CAPITOLO 24: Entra Jonas

29 3 1
                                    

"Prospect Point"
20 agosto.

"Cara Anne - con - una - E", scrive Phil, "Devo aprire le palpebre abbastanza a lungo per scriverti. Quest'estate ti ho trascurata vergognosamente, tesoro, ma anche tutti gli altri miei corrispondenti sono stati trascurati. Ho un'enorme pila di lettere a cui rispondere, quindi devo stringere i lombi della mia mente e zappare. Scusa le mie metafore miste. Sono spaventosamente assonnata. Ieri sera io e mia cugina Emily abbiamo telefonato a un vicino. C'erano diverse altre persone che chiamavano, e non appena quelle sfortunate creature se ne sono andate, la nostra padrona di casa e le sue tre figlie le hanno fatte a pezzi. Sapevo che avrebbero cominciato a chiamare me e mia cugina Emily non appena la porta si fosse chiusa dietro di noi. Quando tornammo a casa, la signora Lilly ci informò che il ragazzo assunto dalla vicina di casa doveva avere la scarlattina. Ci si può sempre fidare della signora Lilly per dirle cose allegre come questa. Ho l'orrore della scarlattina. Non riuscivo a dormire quando andavo a letto per averci pensato. Mi sono agitata e mi sono addormentata, facendo sogni spaventosi quando ho dormito per un minuto; e alle tre mi sono svegliata con la febbre alta, il mal di gola e un mal di testa furioso. Sapevo di avere la scarlattina; mi sono alzata in preda al panico e ho dato la caccia al "libro del dottore" della cugina Emily per leggere i sintomi. Anne, li avevo tutti. Così sono tornata a letto, e sapendo il peggio, ho dormito come un ghiro per il resto della notte. Anche se non ho mai capito perché un topo dovrebbe dormire più sano di qualsiasi altra cosa. Ma stamattina stavo abbastanza bene, quindi non può essere stata la febbre. Immagino che se l'avessi presa ieri sera non si sarebbe potuta sviluppare così presto. Me lo ricordo di giorno, ma alle tre di notte non riesco mai ad essere logica.

"Suppongo che ti chiederai cosa ci faccio a Prospect Point. Beh, mi piace sempre passare un mese d'estate al mare, e papà insiste che io vada alla "pensione scelta" della sua cugina di secondo grado Emily al Prospect Point. Così due settimane fa sono venuta come al solito. E come al solito il vecchio "zio Mark Miller" mi ha portato dalla stazione di polizia con il suo antico calesse e quello che lui chiama il suo cavallo "generoso scopo". È un simpatico vecchietto e mi ha dato una manciata di menta rosa. Le mentine mi sembrano sempre una specie di caramelle religiose - suppongo perché quando ero piccola la nonna Gordon me le dava sempre in chiesa. Una volta ho chiesto, riferendomi all'odore di menta piperita, "È l'odore della santità? Non mi piaceva mangiare le mentine dello zio Mark perché lui le pescava dalla tasca e doveva prendere dei chiodi arrugginiti e altre cose tra di loro prima che me le desse. Ma non volevo ferire i suoi cari vecchi sentimenti per niente, così li ho seminati con cura lungo la strada a intervalli. Quando l'ultima non c'era più, lo zio Mark disse, un po' rimproverando, "Non dovreste a'et tutte quelle caramelle a onct, Miss Phil. Avrà probabilmente il mal di gola".

"Mia cugina Emily ha solo cinque pensionanti oltre a me, quattro vecchie signore e un giovane. La mia vicina di destra è la signora Lilly. È una di quelle persone che sembrano provare un piacere raccapricciante nel descrivere nel dettaglio tutti i loro numerosi dolori e le loro malattie. Non si può parlare di alcuna malattia, ma lei dice, scuotendo la testa, "Ah, so troppo bene di cosa si tratta" - e poi si ottengono tutti i dettagli. Jonas dichiara di aver parlato una volta di atassia locomotoria in udito e lei dice che sapeva troppo bene cosa fosse. Ne soffriva da dieci anni e alla fine è stata curata da un medico itinerante.

"Chi è Jonas? Aspetta, Anne Shirley. Sentirai tutto su Jonas nel momento e nel luogo giusto. Non deve essere confuso con delle vecchie signore stimabili.

"La mia vicina di sinistra a tavola è la signora Phinney. Parla sempre con una voce dolorosa e piagnucolosa - vi aspettate nervosamente che scoppi in lacrime ogni momento. Ti dà l'impressione che la vita per lei sia davvero una valle di lacrime, e che un sorriso, per non parlare di una risata, sia una frivolezza davvero riprovevole. Ha un'opinione di me peggiore di quella di zia Jamesina, e non mi vuole bene per espiare, come fa anche zia J..

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora