di sapone, e Narcissa le lanciò un'occhiata nervosa.
"Sono contenta" disse infine "Se vuoi... Se vuoi parlarne sono qui".
Luna non riuscì a impedirselo: scoppiò a ridere.
"Scusa" disse infine "Scusa Narcissa, ma non ti ci vedo a discutere di... Voglio dire... Fin dove siete arrivati tu e Lucius, ad ogni modo?"
Narcissa arrossì fino alle punte dei capelli, lasciandole andare le mani.
"Ecco, appunto" commentò Luna, sorridendo tranquilla "Ad ogni modo non è l'unica novità".
"... Che altro?" chiese infine Narcissa, dopo essersi ricomposta.
"Ho parlato con James Potter. In realtà... Non sono stata onesta del tutto con voi, ma, ecco, quando mi sono trasferita mi sono trovata in un paese in guerra e... Volevo restare fuori dal raggio degli Spioscopi, se capite cosa intendo. Io... Ho assunto il cognome di mia madre" Luna ci aveva pensato, dopo aver parlato con James. Non bastava che ci fosse un Potter credibile per spiegare la loro parentela, ma serviva di più.
STAI LEGGENDO
Until the end of the world
Fanfiction"Io sono l'uomo dell'amore, Lily" le disse "E se c'è un modo per far viaggiare quell'amore con te, lo troverò, e ti seguirò ovunque andrai. Fino all'inizio del mondo, se serve, visto che già mi hai trovato alla fine". Lily singhiozzò ancora più fort...