CAPITOLO 18: La signorina Josepine ricorda la piccola Anne

33 2 1
                                    

Quando sono arrivate le vacanze di Natale le ragazze di Patty's Place si sono sparpagliate nelle loro rispettive case, ma la zia Jamesina ha scelto di restare dov'era.

"Non potevo andare in nessuno dei posti dove sono stata invitata e mi prenderò cura di quei tre gatti", ha detto. "E non lascerò le povere creature qui da sole per quaste tre settimane. Se avessimo dei vicini decenti che li sfamassero, potrei farlo, ma non c'è nessuno, tranne i milionari in questa strada. Quindi resterò qui e terrò Patty's Place in caldo per voi".

Anne tornò a casa con le solite gioiose anticipazioni - che non erano del tutto soddisfatte. Trovò Avonlea nella morsa di un inverno così precoce, freddo e tempestoso che nemmeno l'"abitante più anziano" riusciva a ricordare. Green Gables era letteralmente orlato da enormi derive. Quasi ogni giorno di quella maledetta vacanza ha preso d'assalto ferocemente; e anche nelle belle giornate è andato alla deriva senza sosta. Non appena le strade si spezzarono, si riempirono di nuovo. Era quasi impossibile muoversi. L'A.V.I.S. cercò, per tre sere, di fare una festa in onore degli studenti universitari, e ogni sera la tempesta era così violenta che nessuno poteva andarci, così rinunciarono disperatamente al tentativo. Anne, nonostante il suo amore e la sua fedeltà a Green Gables, non poteva fare a meno di pensare con nostalgia a Patty's Place, al suo accogliente caminetto, agli occhi allegri della zia Jamesina, ai tre gatti, alle chiacchiere allegre delle ragazze, alla piacevolezza del venerdì sera, quando gli amici del college venivano a parlare di tombe.

Anne si sentiva sola; Diana, durante tutte le vacanze, è stata imprigionata in casa con un brutto attacco di bronchite. Non poteva venire a Green Gables ed era raro che Anne riuscisse ad arrivare a Orchard Slope, perché la vecchia strada attraverso il bosco infestato era impraticabile con le derive, e la lunga strada attraverso il lago ghiacciato di Shining Waters era quasi altrettanto brutta. Ruby Gillis dormiva nel cimitero ormai bianco; Jane Andrews insegnava in una scuola nelle praterie occidentali. Gilbert, per essere sicuri, era ancora fedele, e si andava a Green Gables ogni sera possibile. Ma le visite di Gilbert non erano più quelle di una volta. Anne quasi li temeva. Era molto sconcertante alzare lo sguardo in mezzo a un silenzio improvviso e trovare gli occhi nocciola di Gilbert fissi su di lei con un'espressione piuttosto inconfondibile nel loro profondo sguardo; ed era ancora più sconcertante trovarsi ad arrossare di caldo e a disagio sotto il suo sguardo, proprio come se - beh, era molto imbarazzante. Anne si augurava di tornare a Patty's Place, dove c'era sempre qualcun altro che si apprestava ad alleviare una situazione delicata. A Green Gables Marilla si recò subito nella stanza della signora Lynde quando Gilbert arrivò e portò con sé i gemelli. Il significato di tutto ciò era inequivocabile e Anne era in preda a una furia impotente.

Davy, tuttavia, era perfettamente felice. Si divertiva a uscire la mattina e a spalare i sentieri per il pozzo e il pollaio. Si gloriava delle prelibatezze natalizie che Marilla e la signora Lynde si contendevano per preparare Anne, e leggeva un racconto avvincente, in un libro della biblioteca della scuola, di un eroe meraviglioso che sembrava benedetto da una facoltà miracolosa per essersi messo nei guai, da cui solitamente era stato liberato da un terremoto o da un'esplosione vulcanica, che l'aveva fatto uscire dai suoi guai, lo aveva fatto atterrare in una fortuna, e aveva chiuso la storia con un vero e proprio ECLAT.

"Ti dico che è una storia di prepotenza, Anne", disse estasiato. "Preferirei tanto leggerla, piuttosto che la Bibbia".

"Lo faresti?" sorrise Anne.

Davy la guardò curiosamente.

"Non sembri un po' scioccata, Anne. La signora Lynde era terribilmente scioccata quando glielo dissi."

"No, non sono scioccata, Davy. Penso che sia abbastanza naturale che un bambino di nove anni legga prima un racconto d'avventura che la Bibbia. Ma quando sarai più grande spero e penso che ti renderai conto di quanto sia meraviglioso il libro della Bibbia".

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora