Alcuni materiali (chiamati "lega a memoria di forma") hanno la sorprendente capacità di ritornare alla loro forma originale,se surriscaldati
Annedoto❤️Il cielo sembra che si sia trasformato nella tela di un pittore:mille sfumature sono presenti sul suo manto,disposte secondo una precisa graduazione che le posiziona dalle più chiare alle più scure.
Alla base c'è il blu con il rosa,per poi salire e incontrare il giallo e l'arancione che terminano con il rosso di un sole che bacia con passione il fiume Arno.Matteo,Alice,Giulia e Luigi sono benedetti da questo spettacolo immenso e incomparabile,che osservano con attenzione da Piazzale Michelangelo.
Il quarto anno di liceo è finito proprio oggi:sono stati mesi scolastici molto intensi,ma non possono che essere contenti di come si è svolto.Per i successi grandiosi e le soddisfazioni importanti che hanno ricevuto.
I professori hanno raccomandato ad ognuno di loro di ricaricare al massimo le energie per affrontare al meglio il quinto anno.Non si devono assolutamente trovare impreparati,poiché nel corso del suo svolgimento possono raccogliere i frutti di ciò che hanno seminato.
E sono determinati a portare con sé,l'appagamento pieno di trionfo dopo anni di duro lavoro e innumerevoli sacrifici.Ma per adesso,sono concentrati a dare il benvenuto all'estate come si merita.
Per i quattro questa dolce stagione inizia quando le porte della scuola si chiudono e per accoglierla decorosamente,per il precedente trio è un'abitudine recarsi ogni volta in un luogo così magico capace di dare dimostrazione della grande bellezza che possiede Firenze.
E sono certi che con la compagnia preziosa di Luigi,acquisiranno occhi nuovi per vivere e scoprire abitudini già consolidate.Una prospettiva che li induce ad essere fiduciosi in preparazione a quello che li attende con certosina pazienza.
"Finalmente siamo riusciti a venire in questo magnifico luogo.Tutti e quattro insieme."esordisce Luigi,sono seduti sugli scalini comodi del piazzale e commentare questo momento,può diventare ancora di più suggestivo.
"Non potevamo scegliere un giorno migliore di questo."constata Matteo,anche le condizioni meteo sembrano giocare a loro grande favore:"Non vedevo l'ora che questo quarto anno finisse...Invece adesso mi mancherà.Non oso pensare a tutto lo stress al quale saremo sottoposti a partire da Settembre."Alice agita le mani nervosamente e Giulia le dà una lieve gomitata nel fianco,sorridendo.
"Dobbiamo fasciarci la testa ancor prima di cadere? Esprimiamo la nostra gratitudine di essere qui a godere di questo spettacolo senza paragoni."sospira,e si trovano tutti d'accordo con lei:"Allora è deciso?.In Calabria scenderemo nel mese di Agosto?."le domanda poi,bisogna pensare ad un avvenimento alla volta,dando a codesto la giusta rilevanza
"Nonna Rosa ha già iniziato il restauro della casa!.Vuole che ognuno di noi si possa trovare a suo agio."risponde,prendendo il telefono e le sue parole trovano riscontro in calcestruzzo,pennelli,mattoni sparsi qua e là:"È un vero tesoro.Ma non dovrebbe preoccuparsi troppo...Alla fine siamo dei semplici ragazzi e ci possiamo arrangiare come meglio possiamo."le spiega il suo fidanzato.
STAI LEGGENDO
NUTRIRE LA VITA-VIAGGIO ATTRAVERSO LA CRESCITA
Teen FictionLa parola adolescenza deriva dal termine latino "adolescentia",composto dal verbo adolescĕre che significa crescere,e dal verbo alĕre che significa nutrire. Un mio personale racconto sulla fase più bella e complicata della mia e della vita di molti...