Una nuova conoscenza

151 11 73
                                    

Giulia,da quando ha iniziato a ricambiare le attenzioni che le rivolge quotidianamente Luigi,si sente più serena.Non riesce a spiegare come sia possibile avvertire questa serenità,visto che ha deciso di avvicinarsi a lui principalmente per distaccarsi dal rapporto abbastanza malsano che si è venuto a creare con Matteo e Alice.

Tuttavia,questa lieve ma importante serenità è presente più che mai in lei e ammette quanto bene sia in grado di donarle.I comportamenti del ragazzo,incrementano la sua autostima come non mai e potersi sentire fiera di sé stessa,non ha prezzo.

Certamente,dovrebbe imparare ad apprezzarsi anche senza nessuno che glielo ricordi.

Però è contenta quando sente e vede qualcuno che l'apprezza così com'è,senza nessun tipo di emulazione.

Naturalmente,la sua appena nascente frequentazione con Luigi non è passata inosservata agli amici che si chiedono come Giulia abbia potuto ricambiare le sue attenzioni.

Conoscendola bene,quest'ultima si è tenuta sempre alla larga dal suo gruppo di snob,sempre pronti a giudicare chiunque.Eppure adesso la vedono completamente presa da lui e si chiedono il motivo.Matteo e Alice come sempre,sono troppo assorti al pensare nel sostenersi e nel comprendersi fino in fondo,dunque non si rendono conto del bisogno di attenzioni che ha l'amica.

Pensano semplicemente che sia una sua infatuazione passeggera e sperano inoltre,che Luigi non la possa allontanare da loro.Non saprebbero come fare senza la presenza costante e rassicurante di Giulia,è il loro porto sicuro.Che però adesso,sembra voler lasciare via l'ancora.Ma loro cocciuti,non riescono a comprenderlo. Perché ella è sempre stata abituata a fare le cose in silenzio.

"Avete studiato bene Virgilio e Orazio per il compito di latino di oggi?."chiede Giulia,nel mentre entrano dall'ingresso principale del liceo classico Michelangiolo.Questa mattina sono saliti sull'autobus delle sette e un quarto,che li ha condotti a scuola alle otto,quindici minuti prima dell'ultima campanella che segna l'entrata definitiva.

"Sì!.Sono molto agitata per questo compito. Perché per la prima volta,la professoressa cambierà tipologia,per iniziare a proiettarci all'esame di maturità del prossimo anno."ammette Alice e sospira. La professoressa Assunta Todaro,è sicuramente un'insegnante severa ma per il bene di tutti i suoi allievi.

Perciò,è sempre puntuale in tutte le verifiche,ma se qualcuno di loro ha bisogno di un aiuto,lei si rivela molto comprensiva e non troppo pignola.E poi ha una grande peculiarità:rendere attuali il latino e il greco,che i più considerano "lingue morte".

In realtà però,come dimostra la professoressa Todaro,possono donare preziosi insegnamenti di vita.Oltre che a favorire una maggiore comprensione della lingua italiana.

Ed è questo che lei vuole lasciare ad ognuno di loro:è consapevole che i più non riescono a sopportarla per la sua grande intransigenza,volta tuttavia al più totale benessere di tutti i suoi ragazzi.

"Adesso è la tua agitazione a parlare.Sappiamo benissimo che sei molto brava e come sempre,spaccherai tutto."risponde Matteo,prendendola per mano e facendola sorridere,alleviando così la sua paura. Giulia cerca di contenersi come meglio può,tuttavia anche stavolta pensa a come sarebbe bello,ricevere delle parole di incoraggiamento anche da parte del ragazzo che si trova soltanto in apparenza al suo fianco.

"Ragazzi scusate,ma adesso raggiungo Luigi.Ci vediamo dopo in classe."lo vede seduto al tavolo centrale del chiosco situato nel cortile del liceo,con il suo gruppo,tra i quali Giada che le rivolge un occhiolino di incoraggiamento.

"Non dobbiamo ripetere tutti insieme come sempre?."domanda Alice confusa,prima che Giulia possa iniziare ad incamminarsi nella direzione opposta.Si gira poi leggermente e nota con piacere,che loro hanno iniziato a capire quanto stia attuando degli importanti cambiamenti nella sua persona.

NUTRIRE LA VITA-VIAGGIO ATTRAVERSO LA CRESCITA Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora