CAPITOLO 29: Il matrimonio di Diana

34 2 0
                                    

"Dopotutto, le uniche vere rose sono quelle rosa", ha detto Anne, mentre legava il nastro bianco intorno al bouquet di Diana nel timpano verso ovest di Orchard Slope. "Sono i fiori dell'amore e della fede".

Diana era in piedi nervosa al centro della stanza, vestita del suo bianco da sposa, con i riccioli neri glassati dalla pellicola del velo nuziale. Anne aveva drappeggiato quel velo, in accordo con il compattamento sentimentale di anni prima.

"È tutto più o meno come me lo immaginavo tanto tempo fa, quando piangevo per il tuo inevitabile matrimonio e la nostra conseguente separazione", rideva. "Tu sei la sposa dei miei sogni, Diana, con il "velo nebbioso"; e io sono la TUA damigella d'onore. Ma, ahimè, non ho le maniche a sbuffo, anche se queste maniche corte di pizzo sono ancora più belle. Né mi si spezza il cuore, né odio Fred".

"Non ci stiamo davvero separando, Anne", ha protestato Diana. "Non me ne andrò lontano. Ci ameremo come sempre. Abbiamo sempre mantenuto quel "giuramento di amicizia che abbiamo fatto tanto tempo fa, non è vero?".

"Sì, l'abbiamo mantenuto fedelmente. Abbiamo avuto una bella amicizia, Diana. Non l'abbiamo mai guastata con un litigio, una freddezza o una parola poco gentile; e spero che sia sempre così. Ma le cose non possono essere più come prima. Avrai altri interessi. Io sarò solo all'esterno. Ma "così è la vita", come dice la signora Rachel. La signora Rachel ti ha regalato una delle sue amate trapunte a maglia con il motivo "a righe di tabacco", e dice che quando sarò sposata ne regalerà una anche a me".

"La cosa brutta del tuo matrimonio è che non potrò essere la tua damigella d'onore", si lamenta Diana.

"Sarò la damigella d'onore di Phil il prossimo giugno, quando sposerà il signor Blake, e poi devo fermarmi, perché sai il proverbio "tre volte damigella d'onore, mai sposa", ha detto Anne, sbirciando dalla finestra sopra il rosa e la neve del frutteto in fiore sottostante. "Ecco che arriva il ministro, Diana".

"Oh, Anne", ansimò Diana, diventando improvvisamente pallidissima e cominciando a tremare. "Oh, Anne - sono così nervosa - non posso andare fino in fondo - Anne, so che sto per svenire".

"Se lo farai ti trascinerò giù al cassonetto dell'acqua piovana e ti ci farò cadere dentro", disse Anne, senza alcun timore. "Su col morale, cara. Sposarsi non può essere così terribile quando così tante persone sopravvivono alla cerimonia. Guarda come sono fresca e composta, e prendi coraggio".

"Aspetta il tuo turno, signorina Anne. Oh, Anne, sento papà che sale. Dammi il mio bouquet. Il mio velo è giusto? Sono molto pallida?"

"Sei bellissima. Di, cara, dammi un bacio d'addio per l'ultima volta perché la Diana Barry non mi bacerà mai più".

"Ma Diana Wright lo farà. Ecco, la mamma mi chiama. Vieni."

Seguendo il semplice, vecchio stile in voga allora, Anne scese in salotto al braccio di Gilbert. Si incontrarono in cima alle scale per la prima volta da quando avevano lasciato Kingsport, perché Gilbert era arrivato solo quel giorno. Gilbert le strinse la mano con cortesia. Aveva un bell'aspetto, però, come Anne ha subito notato, piuttosto magro. Non era pallido; c'era sulle sue guance un lieve rossore comparso appena Anne aveva attraversato la penombra del ballatoio nel suo morbido vestito bianco con i gigli della valle nelle masse lucenti dei suoi capelli. Mentre entravano insieme nell'affollato salotto, un piccolo mormorio di ammirazione correva per la stanza. "Che bella coppia", sussurrò a Marilla l'impresentabile signora Rachel.

Fred entrò da solo, con la faccia rossa, e poi Diana si avvicinò al braccio del padre. Non svenne, e non accadde nulla di spiacevole a interrompere la cerimonia. Poi, al calar della sera, Fred e Diana si allontanarono al chiaro di luna verso la loro nuova casa, e Gilbert camminò con Anne fino a Green Gables.

Qualcosa del loro vecchio cameratismo era tornato durante l'allegria informale della serata. Oh, è stato bello percorrere di nuovo quella famosa strada con Gilbert!

La notte era talmente immobile che si sarebbe dovuto sentire il sussurro delle rose in fiore - le risate delle margherite - il tintinnio delle erbe - tanti dolci suoni, tutti aggrovigliati insieme. La bellezza del chiaro di luna sui campi familiari irradiava il mondo.

"Non possiamo fare una passeggiata nel vicolo degli innamorati prima di entrare?" chiese Gilbert mentre attraversavano il ponte sul Lago delle Acque Splendenti, in cui la luna giaceva come un grande fiore d'oro annegato.

Anne accettò prontamente. Lovers' Lane era un vero e proprio sentiero in un paese delle fate quella notte - un luogo scintillante, misterioso, pieno di stregoneria nel bianco incanto della luce della luna. C'è stato un tempo in cui una tale passeggiata con Gilbert attraverso Lovers' Lane sarebbe stata troppo pericolosa. Ma Roy e Christine l'avevano resa molto sicura. Anne si ritrovò a pensare molto a Christine mentre chiacchierava con Gilbert. L'aveva incontrata diverse volte prima di lasciare Kingsport, ed era stata deliziosamente dolce con lei. Anche Christine era stata dolce in modo affascinante. In effetti, erano una coppia molto cordiale. Ma per tutto questo, la loro conoscenza non era maturata in amicizia. Evidentemente Christine non era uno spirito affine.

"Starai ad Avonlea tutta l'estate?" chiese Gilbert.

"No. Scenderò a est in Valley Road la prossima settimana. Esther Haythorne vuole che insegni per lei fino a luglio e agosto. Hanno un semestre estivo in quella scuola ed Esther non si sente bene. Quindi la sostituirò. In un certo senso non mi dispiace. Sai che ora comincio a sentirmi un po' come un'estranea ad Avonlea? Mi dispiace, ma è vero. E' abbastanza spaventoso vedere il numero di bambini che in questi ultimi due anni si sono trasformati in ragazzi e ragazze grandi, uomini e donne molto giovani. Metà dei miei alunni sono cresciuti. Mi fa sentire terribilmente vecchia vederli nei posti che io e te e i nostri compagni riempivamo".

Anne rideva e sospirava. Si sentiva molto vecchia, matura e saggia, il che dimostrava quanto fosse giovane. Si disse che desiderava tanto tornare a quei cari giorni felici, quando la vita era vista attraverso una nebbia rosea di speranza e di illusione, e possedeva un qualcosa di indefinibile che era passato per sempre. Dov'era ora - la gloria e il sogno?

"Così scodinzola via il mondo", citava Gilbert praticamente, e un'inezia assente. Anne si chiedeva se stesse pensando a Christine. Oh, Avonlea si sarebbe sentita così sola ora - senza Diana!

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora