Fiorire si puó , si deve

53 2 0
                                    

Circa un anno fa , ero in giro , da sola , per Cuneo .. ricordo bene che giorno era .
Era il 14 febbraio, il giorno di San Valentino.
Non mi era mai pesato quel giorno , tanto è che camminavo tranquilla con i miei pensieri a tenermi a braccetto come sempre ..e sinceramente a me faceva piacere vedere tutte quelle coppie tenersi per mano , ero più felice per gli altri , che per me . Quando si trattava della sottoscritta avevo sempre qualcosa di pessimo da criticare e si sa , se prima non amiamo noi stessi , non potremo mai essere in grado di amare qualcun altro.
Passai di fronte al monumento della piazza , c'erano dei piccoli cestini di metallo , quelli con sopra tutte le sigarette ormai consumate ...
ecco , notai lo stelo di una piccola rosa ormai senza petali , ne rimasero 2 o 3 .
Allorché scattai una foto con il telefono , e ci scrissi sopra una frase che momentaneamente non ricordo .
Di certo non starò a spiegare cos'è per me l'amore, ognuno di noi ha una concezione di esso completamente diversa ..
l'unica cosa che so è che non va spiegato , va vissuto ,
ogni giorno con costanza e cura .
Presi lo stelo ormai spoglio , mi sedetti sui gradoni immensi della piazza e cominciai a fantasticare ..
pensavo "quanto sarebbe bello se qualcuno mi regalasse una rosa ..", pensai anche al dolore del rifiuto , alla scena esatta in cui quella rosa ormai spoglia viene abbandonata .. un po' come sono stata abbandonata io.
Poi però pensavo che nessuno avrebbe mai potuto amare una ragazza come me , sulle sue , che va in panico se è con persone che non conosce .. che si fa prendere dall'ansia .. ed è pervasa dalla tristezza e delusione verso se stessa. Una ragazza priva di amiche .. colma di apatia ...
Ma pensai che era il momento di avere amore verso qualcosa , per lo meno . Quella rosa , era come me, e se avessi aiutato lei , avrei aiutato me stessa .
Portai a casa quel fiore , me ne presi cura pensando che , quell amore finì male , ma quella rosa meritava una seconda possibilità.
Ebbene .. oggi quella rosa è la più rossa di tutte nell'immenso roseto di Marco .
Fiorire si può e si deve , anche in mezzo al deserto .
Lo stesso ho fatto io , lo stesso dovremmo farlo tutti in verità .
Dalle delusioni non dobbiamo pensare che siamo solo inutili , bensì imparare .
Imparare a riprovare
Imparare a darci oltre mille possibilità
Imparare a giocarci il cuore
Imparare a sopravvivere
Imparare .. a vivere
Correre il rischio che qualcuno ci rifiuti , temendo di perdere poi tutti i nostri petali , e se male dovesse andare , non dobbiamo mai smettere di sperare che qualcuno passi davanti a quel piccolo cestino e ci raccolga , ci curi .. e faccia di noi molto più di un semplice fiore .
Poi ci sono quelle piccole forze della natura che si curano da sole , che si alzano , si ribellano ... un po' come le margherite .
Ognuno di noi dentro di se porta un fiore che lo descrive ...
Ognuno di noi ha un fiore da esporre ma allo stesso tempo , proteggere .
Non è sbagliato mostrarsi per come si è , si deve solo essere pronti ad essere guardati sia da occhi che non sanno cogliere la vera bellezza, e altri che mi ammireranno
Come i sogni , se vuoi realizzarli devi essere consapevole che potrebbero spezzarsi da un momento all'altro .
Il cuore è come i nostri sogni , anzi , è il nostro piccolo scrigno di Pandora , dove nascondiamo incubi , sogni , idee , sentimenti ... ci nascondiamo noi stessi , e sbagliamo .
Pensiamo che solo perché una , o più persone ci deludono , allora dobbiamo chiuderci in noi e mettere fine alla nascita di nuovi sentimenti , emozioni ..
pensiamo che solo perché ci fanno del male , continuerà ad essere sempre così .
Non sempre è necessario aspettare , ho sempre pensato che la prima persona su cui dobbiamo fare affidamento, siamo noi stessi .. e dobbiamo trovare le forze di fiorire , rinascere .
Tornare a sorridere e vivere con giusta leggerezza , senza critiche appena ci specchiamo ..
Ce lo dobbiamo ,
Ce lo dobbiamo perché noi valiamo e anche se lo capiremo più o meno tardi , l'importante è rendersi conto di questo .
Non importa quante persone ci buttino in basso , dobbiamo continuare ad aspettare la persona che ci salvi da questo lato del mondo.
A me pareva impossibile, e a un certo punto neanche più ci pensavo ad essere salvata , a salvarmi .
Vivevo in questo mondo e nulla più importava , imparai a incassare colpi senza rispondere e si, ci sono stati casi in cui una risposta sarebbe servita ma ormai , non facevo più caso a niente , ero indolente a ogni cosa , vivevo perché ero costretta .
Non vidi mai negli occhi di qualcuno , così tanto amore , così tanta luce ; tranne che in quelli di Marco .
Quel suo sguardo , quando mi prese le mani quel giorno .. a oggi , che nonostante tutto , nonostante me è sempre rimasto .
Mi ha insegnato che prima di tutto dobbiamo essere noi a saper rimanere nonostante noi stessi
Nonostante tutto vada male , nonostante un dolore ci appaia infinito , nonostante gli altri , nonostante noi , dobbiamo saper restare .
E per questo vi dico ,
Sappiate restare , sappiate lottare , sappiate imparare degli altri nel bene e nel male , incassate colpi e al momento giusto sferrate il colpo finale . Sappiate camminare da soli in questo filo chiamato "vita". Sappiate accogliere nella vita persone giuste e sbagliate per conoscere voi stessi. Sappiate apprezzarvi per quello che siete , cercate di migliorare in modo sano e giusto , in modo umano . Sappiate amare nel momento giusto e non quando vi capita . Sappiate fidarvi solo di chi vi merita e lotta per voi .
E infine ...
sappiate cogliere i particolari di un semplice "come stai ?". Sappiate apprezzare i piccoli gesti e innamoratevi di chi vi dona il loro cuore tra le mani e la notte canta la vostra melodia preferita .
...
Ormai questo anno sta finendo
Manca una settimana
E sono più che consapevole che perderò molte persone se non si impegneranno fino all'ultimo
Oggi sono stata a scuola , come sempre , e ho visto Martina in corridoio , sola .
Mi è sembrato davvero strano , non sta mai sola , eppure oggi era lei li , stava bevendo qualcosa e intanto aveva la testa appoggiata al muro
"Martina , ma che hai ?"
Le chiedo preoccupata
Si asciuga gli occhi
"Natasha .. tu sai bene come stanno le cose per me"
In un attimo ripenso a quando mi raccontó di lei e la sua famiglia , e la capii subito
Così mi sedetti affianco a lei
"Quante ne devi recuperare..?"
Le chiesi asciugandole gli occhi
"3 .. e sono da 4 e 5"
Rimasi un po' perplessa ma non le dissi niente di deludente
"Martina ascoltami , porta su almeno a 5 le materie più gravi , e cerca di portare a 6 quelle meno gravi"
"Facile per te , hai un metodo di studio e sai gestir
Io le risposi in modo fermo
"La nostra vita è fatta di momenti , e alcuni di questi non ci appartengono . Martina , questo non è stato il tuo momento . Chissà , magari il prossimo anno non toccherà a me o ad altri . Noi possiamo solo dare il massimo e non sempre né usciamo vincitori , non ci sono istruzioni sul come fare perché si vive e basta , non puoi fare granché in più oltre al sorridere e goderti ogni istante che ti è donato"
Lei mi sorride
Mi scosta una lacrima dall occhio
"Natasha io non so come andrà a finire per me.. ho cambiato scuola e non è servito"
"La bocciatura è una seconda possibilità, e si sa , non potrai mai avere tutto esattamente come prima. Ma ce la devi fare , perché lo devi a te stessa , ognuno di noi ha bisogno di sentirsi realizzato ma.. niente ti da niente è per questo voglio dirti "fallo per te , fallo per la tua felicità e la soddisfazione"
La abbracciai , mi alzai e le dissi "vieni a vivere con me i nostri ultimi giorni assieme ?"
Entrammo in classe , e il nostro ultimo lunedì passo tra fisica e geografia
Non mi è facile realizzare qualcosa senza viverlo al momento
Non riesco mai a emozionarmi prima che qualcosa accada..
Ma ora che sono a casa e Marco è all'allenamento , ho voglia di rivivere questo anno , di rivivere la mia piccola rinascita ..
Apro spotify
E trovo la playlist in cui ho raccolto tutte le canzoni che ho ascoltato nei momenti più importanti
Le prime ? Le più importanti ?
Ogni singola canzone di Rkomi
Uno dei miei cantanti preferiti
La frase che più mi ha aiutata ad andare avanti ?
"PRIMA ANCORA DI FARCELA , AVEVAMO GIÀ VINTO"
Perché per me è sempre stato così
Avevo già vinto
Ma non volevo aprire gli occhi per paura di tutto .. di tutti
Ma ora sono qui
Ho realizzato una piccola parte dei miei sogni da ragazzina qual che sono , e sono fiera di me stessa ma so bene che ho ancora tanta strada da fare
Ho solo un obbiettivo ora : vivermi al meglio il prossimo anno scolastico e cercare di essere più presente un classe .
Voglio migliorare ancora perché me lo merito , me lo devo
Ora sono felice
Sono tutte quelle emozioni che vedevo negli altri e mai in me
Marco mi è sempre stato accanto
Ogni volta che volevo andarmene lui mi ha trattenuta a se
E quando sono scappata lui è tornato a prendermi
Quando ero stanca lui mi portava in camera mi coccolava
Mi ha insegnato a conoscermi , a piacermi
Gli devo tanto
E a pensarci
Ora vado a preparargli la vasca e un atmosfera accoglierne per farlo rilassare
E tra un po' vado a prenderlo all'allenamento , voglio fargli una piccola sorpresa
...
Ecco qua, ho finito
Ora mi sistemo i capelli
Mi trucco un po' , mi vesto ed esco
...
Mi siedo sugli spalti
Marco si accorge di me e mi manda un bacio da lontano
Ha quasi finito l'allenamento
Scendo e lo aspetto all uscita del campo
Appena mi vede mi abbraccia forte
"Ehi piccola, come mai qui?"
Mi chiede sorridendomi
"Ho pensato di farti una sorpresa, a casa ti aspetta una bella vasca rilassante tutta per te"
"Ma non dovevi , ascolta allora io ti propongo questo : andiamo in un ristorante a tua scelta , ti va tata ?"
"Non vorrei che tu fossi troppo stan.."
E mi blocca baciandomi
"Non sono mai stanco se si tratta di te , allora ? Ti va ?"
Gli sorrido stringendogli la mano
"Mi farebbe davvero molto piacere"
"Perfetto allora andiamo!"
...
Entriamo in casa
"Io vado ad approfittare della sorpresa che mi hai fatto , nel frattempo preparati i vestiti che vorresti indossare"
Annuisco e vado a scegliere cose mettermi
Penso a qualcosa come un bel paio di jeans larghi con strappi sulle ginocchia
Un top semplicissimo bianco appena sopra la vita
le Buffalo bianche
E una collanina in diamanti a fascia
Marco intanto è uscito dal bagno
"Eccomi Nati , grazie davvero per la bellissima sorpresa, mi serviva proprio"
Mi abbraccia sollevandomi
"Non c'è di che ,davvero"
Ora vado a prepararmi io
Mi lavo , mi asciugo i capelli
Mi metto l'intimo ed esco
Marco si sta sistemando il colletto della camicia bianca
Mi guarda dallo specchio
"Eccotiii"
Io lo guardo
"Quanta eleganza Marco"
Si gira verso di me
"Mai quanto la tua però ..."
Arrossisco
"Ma non sono nemmeno vestita.."
"Infatti, e non puoi capire quanto sei bella"
Prende il telefono , e mette le nostre canzoni preferite
Le cantiamo insieme mentre io mi vesto
Ogni giorno di più capisco che l'amore non è solo quello che leggiamo su internet , sui libri , ma è quello che viviamo .
Prendo con me la piccola Chanel nera che mi regalò la mamma di Marco per il compleanno e usciamo
"Dove vuole andare milady ?"
Penso un attimo e mi viene in mente l'idea di ricambiare la sorpresa
Così gli dico di andare a Torino , in centro , al Piano35 , ma poi la sorpresa gliela farò io .
...
Arriviamo dopo un oretta e Marco appena entra nel ristorante si incanta
"Come facevi a conoscere questo posto ?"
Mi chiede quasi sconvolto
Sorrido
"Leggevo molte riviste , e questo ristorante mi ha sempre colpito per l'altezza in cui è situato , appunto , il Pianto 35 di questo grattacielo , oltre al l'accoglienza calda nonostante la modernità e i colori principalmente neutri come il bianco , il nero , con dettagli davvero particolari"
"Wow Natasha... davvero incantevole"
Ci sediamo e ordiniamo
Marco sembra gradire davvero molto la cena , ma non voglio assolutamente parlare troppo facendogli mille domande .
...
Ormai sono le 22.00
Le luci si abbassano
La musica classica di alza
"Ma cosa ..?"
Io mi alzo
Gli prendo la mano
E iniziamo a ballare
Lui è davvero sorpreso
Sembra voglia risposte
Ma io gli sorrido soltanto
Lui si calma , segue i miei passi
E balliamo
Balliamo senza dirci niente
...
Termina il ballo
La gente applaudisce e noi ci inchiniamo
"Riesci sempre a sorprendermi nati ..."
Mi fa fare una piroetta e ce ne andiamo .
...
Stiamo in piazza
Sotto le stelle
"Marco, se ... se tu non mi avessi urtata quel giorno , pensi che ti saresti comunque innamorato di me ?"
Lui ci pensa un secondo
Sospira profondamente
"Sinceramente, si .
Io non mi sono innamorato di te perché ti ho urtata . Mi sono innamorato di te dal primo sguardo , innocente , timido ... e non potevo lasciare che tu ti spegnessi così"
"Tu... sai bene che non voglio che mi stai accanto perché lo senti come un dovere . Sono arrivata fino ad oggi , e se ce l'ho fatta , ce l'ho fatta da sola.."
"Natasha , non serve dirmi questo , tu per me non sei un dovere , ma sono io che mi assumo il dovere di prendermi cura di te"
In un secondo mi si scioglie il cuore
Sorriso
"Sei persino venuto a Milano a cercarmi ... sei totalmente pazzo"
Lui mi prende le mani
"Un gesto disperato di un folle innamorato.. di te soltanto"
Mi bacia
Mi bacia con estrema foga
Improvvisamente smette e mi tira verso di se
Mi stringe ovunque
Sento una lacrima sulla spalla
"M-Marco .. che stai facendo..?"
"...s-sei stata una sciocca . Non sapevo dov'eri , non sapevo cosa stavi facendo e con chi eri .
Ma , il primo sciocco sono stato io .
Siamo stati due sciocchi
Ma ti giuro che questo piccolo pazzoide , è innamorato di te da sempre.
Per questo ti prego , non scappare più da me . È come se avessi visto la felicità sparire insieme a te ,quel giorno"
Appoggio il naso sulla sua spalla
Chiudo gli occhi e lo stringo
"Ti chiedo umilmente scusa, ho fatto una cazzata per amore , ma nonostante questo tu sei venuto a cercarmi... non me andrò più , te lo prometto"
Mi guarda
Mi guarda l'anima
E finisce per baciarmi le labbra
Io me le mordo
E lui non smette di volermi
Finisce così questa serata
1000 baci
Sotto 1000 stelle
E noi 2 con i cuori ormai fusi
Un anima che vive in due corpi
"NESSUNO VI PROMETTERÀ CHE SARÀ FACILE , MA QUALCUNO VI DIRÀ CHE È CON VOI CHE VUOLE RISCHIARE TUTTO"
Rischiate
Rischiate sempre
Non stancatevi mai
Siate i più bei tramonti ... perché anche fine di qualcosa può essere spettacolare e mozzafiato
Buttatevi a capofitto nella vostra vita
Costruite i vostri castelli in aria
Create un impero di sogni e ideali
E in seguito , correte a realizzarli
Subito
Non aspettate
Il tempo passa
E non tornerà mai più
Forza , lottate e non dimenticatevi mai di voi stessi .. non scordatevi mai di essere felici per davvero.
FIORIRETE , CHI DA SOLI E CHI IN GRUPPO, MA FIORIRETE . E SI , VE LO DICO IO : FIORIRE DI PUÒ E SI DEVE , ANCHE IN MEZZO AL DESERTO

Natasha Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora