"Sono venuto a chiederti di andare a fare una delle nostre passeggiate di una volta attraverso i boschi di settembre e le "colline dove crescono le spezie", questo pomeriggio", ha detto Gilbert, arrivando all'improvviso dietro l'angolo del portico. "Supponiamo di andare a visitare il giardino di Hester Gray".
Anne, seduta sul gradino di pietra con il grembo pieno di roba verde, pallida e filiforme, guardò in alto con uno sguardo piuttosto vuoto.
"Oh, vorrei poterlo fare", disse lentamente, "ma non posso proprio, Gilbert. Stasera vado al matrimonio di Alice Penhallow, lo sai. Devo fare qualcosa a questo vestito, e quando sarà finito dovrò prepararmi. Mi dispiace tanto. Mi piacerebbe molto andarci".
"Beh, allora puoi andare domani pomeriggio?" chiese Gilbert, apparentemente non molto deluso.
"Sì, credo di sì".
"In tal caso mi stenderò subito a casa per fare qualcosa che altrimenti dovrei fare domani. Così Alice Penhallow si sposerà stasera. Tre matrimoni per te in un'estate, Anne - Phil, Alice e Jane. Non perdonerò mai Jane per non avermi invitato al suo matrimonio".
"Non puoi davvero biasimarla se pensi che ha dovuto invitare tutto l'imparentato degli Andrews. La casa riusciva a malapena a tenerli tutti. Mi è stato chiesto solo perche ero una vecchia amica di Jane. Credo che il motivo della signora Harmon per invitarmi fosse quello di farmi vedere la splendida bellezza di Jane".
"È vero che indossava così tanti diamanti che non si capiva dove fossero finiti i diamanti e dove cominciasse Jane?
Anne rise.
"Di certo non ne portava moltissimi. Con tutti i diamanti e il raso bianco e il tulle e il pizzo e le rose e i fiori d'arancio, la piccola Jane era quasi persa di vista. Ma era MOLTO felice, e anche il signor Inglis - e anche la signora Harmon".
"E' quello il vestito che indosserai stasera?" chiese Gilbert, guardando giù i pelucchi e i fronzoli.
"Sì. Non è bello? E indosserò delle stelle filanti tra i capelli. Il bosco infestato ne è pieno quest'estate".
Gilbert ebbe un'improvvisa visione di Anne, vestita con un abito verde con fronzoli, con le curve verginali delle braccia e della gola che le scivolano fuori, e le stelle bianche che brillano contro le spire dei suoi dannati capelli. La visione gli fece riprendere fiato. Ma si allontanò leggermente.
"Bene, allora ci vediamo domani. Spero che stasera ti divertirai".
Anne continuò a guardarlo mentre si allontanava, e sospirò. Gilbert era amichevole - molto amichevole - troppo amichevole. Era venuto spesso a Green Gables dopo la sua guarigione, e qualcosa del loro vecchio cameratismo era tornato. Ma Anne non lo trovava più soddisfacente. La rosa dell'amore ha reso il fiore dell'amicizia pallido e privo di profumo per contrasto. E Anne aveva di nuovo iniziato a dubitare che Gilbert provasse per lei qualcosa di diverso dall'amicizia. Nella luce comune del giorno comune la sua radiosa certezza di quel mattino raptus si era affievolita. Era tormentata da un miserabile timore che il suo errore non potesse mai essere corretto. Era molto probabile che fosse Christine ad amare Gilbert, dopo tutto. Forse era addirittura fidanzato con lei. Anne cercò di togliersi dal cuore tutte le inquietanti speranze e di riconciliarsi con un futuro in cui il lavoro e l'ambizione devono prendere il posto dell'amore. Poteva fare un buon lavoro, se non nobile, come insegnante; e il successo che i suoi piccoli schizzi cominciavano ad incontrare in certi santuari editoriali era di buon auspicio per i suoi sogni letterari in erba. Ma - ma - Anne prese il suo vestito verde e sospirò di nuovo.
Quando Gilbert arrivò il pomeriggio successivo trovò Anne ad aspettarlo, fresca come l'alba e bella come una stella, dopo tutta l'allegria della notte precedente. Indossava un vestito verde - non quello che aveva indossato al matrimonio, ma un vecchio vestito che Gilbert le aveva detto in occasione di un ricevimento di Redmond che gli era piaciuto molto. Era proprio la tonalità di verde a far risaltare le ricche tinte dei suoi capelli, il grigio stellato dei suoi occhi e la delicatezza iris della sua pelle. Gilbert, guardandola di lato mentre camminavano lungo un sentiero di bosco ombroso, pensò che non era mai stata così bella. Anne, guardando Gilbert di lato, di tanto in tanto, pensava a quanto fosse invecchiato dalla sua malattia. Era come se si fosse lasciato la fanciullezza alle spalle per sempre.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...