"Il raccolto è finito e l'estate è conclusa", citava Anne Shirley, guardando tra i campi tosati in sogno. Lei e Diana Barry avevano raccolto le mele nel frutteto di Green Gables, ma ora stavano riposando dalle loro fatiche in un angolo soleggiato, dove flotte ariose di questo tedoforo andavano alla deriva sulle ali di un vento ancora dolce d'estate con l'incenso delle felci nel bosco infestato.
Ma tutto nel paesaggio che li circondava parlava dell'autunno. Il mare ruggiva vuoto in lontananza, i campi erano spogli e sierrimi, con la sciarpa dorata, la valle del ruscello sotto Green Gables traboccava di astri di etereo porpora, e il Lago delle Acque Splendenti era blu - blu - blu; non l'azzurro cangiante della primavera, né l'azzurro pallido dell'estate, ma un azzurro limpido, fermo, sereno, come se l'acqua avesse superato tutti gli stati d'animo e i tempi delle emozioni e si fosse sistemata in una tranquillità ininterrotta da sogni volubili.
"È stata una bella estate", diceva Diana, torcendo con un sorriso il nuovo anello sulla mano sinistra. "E il matrimonio di Miss Lavendar sembrava essere arrivato come una sorta di corona. Suppongo che il signore e la signora Irving siano sulla costa del Pacifico ora".
"Mi sembra che siano stati via abbastanza a lungo per fare il giro del mondo", sospirò Anne.
"Non posso credere che sia passata solo una settimana da quando si sono sposati. Tutto è cambiato. La signorina Lavendar e il signore e la signora Allan se ne sono andati - come sembra solitaria la casa padronale con le persiane tutte chiuse! Ci sono passata davanti ieri sera, e mi ha fatto sentire come se tutti i presenti fossero morti".
"Non avremo mai un altro ministro così gentile come il signor Allan", ha detto Diana, con cupa convinzione. "Immagino che quest'inverno avremo ogni tipo di provviste, e metà delle domeniche non ci sarà nessuna predica". E tu e Gilbert ve ne andrete - sarà terribilmente noioso".
"Fred sarà qui", insinuava furbescamente Anne.
"Quando la signora Lynde si trasferirà?" chiese Diana, come se non avesse sentito l'osservazione di Anne.
"Domani. Sono contenta che venga - ma sarà un altro cambiamento. Ieri Marilla ed io abbiamo sgomberato la stanza degli ospiti. Sai che non mi è piaciuto farlo? Certo, è stato sciocco - ma sembrava che stessimo commettendo un sacrilegio. Quella vecchia stanza degli ospiti mi è sempre sembrata un santuario. Da bambina la consideravo l'appartamento più bello del mondo. Ricordi il desiderio struggente che avevo di dormire in un letto di una stanza in più - ma non la stanza degli ospiti di Green Gables. Oh, no, mai lì! Sarebbe stato troppo terribile - non sarei riuscita a chiudere occhio per timore. Non ho mai camminato in quella stanza quando Marilla mi ha mandato a fare una commissione - no, anzi, ci ho camminato in punta di piedi e ho trattenuto il respiro, come se fossi in chiesa, e mi sono sentita sollevata quando ne sono uscita. Le foto di George Whitefield e del Duca di Wellington erano appese lì, una per ogni lato dello specchio, e mi hanno guardato in modo così severo per tutto il tempo in cui sono stata dentro, soprattutto se ho osato sbirciare nello specchio, che era l'unico in casa che non mi torceva un po' il viso. Mi sono sempre chiesta come Marilla abbia osato pulire quella stanza. E ora non solo è stata pulita, ma anche messa a nudo. George Whitefield e il Duca sono stati relegati nella sala al piano superiore. Così passa la gloria di questo mondo", conclude Anne, con una risata in cui c'è una piccola nota di rammarico. Non è mai piacevole che i nostri vecchi santuari siano stati profanati, anche quando si è diventati troppo grandi.
"Mi sentirò così sola quando te ne andrai", gemette Diana per la centesima volta. "E pensare che andrai via la prossima settimana!
"Ma siamo ancora insieme", disse Anne allegramente. "Non dobbiamo permettere che la prossima settimana ci derubi della gioia di questa settimana. Odio il pensiero di andare io stessa - a casa e sono così buona amica. A proposito di solitudine! Sono io che dovrei gemere. Tu sarai qui con tutti i tuoi vecchi amici - E Fred! Mentre io sarò sola tra gli sconosciuti, senza conoscere un'anima".
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...