CAPITOLO 25: Entra il principe azzurro

30 3 1
                                    

"Sto contrastando le affermazioni di dentro e fuori", ha detto Anne, guardando dalla finestra di Patty's Place verso i pini lontani del parco.

"Ho un pomeriggio da passare nel dolce far niente, zia Jimsie. Dovrei passarlo qui, dove c'è un fuoco accogliente, un piatto di deliziosi ruggini, tre gatti che fanno le fusa e sono armoniosi, e due impeccabili cani di porcellana con il naso verde? O devo andare al parco, dove c'è il richiamo dei boschi grigi e dell'acqua grigia che lambisce le rocce del porto?

"Se fossi giovane come te, deciderei a favore del parco", diceva la zia Jamesina, stuzzicando l'orecchio giallo di Joseph con un ferro da maglia.

"Pensavo che tu sostenessi di essere giovane come tutti noi, zia", prese in giro Anne.

"Sì, nella mia anima. Ma ammetto che le mie gambe non sono giovani come le tue. Vai a prendere un po' d'aria fresca, Anne. Sei pallida ultimamente".

"Penso che andrò al parco", disse Anne inquieta. "Oggi non ho voglia di domare le gioie domestiche. Voglio sentirmi sola, libera e selvaggia. Il parco sarà vuoto, perché tutti saranno alla partita di calcio".

"Perché non ci sei andata?"

"Nessuno mi ha inviato, zia - almeno, nessuno tranne quell'orribile piccolo Dan Ranger. Non andrei da nessuna parte con lui; ma piuttosto che ferire i suoi poveri e teneri sentimenti ho detto che non sarei andata affatto alla partita. Non mi dispiace. Oggi, in qualche modo, non sono dell'umore giusto per il calcio".

"Vai a prendere un po' d'aria fresca", ripeteva la zia Jamesina, "ma prendi l'ombrello, perché credo che pioverà. Ho i reumatismi alla gamba".

"Solo gli anziani dovrebbero avere i reumatismi, zia".

"Chiunque può avere i reumatismi alle gambe, Anne. Ma solo gli anziani dovrebbero avere i reumatismi nell'anima. Grazie al cielo, io non li ho mai avuti. Quando ti vengono i reumatismi nell'anima, tanto vale che tu vada a scegliere la tua bara".

Era novembre, il mese dei tramonti cremisi, degli uccelli che si separano, dei profondi e tristi inni del mare, dei canti appassionati del vento nei pini. Anne si aggirava per i vicoli della pineta nel parco e, come diceva, lasciava che quel grande vento spazzava via le nebbie dalla sua anima. Anne non era solita essere turbata dalla nebbia dell'anima. Ma, in qualche modo, dal suo ritorno a Redmond per questo terzo anno, la vita non le aveva restituito il suo spirito con la sua vecchia, perfetta, scintillante chiarezza.

All'esterno, l'esistenza al Patty's Place era lo stesso piacevole giro di lavoro, di studio e di ricreazione che era sempre stato. Il venerdì sera il grande soggiorno illuminato dal fuoco era affollato di gente che chiamava e risuonava di risate e scherzi senza fine, mentre la zia Jamesina sorrideva raggiante a tutti loro. I "Jonas" della lettera di Phil arrivavano spesso, di corsa da St. Columbia con il treno di prima mattina e in partenza in ritardo. Era uno dei preferiti di tutti a Patty's Place, anche se la zia Jamesina scosse la testa e decise che gli studenti di divinità non erano più quelli di una volta.

"È MOLTO simpatico, mia cara", disse a Phil, "ma i ministri dovrebbero essere più gravi e più dignitosi".

"Non può un uomo ridere ed essere ancora cristiano?" esigeva Phil.

"Oh, UOMO - sì. Ma io parlavo di MINISTRI, mia cara", disse la zia Jamesina rimproverando. "E non dovresti flirtare così con il signor Blake - non dovresti proprio".

"Non sto flirtando con lui", protesta Phil.

Nessuno le ha creduto, tranne Anne. Gli altri pensavano che si stesse divertendo come al solito, e le dissero energicamente che si stava comportando molto male.

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora