Il giorno dopo stiamo cercando di preparare la pizza. Questa non l'avevo mai fatta, nemmeno quando ero piccola, ma mia madre sta cercando di insegnarmela partendo da zero quindi sono elettrizzata al massimo. Mentre siamo in cucina ad impastare la pasta sentiamo dei rumori provenire dalla porta d'ingresso. Miryam, la cameriera, appare in cucina avvisandoci del ritorno del signor Bartoli e io rimango impalata con gli occhi fissi sulla porta, con il cuore a mille e trattenendo il fiato, in attesa. Quando Andrea appare sulla soglia della cucina, da solo, mi sento invadere da una forte delusione.
Che scema, cosa credevo? Non so perché mi aspettavo di vedere apparire anche Logan insieme a lui. Perché avrebbe dovuto dirmi una cosa diversa dalla realtà? Logan è tornato a Chino. Ha preferito allontanarsi fisicamente da me piuttosto che vedermi allontanarmi da lui in preda alle mie insicurezze insensate.
Che poi... Se anche fosse veramente andato a letto con Lily cosa cambierebbe? Gli dissi che non gli avevo promesso niente, nemmeno lui avevo promesso niente a me, perché dovrei prendermela? Perché l'ho fatto? Sono proprio una stupida. In fin dei conti io ero lì con Nate.
Andrea ci guarda sorridendo con i vestiti umidi, dobbiamo essere davvero un quadretto divertente viste dalla sua prospettiva. Si avvicina sorpreso da questo momento di intimità familiare e dà un bacio a sua moglie. "Non so se ci avete fatto caso, ma fuori ha iniziato a nevicare."
Ci guardiamo in faccia sbalordite e corriamo a guardare dalla finestra, senza nemmeno prenderci la briga di pulirci le mani. Mia madre scosta le tende, impregnandole di olio e farina mischiata con acqua, ma sembra non accorgersene nemmeno.
"Che bellezza la neve!"
"Un Natale con la neve è decisamente più bello." Esclama la signora Ferguson.
Sorrido annuendo, ma non aggiungo altro. Non mi sento di festeggiare in questo momento. Pensando al Natale mi sono tornati in mente tutti i Natali festeggiati con papà nella nostra casa a San Bernardino e il buon umore già precario è definitivamente scomparso. Mi piacerebbe davvero tanto passare questo prossimo Natale con mio padre e con Logan, ma so già che una cosa simile sarà impossibile. Per pareggiare un po' la situazione mi piacerebbe anche passarlo con mia madre, una maniera per rifarmi di tutti i Natali che non ho passato insieme a lei, ma so che in questo modo mio padre resterebbe solo, e anche se in un certo senso se lo meriterebbe, passare il Natale da soli è troppo triste perfino per lui. Nessuno si merita di passare queste feste in solitudine.
"Signora Ferguson, da quant'è che non vede mio padre?" chiedo istintivamente. Lei si blocca a guardarmi un po' dispiaciuta, sembra restia a rispondermi, ma poi prende coraggio e mi porta a sedermi con lei su una sedia.
"In realtà è anche per questo che avevo chiamato tua madre e sono venuta qui." Fa una piccola pausa, sembra aver paura a proseguire, ma poi prende coraggio. "Negli ultimi giorni tuo padre sembra essersi chiuso in se stesso. Da prima della mia partenza non esce più di casa e ha pure ridotto il numero degli animali a cui sta dietro. Ha mandato in ferie la ragazza che lo assisteva e si vede in città solo quando deve uscire per comprarsi da mangiare, altrimenti non esce mai."
Questa non me la aspettavo proprio. "Ma perché... cosa gli è successo?"
"Beh... io ho provato ad andarlo a trovare per capire il suo problema, ma non vuole parlare con nessuno. Forse è successo qualcosa tra voi?"
Ero talmente presa da questo viaggio, da Veronica, da Logan e da mia madre da dimenticarmi totalmente di lui e del fatto che non mi avesse più chiamato dopo quelle quattordici chiamate perse. Ho pensato molte volte a richiamarlo, ma da una parte non volevo, perché sapevo che sarebbe stato in grado di rovinarmi l'umore cercando di farmi sentire in colpa per essermene andata senza avvisarlo, e poi sicuramente avrebbe ricominciato a rinfacciarmi che non so essere una brava figlia e ritirare fuori i vecchi discorsi. Non so cosa fare.
STAI LEGGENDO
Il Cuore ha le sue Regole
ChickLit#SECONDA PARTE della trilogia "Il Cuore di Sara" Quando Sara viene a sapere la verità sulla prolungata assenza da scuola della sorella, non ci pensa due volte prima di partire per aiutarla, anche se le possibilità che possa effettivamente esserle di...