Cap. XXX

1K 38 15
                                    

TW | Abuso emotivo.

9 gennaio, 1999.

"Allora? Cazzo, vivi qui adesso?".

Hermione alza lo sguardo dal suo saggio di Pozioni.
Pansy si sta stendendo sulla sua solita chaise-longue, il fuoco dietro il focolare proietta bagliori arancioni sulla sua espressione tirata, le sue labbra arricciate. Indossa un'altra elegante camicia da notte bordata di pizzo, i capelli raccolti in uno chignon stretto.

"Ciao Pansy". Abbassa lo sguardo. Cerca di ricordare come dovrebbe andare il resto della frase che sta scrivendo.

"Ti ho fatto una domanda."

Hermione dondola una spalla. È tutto ciò che può davvero gestire.

"Alla maggior parte di voi non sembra importare."

Ha continuato a studiare e ha trascorso la maggior parte del suo tempo libero a Serpeverde nell'ultima settimana, tornando a Grifondoro solo per dormire.
Non riesce a mettere a fuoco con tutti gli occhi su di lei, tutti i sussurri. Non riesce a pensare ad avere Ron e Harry nella stessa stanza, mentre sente che sono così lontani.

Nott e Zabini sembrano trovarlo quasi divertente ogni volta che rispondono al suo bussare rivelatore. Quando uno di loro la fa entrare, di solito si siede con loro nella sala comune: studia, legge, pratica gli incantesimi.

Quando Draco risponde, le cose si fanno più complicate.

Non gli ha più parlato da quella mattina, da quello sguardo a colazione. Non è sicura di come sentirsi vicino a lui.

Ma la lascerà entrare e si siederanno insieme anche nella sala comune. Ogni tanto si scambiano sguardi complicati, quando uno dei due sorprende l'altro a fissarlo.

Il suo grande gesto - un gesto che si è rivelato più orribile che grandioso - ha avuto un... effetto contorto sulla loro relazione.
Ha dimostrato ciò che lui aveva bisogno che lei dimostrasse. Dimostrato che non si vergogna. E indossa il ciondolo ogni giorno.

Ma non sono un oggetto.
Non sono una coppia.
Non sono nemmeno quelli che lei considererebbe amanti.

In effetti, sembra che il suo grande gesto abbia influenzato la Casa dei Serpeverde nel suo complesso più dello stesso Draco.
Nott e Zabini sembrano meno diffidenti nei suoi confronti.
Anche le persone che vede raramente come Pucey e Bulstrode stanno diventando più a loro agio con la sua presenza.
Hanno smesso di guardarla male. Come se riconoscessero a cosa ha rinunciato. Quello che ha fatto a se stessa.

Ma con Draco... con Draco, sembra che la stia mettendo alla prova.
Aspettando che tornasse di corsa da Grifondoro piangendo. Aspettando che lei finga che non lo intendesse fare quello che ha fatto.

Forse non ne comprende la permanenza. La permanenza di quel momento in cui le sue labbra toccarono le sue, immortalato in stampa in bianco e nero.

"Mi dispiace," sbotta Pansy, e Hermione viene distolta dai suoi pensieri. La guarda di nuovo e la studia attentamente.

"Perché?"

Ed è davvero, davvero curiosa.

Pansy Parkinson è un enigma. Settimane e settimane prima, Hermione aveva creduto di aver capito tutto.
Pensava fosse poco più di un amaro miscuglio di pregiudizio di sangue, rivalità tra casate e invidia generale, il tutto nascosto sotto una maschera quasi sinteticamente carina. Pensava che si fosse aggrappata al braccio di Draco per tutti quegli anni per lo status e la potenziale eredità, come aveva detto Draco.

Ora, però, non ne è così sicura.
Di certo non ha ottenuto una vera risposta da lei l'ultima volta che l'ha chiesto.

Perché Pansy Parkinson sembra odiarla così tanto, e si comporta quasi come se avesse paura di lei.

Breath Mints/Battle Scars | By Onyx&Elm.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora