CAPITOLO 32: Tè con la signora Douglas

28 3 0
                                    

Il primo giovedì sera del soggiorno di Anne in Valley Road Janet le ha chiesto di andare a un incontro di preghiera. Janet è sbocciata come una rosa per partecipare a quella riunione di preghiera. Indossava un abito di mussola blu pallido, con più increspature di quante una persona avrebbe mai immaginato che Janet fosse colpevole, e un cappello bianco con rose rosa e tre piume di struzzo. Anne si sentiva abbastanza stupita. Più tardi, scoprì il motivo di Janet per cui si era vestita così, un motivo vecchio come l'Eden.

Gli incontri di preghiera di Valley Road sembravano essere essenzialmente femminili. C'erano trentadue donne presenti, due ragazzi mezzi cresciuti e un uomo solitario, accanto al ministro. Anne si trovò a studiare quest'uomo. Non era né bello, né giovane, né aggraziato; aveva gambe lunghissime - così lunghe da doverle tenere arrotolate sotto la sedia per disfarsene - e si chinava in piedi. Le sue mani erano grandi, i suoi capelli volevano fare il barbiere e i suoi baffi erano trasandati. Ma Anne pensava che le piacesse il suo viso; era gentile, onesto e tenero; c'era anche qualcos'altro - proprio quello che Anne trovava difficile da definire. Alla fine concluse che quest'uomo aveva sofferto ed era stato forte, e questo si era manifestato nel suo viso. C'era una sorta di pazienza, di resistenza umoristica nella sua espressione, che indicava che sarebbe andato al rogo se necessario, ma che avrebbe continuato a sembrare piacevole fino a quando non avrebbe dovuto cominciare a contorcersi.

Quando l'incontro di preghiera era finito, quest'uomo si avvicinò a Janet e disse,

"Posso accompagnarti a casa, Janet?"

Janet gli prese il braccio - "in modo così primordiale e timido come se non avesse più di sedici anni, avendo il suo primo accompagnatore a casa", disse Anne alle ragazze di Patty's Place più tardi.

"Signorina Shirley, mi permetta di presentarle il signor Douglas", disse con fermezza.

Il signor Douglas annuì e disse: "La stavo guardando durante l'incontro di preghiera, signorina, e pensavo a che brava bambina fosse".

Un discorso del genere da parte di novantanove persone su cento avrebbe infastidito Anne amaramente; ma il modo in cui il signor Douglas ha detto le ha fatto sentire di aver ricevuto un complimento molto reale e piacevole. Gli sorrise con un sorriso di apprezzamento e si lasciò cadere obliquamente indietro sulla strada al chiaro di luna.

Così Janet ha avuto uno spasimante! Anne era contenta. Janet sarebbe stata un modello di moglie, allegra, economica, tollerante e una regina dei cuochi. Sarebbe un flagrante spreco da parte della natura tenerla una vecchia zitella permanente.

"John Douglas mi ha chiesto di portarla a trovare sua madre", ha detto Janet il giorno dopo. "Lei passa molto tempo a letto e non esce mai di casa. Ma è molto affezionata alla compagnia e vuole sempre vedere i miei pensionanti". Può salire stasera?"

Anne ha dato il suo assenso; ma più tardi il signor Douglas ha chiamato a nome di sua madre per invitarli a prendere il tè il sabato sera.

"Oh, perché non ti sei messa il tuo bel vestito blu?" chiese Anne, quando uscirono di casa. Era una giornata calda, e la povera Janet, tra l'eccitazione e il suo pesante vestito nero di cashmere, sembrava che la stessero cuocendo viva.

"La vecchia signora Douglas lo riterrebbe terribilmente frivolo e inadatto, temo. A John piace quel vestito, però", aggiunse malinconicamente.

La vecchia casa di Douglas si trovava a mezzo miglio da "Wayside", sulla cresta di una collina ventosa. La casa era grande e confortevole, abbastanza grande per essere dignitosa, e circondata da aceri e frutteti. Dietro di essa c'erano grandi fienili rifiniti, e tutto era su misura per la prosperità. Qualunque fosse la pazienza che il signor Douglas aveva dimostrato di avere, Anne rifletteva, e questo significava debiti e denaro.

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora