«Stanno arrivando da ovest!»
Le parole urlate da Etios, in ricognizione per conto degli Elyse, si spansero velocemente per tutto l'accampamento di Naos. I ribelli e i soldati della Terra del Leone cominciarono a prepararsi per l'attacco imminente, e tutto il campo fu pervaso dalla frenesia.
«Hanno portato la cavalleria» constatò Seamus sottovoce, appena venne raggiunto da Nahil. Avevano viaggiato insieme da Sansea, in cui avevano lasciato parte dei loro uomini a protezione del confine, e adesso marciavano insieme verso Burok, la capitale della Terra del Toro. Lì, Seamus avrebbe finalmente trattato la questione del lascito di Rothgar, il giovane re suicida che gli aveva lasciato la sua Terra in eredità per strapparla dalle grinfie di Alec.
«Fanno sul serio, adesso».
«Com'è possibile che ci abbiano trovati? La nostra meta doveva essere segreta. Chi dei vostri ne era a conoscenza?» gli disse piano il sovrano, avvicinandosi all'orecchio.
«Cosa state insinuando?»
«Non sto accusando né voi né i vostri soldati, ma dobbiamo mettere tutte le carte in tavola: io ne ho parlato solo con il mio consigliere, e di lui mi fido ciecamente».
«Posso dire lo stesso per i miei uomini». Il tono di Nahil era più sulla difensiva di quanto avesse voluto, ma si rifiutava di credere che uno dei suoi li avesse traditi. Non sapeva se Ares ne avesse parlato con qualcuno, lui lo aveva rivelato solo a Enora, ma non poteva essere lei la spia, non avrebbe avuto senso. Se fossero arrivati entrambi vivi alla fine di quel giorno, comunque, avrebbe dovuto parlarle.
Si allontanò dal sovrano e ognuno di loro diede disposizioni ai propri eserciti, cercando al contempo di contenere il panico dilagante. Erano ancora troppo stanchi da Sansea, non era passato neppure un mese, e ogni ribelle che reggeva un'arma era perfettamente consapevole di non avere speranze di vittoria.
Si trovavano a est del Lago di Naos, a poche ore di marcia dall'omonima cittadina: il territorio era collinare e loro avevano montato l'accampamento nel punto più in alto. Non era un'altura particolarmente vantaggiosa ma, almeno, avrebbero avuto la possibilità di combattere in discesa.
Organizzarono gli schieramenti puntando sulla difesa: la maggior parte dei soldati del Leone venne schierata in prima linea con lance lunghe e scudi per ripararsi dalle eventuali frecce e, appena dietro di loro, si posizionarono gli arcieri di entrambi gli schieramenti alleati. Al centro venne disposta la cavalleria o, quantomeno, tutti coloro che erano in grado di cavalcare, mentre tutti gli altri ingrossavano le retrovie.
Nahil e Seamus, appena davanti la prima linea, si scambiarono sguardi gravi mentre l'esercito nemico continuava a marciare contro di loro.
«Sto per chiedervi uno sforzo immane, – iniziò il sovrano della Terra del Leone e del Toro, i capelli color miele che oscillavano lenti, mossi dal vento leggero – ma so che questa mia richiesta sarà accolta da tutti voi. Voi che avete dimostrato il vostro valore più di una volta, voi che siete i portavoce di ciò che di giusto esiste in queste Terre. Sconfiggeremo il nemico non solo per avere salva la vita, ma vinceremo perché questo è ciò di cui hanno bisogno le nostre famiglie, le nostre città e l'intera Holtre! Perché vincere adesso scuoterà le coscienze di molti cittadini ancora addormentati dalle bugie di Alec, perché vincere oggi ci permetterà di cambiare la storia, e di poter dire "io c'ero". Io ci sono, soldati, ci sono per Holtre! Chi è con me? Chi è con me!»
Un borbottio sommesso diede presto posto a urla di incoraggiamento che, in un attimo, presero il sopravvento sulla stanchezza. Erano stati colti di sorpresa, ma non avrebbero perso.
L'esercito nemico era sempre più vicino, e ora si riuscivano a scorgere i colori di due armature differenti: il nero e il blu.
Nahil richiamò l'attenzione di Seamus prima che sparisse tra carte geografiche e pedine.
STAI LEGGENDO
Holtre
Fantasy- COMPLETO - Holtre. Un regno. Cinque Terre. La guerra. Holtre è una terra di intrighi, di piani per raggiungere i propri scopi, di tradimenti. Ma è anche una terra di amore, di fedeltà, e amicizia. È un luogo in cui i personaggi crescono, cam...