Cap. XXXVIII

778 30 5
                                    

9 febbraio, 1999.

COMINCIANO LE CONDIZIONI DEI MANGIAMORTE

All'interno dei numerosi processi che iniziano oggi

Vede il titolo all'angolo della Gazzetta del Profeta di un'altra strega mentre entrano nel Ministero, e le parole le fanno improvvisamente venire la nausea. Il coraggio e la spavalderia che può assorbire da ricerche approfondite vanno solo così lontano, e immaginare ogni argomento che sta per fare nella sua testa è una cosa, farlo ne è un'altra.

Ha avuto vite che dipendevano dalla sua conoscenza prima - quella di Harry, in particolare, così tante volte durante la guerra - ma mai così.

Non ha mai dovuto stare di fronte a qualcuno che sa che le sue parole sono l'unica cosa tra loro e il Bacio del Dissennatore.

Sei drammatica.

No, non lo è, ma non può permettersi di sbrogliarsi mentalmente prima ancora di raggiungere l'aula delle sentenze.

Si fa coraggio. Regola la sua postura - sentendo i coltelli a serramanico. Le sue dita giocano distrattamente con l'orlo del suo blazer gessato. La mano ossuta della McGranitt le stringe la spalla.

Le porte si aprono.

___

Come l'ha descritta esattamente la McGranitt? Un circo mediatico, vero? Sì, è esattamente quello che è. Corde tese, direttori di circo, fuoco e tutto il resto. Si è fatta fotografare almeno un centinaio di volte e non ha ancora detto una parola. Semplicemente siede nel banco dei testimoni degli imputati vuoto.

Il Wizengamot si riunisce lentamente. Pigramente. Come dire che sono perfettamente consapevoli che le vite in gioco oggi non sono le loro.

Hermione inizia a sudare freddo. La sua mente è improvvisamente vuota, a parte l'unica cosa a cui non dovrebbe pensare in questo momento. Le parole di un giornalista, lanciate stamattina per le strade fuori dal Ministero.

"Non preoccuparti, signorina Granger, oggi può essere solo un allenamento!".

La stretta tagliente della McGranitt aveva cercato di impedirle di voltarsi per affrontare l'uomo, ma Hermione non ha mai saputo come lasciare una domanda senza risposta.

"Mi scusi?" aveva chiesto. Richiesto, piuttosto.

Nascosto dietro la sua macchina fotografica, l'uomo le aveva scattato una foto e aveva annunciato – chiaramente e senza alcuna riserva – "Per quando difendi Draco Malfoy. Questo è ovviamente l'unico motivo per cui sei qui, non è vero?"

La McGranitt l'aveva trascinata via prima che si potesse dire altro, ma ora le sue parole rimbalzano all'interno del suo cranio.

Pratica...

Basta esercitarsi.

Le vite umane non sono pratiche.

Ma deve considerare se una piccola parte nascosta di lei l'avesse guardata oggi in quel modo. Non riesce a sopportare di pensarci.

È ancora più sorprendente che il giornalista sia riuscito a mettere insieme i pezzi così velocemente. Da nessuna parte ha dichiarato pubblicamente che oggi avrebbe operato come testimone degli accusati. Quasi tutti gli altri giornalisti avevano chiesto perché fosse venuta a "fare da spettatore".
Ma non mancarono sussurri e rantoli sommessi quando si sedette sul banco dei testimoni.

"Signore e signori, silenzio per favore. Grazie." Il martelletto colpisce, la voce profonda di Kingsley riecheggia nell'aula.

Hermione si trascina indietro nel presente.

Breath Mints/Battle Scars | By Onyx&Elm.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora