Tre giorni dopo Anne tornò a casa da scuola e trovò Janet che piangeva. Le lacrime e Janet sembravano così incongrue che Anne era sinceramente allarmata.
"Oh, cosa c'è che non va?", piangeva con ansia.
"Ho... ho quarant'anni oggi", singhiozzò Janet.
"Beh, ieri lo eri quasi e non ti ha fatto male", confortò Anne, cercando di non sorridere.
"Ma...", continuò Janet con un grande sorso, "John Douglas non mi chiederà di sposarlo".
"Oh, ma lo farà", disse Anne zoppicando. "Devi dargli tempo, Janet
"Tempo!", disse Janet con indescrivibile disprezzo. "Ha avuto vent'anni. Quanto tempo vuole?"
"Vuol dire che John Douglas viene a trovarla da vent'anni?"
"L'ha fatto. E non mi ha mai parlato di matrimonio. E non credo che lo farà mai adesso. Non ho mai detto una parola in proposito a un mortale, ma mi sembra di doverne finalmente parlare con qualcuno o impazzisco. John Douglas ha cominciato ad accompagnarmi vent'anni fa, prima che mamma morisse. Beh, continuava a venire e venire, e dopo un po' ho iniziato a fare trapunte e altre cose; ma lui non ha mai detto nulla sul fatto di sposarsi, solo che continuava a venire e venire. Non c'era niente che potessi fare. La mamma morì quando andavamo insieme da otto anni. Pensavo che forse allora avrebbe parlato, visto che ero rimasta sola al mondo. Era molto gentile e sentimentale, e ha fatto tutto quello che poteva per me, ma non ha mai detto di sposarsi. E da allora è andata avanti così. La gente dà la colpa a me. Dicono che non lo sposerò perché sua madre è così malata e non voglio il fastidio di aspettarla. Perché, mi piacerebbe molto aspettare la madre di John! Ma gliel'ho lasciato credere. Preferisco che diano la colpa a me piuttosto che compatirmi! È così terribilmente umiliante che John non me lo chiede. E PERCHÉ non lo fa? Mi sembra che se solo conoscessi la sua ragione non mi dispiacerebbe così tanto".
"Forse sua madre non vuole che lui sposi qualcuno", suggerì Anne.
"Oh, lo vuole. Mi ha detto più volte che le piacerebbe vedere John sistemato prima che arrivi la sua ora. Lei gli dà sempre dei consigli - l'hai sentita tu stessa l'altro giorno. Pensavo di aver attraversato il pavimento".
"Non riesco a capire", disse Anne impotente. Ha pensato a Ludovic Speed. Ma i casi non erano paralleli. John Douglas non era un uomo del tipo di Ludovic.
"Dovresti mostrare più spirito, Janet", continuò risolutamente. "Perché non l'hai mandato a parlare dei suoi affari molto tempo fa?"
"Non potevo", disse pateticamente la povera Janet. "Vedi, Anne, sono sempre stata molto affezionata a John. Poteva benissimo continuare a venire, perché non c'era nessun altro che avrei voluto, quindi non importava".
"Ma questo avrebbe potuto farlo parlare come un uomo", esortava Anne.
Janet scosse la testa.
"No, immagino di no. Avevo paura di provare, comunque, per paura che pensasse che dicessi sul serio e se ne andasse. Suppongo di essere una creatura povera, ma è così che mi sento. E non posso farci niente".
"Oh, puoi farne a meno, Janet. Non è ancora troppo tardi. Prendi una posizione ferma. Fate sapere a quell'uomo che non sopporterete più il suo scompiglio. Ti sosterrò."
"Non lo so", disse Janet senza speranza. "Non so se riuscirò mai a farlo. Le cose sono andate alla deriva per così tanto tempo. Ma ci penserò su".
Anne sentiva di essere delusa da John Douglas. Le piaceva così tanto, e non lo considerava il tipo d'uomo che per vent'anni non ha mai giocato con i sentimenti di una donna. Di sicuro gli si dovrebbe dare una lezione, e Anne si sentiva vendicativa per il fatto che le sarebbe piaciuto vedere il processo. Per questo si rallegrò quando Janet le disse, mentre andavano a un incontro di preghiera la sera dopo, che intendeva mostrare un po' di "sperrit".
"Farò vedere a John Douglas che non mi farò più calpestare".
"Hai perfettamente ragione", disse Anne con enfasi.
Quando l'incontro di preghiera era finito, John Douglas se ne uscì con la sua solita richiesta. Janet sembrava spaventata ma risoluta.
"No, grazie", disse gelosamente. Conosco abbastanza bene la strada di casa da sola". Dovrei, visto che la percorro da quarant'anni. Quindi non deve disturbarsi, signor Douglas".
Anne guardava John Douglas; e, in quel chiaro di luna brillante, vide di nuovo l'ultimo colpo di scena. Senza dire una parola, si voltò e si mise ad accarezzare la strada.
"Fermo! Fermo!" Anne lo chiamò selvaggiamente, non curandosi minimamente degli altri spettatori sbalorditi. "Signor Douglas, si fermi! Torni indietro."
John Douglas si fermò ma non tornò indietro. Anne volò lungo la strada, afferrò il suo braccio e lo trascinò abbastanza indietro verso Janet.
"Devi tornare", disse implorando. "E' tutto un errore, signor Douglas - tutta colpa mia. L'ho fatto fare a Janet. Lei non voleva - ma ora è tutto a posto, vero, Janet?"
Senza una parola Janet gli ha preso il braccio e se n'è andata. Anne li seguì docilmente a casa e si infilò nella porta sul retro.
"Beh, sei una persona gentile a sostenermi", disse Janet sarcasticamente.
"Non ho potuto farne a meno, Janet", disse Anne pentita. "Mi sono sentita come se fossi rimasta a guardare mentre veniva commesso un omicidio. Dovevo corrergli dietro".
"Oh, sono altrettanto felice che tu l'abbia fatto. Quando ho visto John Douglas prendere quella strada, mi sono sentita come se ogni briciola di gioia e di felicità che era rimasta nella mia vita andasse con lui. Era una sensazione terribile".
"Ti ha chiesto perché l'hai fatto?" chiese Anne.
"No, non ha mai detto una parola a riguardo", rispose Janet sconfortata.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...