La sera dopo li trovammo che camminavano risoluti nella passeggiata a spina di pesce attraverso il minuscolo giardino. Il vento di aprile riempiva i pini con il suo tondino, e il boschetto era pieno di pettirossi, grandi, paffuti e sfaccendati, che si pavoneggiavano lungo i sentieri. Le ragazze suonarono piuttosto timidamente, e vennero introdotte da un'antica e cupa ancella. La porta si apriva direttamente in un grande soggiorno, dove, accanto a un allegro fuocherello, si sedevano altre due signore, anch'esse anziane e tetre. A parte il fatto che una sembrava avere circa settant'anni e l'altra cinquanta, non c'era molta differenza tra loro. Ognuna di loro aveva occhi incredibilmente grandi e azzurri dietro occhiali con montatura in acciaio; ognuna portava un berretto e uno scialle grigio; ognuna lavorava a maglia senza fretta e senza riposo; ognuna dondolava placidamente e guardava le ragazze senza parlare; e proprio dietro ognuna sedeva un grande cane di porcellana bianca, con macchie verdi rotonde dappertutto, un naso verde e orecchie verdi. Quei cani hanno catturato la fantasia di Anne sul posto; sembravano le divinità gemelle guardiane di Patty's Place.
Per qualche minuto nessuno parlò. Le ragazze erano troppo nervose per trovare le parole, e né le antiche signore né i cani di porcellana sembravano inclini alla conversazione. Anne diede un'occhiata alla stanza. Che posto caro era! Un'altra porta si apriva direttamente nella pineta e i pettirossi salivano audacemente sul gradino. Il pavimento era macchiato di stuoie rotonde e intrecciate, come quelle di Marilla fatte a Green Gables, ma che erano considerate obsolete ovunque, anche ad Avonlea. Eppure eccoli qui, in Spofford Avenue! L'orologio del nonno, grande e lucido, ticchettava forte e solenne in un angolo. C'erano deliziosi armadietti sopra la mensola del camino, dietro le cui porte di vetro luccicavano pezzi di porcellana. Le pareti erano appese con vecchie stampe e sagome. In un angolo le scale salivano, e alla prima curva bassa c'era una lunga finestra con un sedile invitante. Era tutto proprio come Anne immaginava.
Ormai il silenzio era diventato troppo terribile, e Priscilla spinse Anne ad intimare che doveva parlare.
"Noi - noi - abbiamo visto dal vostro cartello fuori che questa casa è in affitto", disse Anne svenuta, rivolgendosi alla signora anziana, che evidentemente era la signorina Patty Spofford.
"Oh, sì", disse la signorina Patty. "Avevo intenzione di togliere quel cartello oggi."
"Allora... allora è troppo tardi", disse Anne dolorosamente. "Qualcun'altro l'ha già affittata?"
"No, ma abbiamo deciso di non affittarla affatto.
"Oh, mi dispiace tanto" esclamò d'impulso Anne. "Amo questo posto così tanto. Speravo che avremmo potuto averlo".
Poi la signorina Patty posò il suo lavoro a maglia, si tolse gli occhiali, li strofinò, li mise di nuovo, e per la prima volta guardò Anne come un essere umano. L'altra signora ha seguito il suo esempio così perfettamente che avrebbe potuto anche essere un riflesso in uno specchio.
"Tu lo adori", disse la signorina Patty con enfasi. "Questo significa che lo ami davvero? O che ti piace semplicemente il suo aspetto? Le ragazze di oggi si abbandonano ad affermazioni così esagerate che non si può mai dire cosa significhino. Non era così ai miei tempi. Allora una ragazza non diceva di amare le rape, con lo stesso tono con cui avrebbe potuto dire di amare sua madre o il suo Salvatore".
La coscienza di Anne la annoiava.
"Lo amo davvero", disse con delicatezza. "L'ho amata da quando l'ho vista lo scorso autunno. Io e i miei due compagni di università vogliamo vivere in una casa l'anno prossimo, invece che in una pensione, quindi stiamo cercando un posticino da affittare; e quando ho visto che questa casa era in affitto ero così felice".
"Se la amate, potete averla", ha detto Miss Patty. "Maria ed io abbiamo deciso oggi che non l'avremmo lasciata, dopo tutto, perché non ci piaceva nessuna delle persone che l'hanno chiesta. Non abbiamo bisogno di affittarla, possiamo permetterci di andare in Europa anche se non lo facciamo. Ci aiuterebbe, ma neanche per l'oro lascerò che la mia casa in possesso di persone che sono venute qui e l'hanno semplicemente guardata. Tu sei diversa. Credo che vi piaccia e che vi farà bene. Potete averla".
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...