L'anno vecchio non è scivolato via in un crepuscolo verde, con un tramonto giallo mignolo. Invece, si è spento con una spacconata selvaggia, bianca e soffia. Era una delle notti in cui il vento di tempesta sfreccia sui prati ghiacciati e sulle cavità nere, e geme intorno alla grondaia come una creatura smarrita, e spinge la neve contro i vetri che tremano.
"Proprio il tipo di notte in cui alla gente piace accoccolarsi tra le coperte e contare le proprie misericordie", disse Anne a Jane Andrews, che era salita per passare il pomeriggio e rimanere tutta la notte. Ma quando erano rannicchiate tra le loro coperte, nella piccola stanza sotto il portico di Anne, non era alla sua misericordia che Jane pensava.
"Anne", disse molto solennemente, "voglio dirti una cosa. Posso?
Anne si sentiva piuttosto assonnata dopo la festa che Ruby Gillis aveva dato la sera prima. Avrebbe preferito di gran lunga andare a dormire piuttosto che ascoltare le confidenze di Jane, che sicuramente l'avrebbero annoiata. Non aveva un'idea profetica di ciò che stava per accadere. Probabilmente anche Jane era fidanzata; si diceva che Ruby Gillis fosse fidanzata con il maestro di Spencervale, di cui si diceva che tutte le ragazze fossero piuttosto scatenate.
"Presto sarò l'unica fanciulla senza fantasia del nostro vecchio quartetto", pensò Anne, sonnolenta. Ad alta voce disse: "Certo".
"Anne", disse Jane, ancora più solennemente, "cosa ne pensi di mio fratello Billy?".
Anne ansimò su questa domanda inaspettata, e rimase impotente nei suoi pensieri. Santo cielo, cosa pensava di Billy Andrews? Non aveva mai pensato niente di lui: un Billy Andrews dalla faccia tonda, stupido, sempre sorridente e bonario. Qualcuno ha mai pensato a Billy Andrews?
"Io... non capisco, Jane", balbettava. "Cosa vuoi dire esattamente?"
"Ti piace Billy?" chiese Jane senza mezzi termini.
"Perché.... sì, mi piace, naturalmente", ansimò Anne, chiedendosi se stesse dicendo la verità alla lettera. Di certo non le è dispiaciuto Billy. Ma la tolleranza indifferente con cui lo considerava, quando le capitava di essere nel suo campo visivo, poteva essere considerata abbastanza positiva da farle piacere? Che cosa stava cercando di chiarire Jane?
"Lo vorresti come marito?" chiese Jane con calma.
"Un marito!" Anne era seduta a letto, meglio per affrontare il problema della sua esatta opinione di Billy Andrews. Ora era caduta di nuovo sui suoi cuscini, il respiro le mancava il fiato. "Il marito di chi?"
"Il tuo, naturalmente", rispose Jane. "Billy vuole sposarti. È sempre stato pazzo di te - e ora papà gli ha dato la fattoria a nome suo e non c'è niente che gli impedisca di sposarsi. Ma è così timido che non poteva chiederti di persona se lo avresti avuto, così ha convinto me a farlo. Preferirei farlo, ma non mi ha dato pace finché non gli ho detto che l'avrei fatto, se avessi avuto una buona possibilità. Cosa ne pensi, Anne?"
Era un sogno? Era una di quelle cose da incubo in cui ti ritrovi fidanzata o sposata con qualcuno che odi o non conosci, senza la minima idea di come sia successo? No, lei, Anne Shirley, era sdraiata lì, completamente sveglia, nel suo letto, e Jane Andrews era accanto a lei, che le chiedeva con calma di sposare suo fratello Billy. Anne non sapeva se voleva contorcersi o ridere; ma non sapeva fare nessuna delle due cose, perché i sentimenti di Jane non dovevano essere feriti.
"Io - non posso sposare Bill, sai, Jane", riuscì ad ansimare. "Perché, un'idea del genere non mi è mai venuta in mente - mai!
"Non credo che sia successo", disse Jane. "Billy è sempre stato troppo timido per pensare di corteggiare. Ma potresti pensarci su, Anne. Billy è un bravo ragazzo. Lo direi anche se non fosse mio fratello. Non ha cattive abitudini ed è un grande lavoratore, e si può contare su di lui. "Un uccello in mano vale due in un cespuglio". Mi ha detto di dirti che sarebbe stato disposto ad aspettare che tu finissi l'università, se avessi insistito, anche se si sarebbe sposato questa primavera prima che iniziasse la semina. Sarebbe sempre molto buono con te, ne sono sicura, e sai, Anne, mi piacerebbe averti come sorella".
"Non posso sposare Billy", ha detto con decisione Anne. Aveva recuperato il senno, e si sentiva anche un po' arrabbiata. Era tutto così ridicolo. "È inutile pensarci, Jane. Non mi importa nulla di lui in quel modo, e tu devi dirglielo".
"Beh, non pensavo che l'avresti fatto", disse Jane con un sospiro rassegnato, sentendo che aveva fatto del suo meglio. "Ho detto a Billy che non credevo fosse un po' utile chiedertelo, ma lui ha insistito. Beh, hai preso la tua decisione, Anne, e spero che non te ne pentirai".
Jane parlò piuttosto freddamente. Era perfettamente sicura che l'innamorato Billy non avesse alcuna possibilità di indurre Anne a sposarlo. Tuttavia, provava un po' di risentimento per il fatto che Anne Shirley, che dopotutto era solo un'orfana adottata, senza fratelli o parenti, avrebbe potuto rifiutare suo fratello, uno degli Avonlea Andrews. Beh, l'orgoglio a volte precede la caduta, Jane rifletteva minacciosamente.
Anne si permise di sorridere nell'oscurità all'idea che avrebbe potuto rimpiangere di non aver sposato Billy Andrews.
"Spero che Billy non si sentirà molto male per questo", disse gentilmente.
Jane fece un movimento come se stesse gettando la testa sul cuscino.
"Oh, non gli spezzerà il cuore. Billy ha troppo buon senso per questo. Anche a lui piace molto Nettie Blewett, e la mamma preferirebbe che lui la sposasse a chiunque altro. È una così brava manager e risparmiatrice. Penso che quando Billy sarà sicuro di non poterti avere, si prenderà Nettie. Ti prego di non farne parola con nessuno, Anne".
"Certo che no", disse Anne, che non aveva alcun desiderio di pubblicare all'estero il fatto che Billy Andrews volesse sposarla, preferendola, alla fine dei conti, a Nettie Blewett. Nettie Blewett!
"E ora suppongo che sia meglio andare a dormire", suggerì Jane.
Jane si addormentò con molta facilità; ma, anche se molto diverso da MacBeth sotto molti aspetti, lei aveva certamente escogitato un modo per uccidere il sonno per Anne. La proposta di fare la damigella la tenne sveglia fino al mattino successivo, ma le sue meditazioni erano ben lungi dall'essere romantiche. Solo la mattina dopo, però, ebbe l'opportunità di concedersi una bella risata su tutta la faccenda. Quando Jane era tornata a casa - ancora con un accenno di gelo nella voce e nei modi, perché Anne aveva rifiutato così ingraziatamente e decisamente l'onore di un'alleanza con la Casa di Andrews - Anne si ritirò nella stanza del portico, chiuse la porta e fece una gran bella risata.
"Se solo potessi condividere lo scherzo con qualcuno", pensò. "Ma non posso. Diana è l'unica a cui vorrei raccontarla, e, anche se non avessi giurato di mantenere il segreto con Jane, non posso raccontarla a Diana adesso. Lei dice tutto a Fred - so che lo fa. Beh, ho avuto la mia prima proposta. Pensavo che un giorno sarebbe arrivata - ma di certo non ho mai pensato che sarebbe stata per procura. È terribilmente divertente - eppure, in qualche modo, c'è anche una puntura".
Anne sapeva bene in che cosa consisteva la puntura, anche se non l'ha espressa a parole. Aveva fatto i suoi sogni segreti la prima volta che qualcuno avrebbe dovuto farle la grande domanda. E in quei sogni era sempre stato molto romantico e bello: e il "qualcuno" doveva essere molto bello, con gli occhi scuri e l'aspetto distinto ed eloquente, sia che fosse il Principe Azzurro da estasiare con un "sì", sia che fosse un principe azzurro da estasiare, o uno a cui bisognava dare un rifiuto pentito, con parole bellissime, ma senza speranza. Se quest'ultimo, il rifiuto doveva essere espresso in modo così delicato che sarebbe stata la cosa migliore da accettare, e lui se ne sarebbe andato, dopo averle baciato la mano, assicurandole la sua immutabile devozione per tutta la vita. E sarebbe stato sempre un bel ricordo, di cui essere orgogliosi e anche un po' tristi.
E ora, questa esperienza emozionante si era rivelata semplicemente grottesca. Billy Andrews aveva convinto sua sorella a chiedergli di sposarlo perché suo padre gli aveva dato la fattoria; e se Anne non l'avrebbe "avuto" Nettie Blewett l'avrebbe fatto. C'era del romanticismo per lei, con una vendetta! Anne rise - e poi sospirò. La fioritura era stata spazzolata da un sogno di una piccola fanciulla. Il processo doloroso sarebbe continuato fino a quando tutto è diventato prosaico e ronzante?
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...