Pace.
Ecco quello che avvertono Matteo,Alice e Giulia nella gestione del piccolo Andrea che è giunto a casa da una settimana.
In una nuova casa dove possono essere liberi di creare nuovi ricordi.Soltanto di vita.E il piccolo non poteva essere che il primo a poterla inaugurare con tutta la purezza che scorre nelle sue vene.
Il condominio nel quale si trova questo innovativo appartamento,è situato dinanzi mercato San Lorenzo,e così vengono costantemente accompagnati dal chiacchiericcio autentico che arricchisce l'aria circostante.
Nonostante il parere contrario del ragazzo,il fratello Alessio e la cognata Flora hanno insistito affinché potessero condividere lo stesso ambiente abitativo per non accentuare il suo senso di solitudine che adesso si sta chiudendo sempre più.
Alla fine sono riusciti a portare a compimento la loro opera di persuasione,prova un grande onore ad essere indispensabile nell'aiutare a mantenere l'ordine in casa ma sopratutto nell'accudire i due nipotini che non lo considerano semplicemente uno zio,ma gli hanno dato il meraviglioso epiteto di fratello maggiore.
Avverte serenità nell'avere vicini i suoi fratelli,anche ad Emilio che insieme a Nina,hanno deciso di iniziare una convivenza consapevole nell'appartamento situato al piano superiore.Una scelta approvata specialmente da Giulia,che vede nella sorella la sua fonte inesauribile di coraggio poiché non ha mai paura di realizzare i suoi sogni.
"Come sta Luigi?."chiede Alice,seduta accanto all'amica,perdendosi però a guardare Matteo che culla il nipote avanti e indietro per il salotto,per calmare le coliche dei quali soffre.Costituiscono per lei uno spettacolo sublime.
Sono presenti soltanto loro quattro,Matilde è uscita a fare una passeggiata tra le strade della città con i genitori per lenire la bruciante e normale gelosia dovuta al cambiamento che è stato messo in atto. Adesso non risulta più essere entusiasta di avere un fratello,ma con il tempo riuscirà a comprendere che non poteva avere un regalo migliore.
"La convalescenza continua nel migliore dei modi.Non vedo l'ora che venga dimesso,sia perché lo aiuterò a stare ancora meglio e sia perché ha deciso insieme alla sorella,di venire a vivere da noi."sorride nel pensare che dalla sua casa due persone sono andate via,ma ben presto riuscirà ad avvertire l'ebrezza di vita di un tempo.
"Non potevano prendere una scelta migliore di questa.I genitori di Luigi non hanno mai fatto niente per meritarsi questo prezioso epiteto."il ragazzo scuote la testa in modo contrariato,cercando però di controllare i movimenti poiché Andrea,a pancia in giù è addormentato placidamente sul dorso del suo braccio sicuro.
"Molte volte non riusciamo a comprendere le scelte dei nostri genitori ma arriva un punto nel quale ci immedesimiamo in loro e ci sembra assurdo,ma necessario.Eppure come possono entrambi i fratelli,cercare di ritenere naturale il comportamento menefreghista del padre e della madre per così tanto tempo?.È impossibile."fa spallucce chi che ha assistito come seconda persona alle espressioni neutrali e impassibili dei coniugi Frigerio:"Solo adesso si rendono conto di avere due splendidi figli.Ma se lo avessero fatto in tempo,molte cose non sarebbero successe.Piangere sul latte versato è inutile."aggiunge,tracciando un quadro molto nitido della situazione.
"Ed è questo che provoca rabbia in Luigi e Delia.Si sono limitati a qualche pianto e frase di circostanza per salvaguardare le loro carissime e stupide apparenze.Adesso per ripagarli di tutte le mancanze subite in questi anni,fanno in modo che siano distrutte in un millesimo di secondo.Decidendo di scrivere una pagina migliore delle loro esistenze."rivela colei che ha sostenuto da subito,anche quando erano un po' dubbiosi sul da farsi,la loro scelta necessaria:"I miei genitori hanno di già avviato le pratiche per l'affidamento.Quello di Luigi durerà sino al compimento della sua maggiore età.Delia ancora ha sedici anni dunque sarà presa in affido per un tempo maggiore."
STAI LEGGENDO
NUTRIRE LA VITA-VIAGGIO ATTRAVERSO LA CRESCITA
Teen FictionLa parola adolescenza deriva dal termine latino "adolescentia",composto dal verbo adolescĕre che significa crescere,e dal verbo alĕre che significa nutrire. Un mio personale racconto sulla fase più bella e complicata della mia e della vita di molti...