CAPITOLO 5: Lettere da casa

34 3 0
                                    

Per le tre settimane successive Anne e Priscilla continuarono a sentirsi estranei in una terra straniera. Poi, all'improvviso, tutto sembrò cambiare: Redmond, i professori, le classi, gli studenti, gli studi, le attività sociali. La vita è tornata ad essere omogenea, invece di essere fatta di frammenti distaccati. Le matricole, invece di essere un insieme di individui non correlati tra loro, si sono trovate una classe, con uno spirito di classe, un urlo di classe, interessi di classe, antipatie e ambizioni di classe. Hanno vinto l'annuale "Arts Rush" contro i Sofomorfi, guadagnandosi così il rispetto di tutte le classi e un'enorme fiducia in se stessi. Per tre anni i Sofomorfi avevano vinto nella "corsa"; che la vittoria di quest'anno appollaiata sullo stendardo delle matricole è stata attribuita al generalato strategico Gilbert Blythe, che ha messo in moto la campagna e ha dato origine ad alcune nuove tattiche, che hanno demoralizzato i Sophs e fatto trionfare le matricole. Come ricompensa di merito fu eletto presidente della Classe delle Matricole, una posizione di onore e responsabilità - almeno dal punto di vista delle Matricole - ambita da molti. Fu anche invitato ad unirsi agli "Agnelli" - Redmondese per Lamba Theta - un complimento raramente fatto a una matricola. Come calvario preparatorio all'iniziazione ha dovuto sfilare per un giorno intero nelle principali vie commerciali di Kingsport indossando un sunbonnet e un voluminoso grembiule da cucina di calico fiorito. Questo lo faceva in allegria, riempiendo il suo cappellino con grazia aulica quando incontrava dame di sua conoscenza. Charlie Sloane, a cui non era stato chiesto di unirsi agli Agnelli, disse ad Anne di non vedere come Blythe avrebbe potuto farlo, e LUI, da parte sua, non avrebbe mai potuto umiliarsi così.

Charlie Sloane, con un grembiule da "caliker" e un "sunbunnit", ridacchiò Priscilla. Sarebbe stato esattamente uguale alla sua vecchia nonna Sloane. Gilbert, ora, assomigliava tanto a un uomo in loro quanto ai suoi veri e propri habiliment".

Anne e Priscilla si trovarono nel bel mezzo della vita sociale di Redmond. Che questo avvenimento sia avvenuto così rapidamente era dovuto in gran parte a Philippa Gordon. Philippa era la figlia di un uomo ricco e conosciuto, e apparteneva a una vecchia ed esclusiva famiglia di "Bluenose". Questo, unito alla sua bellezza e al suo fascino - un fascino riconosciuto da tutti coloro che l'hanno incontrata - le ha prontamente aperto le porte di tutte le cricche, i club e le classi del Redmond; e andava dove andavano Anne e Priscilla. Phil "adorava" Anne e Priscilla, soprattutto Anne. Era una piccola anima leale, priva di cristalli e di ogni forma di snobismo. "Amami, ama i miei amici" sembrava essere il suo motto inconscio. Senza sforzo, le portò con sé nel suo cerchio sempre più ampio di conoscenze, e le due ragazze di Avonlea trovarono il loro percorso sociale a Redmond molto facile e piacevole per loro, con l'invidia e la meraviglia delle altre ragazze, che, senza il patrocinio di Philippa, erano destinate a rimanere piuttosto ai margini delle cose durante il loro primo anno di università.

Per Anne e Priscilla, con le loro visioni più serie della vita, Phil è rimasta la bambina divertente e amabile che lei era sembrata al loro primo incontro. Eppure, come lei stessa ha detto, aveva "un mucchio" di cervelli. Quando o dove trovasse il tempo di studiare era un mistero, perché sembrava sempre richiesta per un qualche tipo di "divertimento", e le sue serate a casa erano affollate di gente che chiamava. Aveva tutti gli "spasimanti" che il cuore poteva desiderare, perché nove decimi delle matricole e una buona parte delle altre classi erano rivali per i suoi sorrisi. Era ingenuamente deliziata da questo, e raccontava con gioia ogni nuova conquista ad Anne e Priscilla, con commenti che avrebbero potuto far bruciare ferocemente le orecchie dello sfortunato amante.

"Alec e Alonzo non sembrano avere ancora nessun serio rivale", ha osservato Anne, scherzando.

"Nemmeno uno", ha detto Philippa. "Scrivo a entrambi ogni settimana e racconto loro tutto dei miei giovani qui. Sono sicura che deve divertirli. Ma, naturalmente, quello che mi piace di più non lo posso avere. Gilbert Blythe non si accorge di me, se non per guardarmi come se fossi un bel gattino che vorrebbe accarezzare. Troppo bene conosco il motivo. Ti devo un rancore, Regina Anna. Dovrei davvero odiarti e invece ti adoro alla follia, e sono infelice se non ti vedo tutti i giorni. Sei diversa da tutte le ragazze che ho conosciuto prima. Quando mi guardi in un certo modo sento che sono una piccola bestia insignificante e frivola, e desidero essere migliore, più saggia e più forte. E poi faccio dei buoni propositi; ma il primo bel manichino che mi viene incontro me li toglie tutti dalla testa. Non è magnifica la vita universitaria? È così divertente pensare che quel primo giorno l'ho odiata. Ma se non l'avessi fatto, forse non avrei mai potuto conoscerti veramente. Anne, ti prego, dimmi ancora una volta che ti piaccio un po'. Non vedo l'ora di sentirlo".

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora