Il giorno dopo la mia visita al parco ed alla villetta fuori città, tornai nella mia vecchia sartoria insieme a Luciana. Il posto era sempre lo stesso ma i rumori, le stoffe, i manichini... tutto mi ricordava l'atelier romano, mi ricordava Flavio che avrebbe lottato contro il mondo per me, mi ricordò quell'animale di Diego, i cartamodelli, il regista, Lorenzo... Corsi fuori come un lampo mentre Luciana mi raggiunse. <<Tutto ok?>> Mi chiese preoccupata. <<No...scusa...>> Cominciai a singhiozzare. <<Vieni dentro, ti offro qualcosa, un tè magari...>> Mi disse gentilmente accompagnandomi. <<Qui ci sono... troppe cose che mi ricordano Roma... il mio lavoro... i miei affetti...>> Dissi malinconicamente. <<Hai trascorso circa un anno a Roma e già ti è entrata nel cuore così tanto! Deve essere stata un'esperienza fantastica lavorare con quello stilista! E dimmi... hai conosciuto qualche attore famoso?>> Quelle parole furono come un pugno in pieno stomaco. Luciana non conosceva la mia tormentata storia con Lorenzo e la sua era una semplice, innocente, domanda. Mi trattenni nel tirarle uno schiaffo, con grande pazienza cercai di mantenere la ragione e rendermi conto che non l'aveva detto apposta. <<Nessuno di così famoso come avevo immaginato...c'erano anche attori mai visti e mai sentiti nominare...>> Le risposi vagamente. <<Questi attori... meglio non famosi. Quelli famosi si rovinano la vita, si consumano piano piano come candele... Stamattina ho letto di un attore italiano che è caduto in basso, divorato dall'alcool... povero cristiano...>>
Quando tornai a casa i miei genitori erano usciti. Mi diressi in cucina alla ricerca di qualcosa da mangiucchiare e trovai sul tavolo un giornale. Quando mi sedetti a tavola per mangiare uno yogurt, scorsi tra le pagine una figura conosciuta fin troppo bene: mezza pagina di giornale era dedicata a Lorenzo Ostuni, attore italiano residente a Los Angeles, la cui carriera era stata distrutta dall'alcool. Non riuscii a leggere tutto l'articolo, ma alcune parole mi colpirono particolarmente: "Depressione" "Abuso di alcool" "Giovane vita distrutta" "Centro di riabilitazione". Mi alzai di colpo e cominciai a strappare quelle pagine in mille pezzi. La mia vita era troppo complicata e contorta per darle un senso logico e razionale. All'inizio andava tutto bene, poi di colpo, tutto male. Lorenzo viveva con un senso di colpa terrificante che lo aveva trascinato nel baratro; ma nel profondo sapevo che, per lui, qualcosa si poteva fare... infondo lui non amava Sharon, lei era solo una pedina tra le sue mani. Lorenzo poteva essere salvato; io non gli avevo mai, mai dato la colpa per ciò che mi era successo a Roma. E fu questo che mi spinse ancora una volta a compiere l'ennesima follia.
Poche settimane dopo presi un altro aereo e partii per Los Angeles. Arrivai in quel paradiso ricca di speranze e di buoni propositi, ma le ricerche furono disperatamente inutili. La mia difficoltà a parlare in inglese e le poche notizie a mia disposizione contribuirono ai fallimenti. Trascorsi esattamente un mese a Los Angeles e proprio quando feci uno degli ultimi tentativi che mi ero prefissata, ecco che una pacata signora mi disse ciò che volevo sentirmi dire da tanto. <<Yes, he's there...but I don't know if he's pleased to meet you...please wait.>> Mi trovavo in un piccolo centro di riabilitazione per alcolisti, e finalmente avevo trovato Lorenzo. Dopo circa mezz'oretta, la signora tornò da me; scorsi sul suo viso un'aria mista tra delusione e tristezza. <<I'm sorry, Lorenzo doesn't want to meet anyone... He's ill and he want rebuild his life alone, this is what he told me...>> Nonostante le mie scarse conoscenze linguistiche, capii che Lorenzo non aveva nessuna intenzione di vedermi... Feci l'impossibile per convincere quella signora a farmi entrare ma tutto fu vano.Avevo speso un mese del mio tempo a cercarlo, avevo speso soldi per il viaggio e per gli spostamenti, avevo sperato fino in fondo di risolvere la situazione...
Ma non ci ero riuscita...
STAI LEGGENDO
Tell me your secret tonight || Lorenzo Ostuni
RandomDurante una festa Selene, un'ingenua ragazzina, incontrerà un giovane che la stregherà al primo sguardo. Lui la trascinerà in un travolgente vortice di passione ed erotismo che Selene ad un certo punto, non riuscirà più a controllare. Chi è lui? E s...