La rinascita della vita

211 6 171
                                    

"Non ha confini il coraggio che nasce dall'amore e per amore si realizza.Non tiene conto di alcun pericolo.Non ascolta nessuna forma di raziocinio.Pretende di muovere le montagne e spesso le muove."
                  Oriana Fallaci❤️

"Abbiamo la certezza che la nostra nascita avvenga una sola volta,celebrata il giorno nel quale veniamo alla luce del mondo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

"Abbiamo la certezza che la nostra nascita avvenga una sola volta,celebrata il giorno nel quale veniamo alla luce del mondo.Ma questa,anno dopo anno,cambia e rinnovandosi,diventa necessario rinascere in una nuova luce.Risulta necessario celebrare tutte le volte nei quali decidiamo di effettuare una trasformazione,determinante in noi fin nel profondo.Il prefisso ri davanti la parola nascita che crea la parola rinascita,simboleggia proprio una duplicazione,una ripetizione.Di una vita che ci ha dato le basi solide per affrontarne una nuova,capace di togliere da ogni persona,il rinnovamento che risulta essere l'arma migliore per continuare a progredire e non rimanere nel proprio cantuccio,stando fermi e preferendo che gli altri agiscano per noi.La necessità è che l'azione di rinascere a vita nuova parta da una volontà profonda.Che spesso viene simboleggiata dalle ceneri...E sotto queste rimane sempre però un qualcosa da accendere.Questo qualcosa è la speranza.Che va alimentata,accesa,vissuta.Solo così rinasceremo ogni qual volta che ne avvertiremo il bisogno."le parole pronunciate dal professore di religione, Salvatore D'Agostino,rieccheggiano nella classe come un suono soave,capace di porre al centro dell'attenzione,importanti riflessioni.

Le vacanze pasquali sono passate in un batter d'occhio,non hanno avuto neppure la possibilità di essere vissute al massimo.Sono state condotte in parte...Il giorno della Santa Pasqua tutta la classe si è riversata davanti la porta della stanza nella quale si trova ancora ricoverato Luigi,affinché potesse avvertire la loro presenza.Comprendendo che non lo lasceranno mai solo,seppur sta dimostrando che vuole soltanto dormire e non trova ancora la forza di reagire e vivere.

Sono trascorsi di già quattro giorni da quel particolare ma innovativo Nove Aprile,ma ancora non si hanno notizie positive. La loro fiducia sembra che si stia affievolita,poiché non ha una pazienza salda,risulta flebile che però con la constatazione appena udita,sembra diventare potente,concreta e grande.

"Professore e se...Non riusciamo a rinascere?.Cosa dovremmo fare in questo caso?."è una domanda lecita quella che pone Claudia,è un argomento che risulta essere caro al suo cuore,considerato che la vita più autentica continua a crescere nel suo grembo.Lo accarezza,facendo comprendere quanto non veda l'ora di rinascere guardando occhi vispi e dolci.

"Osservate un po' il paesaggio che vi circonda."i ragazzi posano il loro sguardo fuori la finestra,dalla quale si vedono degli alberi in procinto di rinnovarsi:"Nonostante l'inverno sia già finito,ancora le foglie risultano essere raggrinzite.Ma non per questo si arrendono...Sono certe che per loro è destinata la più fulgida delle primavere.Che renderà l'albero alle quali appartengono,più luminoso e rigoglioso."la sua materia accarezza le coscienze e fa in modo che possano crescere.Non ha mai imposto nulla,ha fatto in modo che ognuno esprimesse il suo pensiero,creando così un qualcosa di originale sul quale confrontarsi.Dibattiti basati sul rispetto e sulla dignità di ognuno.

NUTRIRE LA VITA-VIAGGIO ATTRAVERSO LA CRESCITA Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora