"Pensare che questo è il mio ventesimo compleanno, e che mi sono lasciata per sempre alle spalle la mia adolescenza", ha detto Anne, che era rannicchiata su una poltrona con Rusty in grembo, alla zia Jamesina che stava leggendo sulla sua poltrona da compagnia. Erano da soli in salotto. Stella e Priscilla erano andate a una riunione del comitato e Phil era di sopra ad adornare se stessa per una festa.
"Immagino che tu ti senta un po' dispiaciuta", disse la zia Jamesina. "Gli adolescenti sono una parte così bella della vita. Sono contenta di non esserne mai uscita".
Anne rise.
"Non lo farai mai, zia. Avrai diciotto anni quando dovresti averne cento. Sì, mi dispiace, e anche un po' insoddisfatta. La signorina Stacy mi disse molto tempo fa che a vent'anni il mio personaggio si sarebbe formato, nel bene o nel male. Non credo che sia come dovrebbe essere. È pieno di difetti".
"Anche quelli c'entrano", disse allegramente la zia Jamesina. "Io ne ho avuti a centinaia di difetti. La tua signorina Stacy probabilmente significava che a vent'anni il tuo personaggio si sarebbe piegato definitivamente in una direzione o 'tother', e avrebbe continuato a svilupparsi in quella linea. Non preoccuparti, Anne. Fai il tuo dovere per Dio, per il tuo prossimo e per te stessa, e divertiti. Questa è la mia filosofia e ha sempre funzionato abbastanza bene. Dove va Phil stasera?"
"Va a un ballo, e ha un vestito dolcissimo: seta giallo crema e pizzo cobwebby. Si adatta proprio a quelle sue tinte marroni".
"C'è della magia nelle parole "seta" e "luogo", non è vero?" diceva la zia Jamesina. "Il loro stesso suono mi fa venire voglia di andare a un ballo. E seta GIALLA. Fa pensare a un vestito di sole. Ho sempre voluto un abito di seta gialla, ma prima mia madre e poi mio marito non ne hanno voluto sapere. La prima cosa che farò quando arriverò in paradiso sarà indossare un vestito di seta gialla".
In mezzo al fragore delle risate di Anne, Phil scese al piano di sotto, trascinando nuvole di gloria, e si mise a guardare nel lungo specchio ovale sul muro.
"Uno specchio dall'aspetto lusinghiero è un promotore di amabilità", ha detto. "Quello nella mia stanza mi rende certamente verde". Sono carina, Anne?"
"Sai davvero quanto sei bella, Phil?" chiese Anne, con sincera ammirazione.
"Certo che lo so. A cosa servono gli occhiali e gli uomini? Non era quello che intendevo. Le mie estremità sono tutte rimboccate? La mia gonna è dritta? E questa rosa starebbe meglio più in basso? Temo che sia troppo alta, mi farà sembrare sbilenca. Ma odio le cose che mi fanno il solletico alle orecchie".
"Tutto è perfetto, e quella tua fossetta a sud-ovest è bellissima".
"Anne, c'è una cosa in particolare che mi piace di te: sei così poco rassicurante. Non c'è una particella di invidia in te".
"Perché dovrebbe essere invidiosa?" chiedeva la zia Jamesina. "Non è bella come te, forse, ma ha un naso molto più bello".
"Lo so", concesse Phil.
"Il mio naso è sempre stato un grande conforto per me", confessò Anne.
"E mi piace il modo in cui i capelli ti crescono sulla fronte, Anne". E quel ricciolino, che sembra sempre che stia per cadere, ma non cade mai, è delizioso. Ma per quanto riguarda i nasi, il mio è una preoccupazione terribile per me. So che quando avrò quarant'anni sarà Byrney. Come pensi che sarò quando avrò quarant'anni, Anne?".
"Come una donna vecchia, matrona e sposata", scherzava Anne.
"Non lo sarò", disse Phil, seduta comodamente ad aspettare il suo accompagnatore. "Joseph, bestiaccia di calico, non osare saltarmi in grembo. Non andrò a un ballo con peli di gatto". No, Anne, non sembrerò matrona. Ma senza dubbio mi sposerò".
"Con Alec o Alonzo?" chiese Anne.
"A uno di loro, suppongo" sospirò Phil, "se mai riuscirò a decidere quale dei due".
"Non dovrebbe essere difficile decidere", rimproverò la zia Jamesina.
"Sono nata zietta, e niente potrà mai impedirmi di vacillare".
"Dovresti essere più giudiziosa, Philippa."
"E' meglio essere di buon livello, naturalmente", concordava Philippa, "ma ti perdi un sacco di divertimento. Per quanto riguarda Alec e Alonzo, se li conoscessi capiresti perché è difficile scegliere tra loro. Sono ugualmente simpatici".
"Allora prendi qualcuno che sia più gentile" ha suggerito la zia Jamesina. "C'è quel senior che ti è così devoto - Will Leslie. Ha degli occhi così belli, grandi e dolci".
"Sono un po' troppo grandi e troppo delicati - come quelli di una mucca", ha detto crudelmente Phil.
"Cosa ne dici di George Parker?"
"Non c'è niente da dire su di lui, a parte il fatto che sembra sempre come se fosse stato appena inamidato e stirato".
"Allora Marr Holworthy. Non si può trovare un difetto con lui".
"No, lo farebbe se non fosse povero. Devo sposare un uomo ricco, zia Jamesina. Questa - e il bell'aspetto - è una qualifica indispensabile. Sposerei Gilbert Blythe se fosse ricco".
"Oh, lo faresti?", disse Anne, piuttosto ferocemente.
"Non ci piace un po' l'idea, anche se non vogliamo Gilbert, oh, no", derise Phil. "Ma non parliamo di argomenti spiacevoli. Dovrò sposarmi prima o poi, suppongo, ma rimanderò il giorno malvagio il più a lungo possibile".
"Non devi sposare nessuno che non ami, Phil, in fin dei conti non devi sposare nessuno che non ami", disse la zia Jamesina.
"Oh, cuori che amavano alla buona vecchia maniera
Sono passati di moda così tanti giorni".
ha scherzosamente ingannato Phil. "Ecco la carrozza. Io volo - Bye - bye, voi due tesori all'antica".
Quando Phil andò via zia Jamesina guardò solennemente Anne.
"Quella ragazza è carina, dolce e di buon cuore, ma pensi che abbia ragione, Anne?
"Oh, non credo che ci sia nulla che non vada nella mente di Phil", disse Anne, nascondendo un sorriso. "E' solo il suo modo di parlare."
La zia Jamesina scosse la testa.
"Beh, lo spero, Anne. Lo spero, perché le voglio bene. Ma non riesco a capirla, mi mette in confusione. Non è come nessuna delle ragazze che ho conosciuto, né come nessuna delle ragazze che ero io".
"Quante ragazze sei stata, zia Jimsie?"
"Circa una mezza dozzina, mia cara."
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...