"Anne Shirley a Philippa Gordon, saluto.
"Ben amata, è giunto il momento di scriverti. Eccomi qui, installata ancora una volta come "scolaretta" di campagna a Valley Road, imbarcandosi a "Wayside", la casa della signorina Janet Sweet. Janet è un'anima cara e molto simpatica; alta, ma non troppo alta; robusta, ma con una certa sobrietà di contorno che fa pensare a un'anima parsimoniosa, che non sarà eccessivamente avida nemmeno per quanto riguarda l'avoirdupois. Ha un nodo di capelli morbidi, arricciati, castani con un filo di grigio, un viso solare con guance rosee, e grandi occhi gentili, azzurri come quelli di un nontiscordardimé. Inoltre, è una di quelle deliziose cuoche all'antica che non si preoccupano minimamente di rovinarti la digestione se ti rovinano la digestione, purché ti regalino feste di cose grasse.
"Mi piace lei; e a lei piaccio io - principalmente, a quanto pare, perché aveva una sorella di nome Anne che è morta giovane.
"Sono molto contenta di vederti", disse vivacemente, quando atterrai nel suo cortile. "Mia, non hai l'aspetto che mi aspettavo. Ero sicuro che saresti stata cupa - mia sorella Anne era cupa. E qui hai i capelli rossi!
"Per qualche minuto ho pensato che Janet non mi sarebbe piaciuta tanto quanto mi aspettavo a prima vista. Poi mi sono ricordata che devo essere più sensata che avere pregiudizi nei confronti di qualcuno solo perché lei mi ha chiamato "rossa". Probabilmente la parola "castano" non era affatto nel vocabolario di Janet.
"Lato della strada" è una sorta di piccolo posto carino. La casa è piccola e bianca, incastonata in una deliziosa piccola cavità che si allontana dalla strada. Tra la strada e la casa c'è un frutteto e un giardino fiorito, tutti mescolati insieme. Il viale d'ingresso è delimitato da conchiglie di vongole di quahog - le chiama Janet - "falchi di mucca"; c'è Virginia Creeper sul portico e muschio sul tetto. La mia stanza è un posticino ordinato "fuori dal salotto" - grande abbastanza per il letto e per me. Sopra la testata del mio letto c'è una foto di Robby Burns in piedi sulla tomba di Highland Mary, all'ombra di un enorme salice piangente. Il viso di Robby è così lugubre che non c'è da meravigliarsi se faccio brutti sogni. La prima notte che sono stata qui ho sognato che non potevo ridere.
"Il salotto è piccolo e ordinato. La sua unica finestra è così ombreggiata da un enorme salice che la stanza ha un effetto grottesco di oscurità color smeraldo. Sulle sedie ci sono delle bellissime ordinazioni, sul pavimento dei tappetini, libri e carte accuratamente disposti su un tavolo rotondo, e vasi di erba secca sulla mensola del camino. Tra i vasi c'è un'allegra decorazione di piatti da bara conservati - cinque in tutto, che appartengono rispettivamente al padre e alla madre di Janet, a un fratello, a sua sorella Anne e a un mercenario che è morto qui una volta! Se vado all'improvviso alcuni di questi giorni 'conoscere tutti gli uomini da questi regali' che quei piatti bara l'hanno causato.
"Ma è tutto delizioso e l'ho detto. Janet mi amava per questo, così come detestava la povera Esther, perché Esther aveva detto che tanta ombra non era igienica e si era opposta a dormire su un letto di piume. Ora, io mi glorio nei letti di piume, e più sono poco igienici e piumosi, più mi glorio. Janet dice che è un tale conforto vedermi mangiare; aveva così paura che sarei stata come la signorina Haythorne, che non mangiava altro che frutta e acqua calda per colazione e cercava di far rinunciare Janet a friggere le cose. Esther è davvero una cara ragazza, ma è piuttosto data alle mode. Il guaio è che non ha abbastanza immaginazione e ha una tendenza all'indigestione.
"Janet mi ha detto che avrei potuto usare il salone quando qualche giovane ha chiamato! Non credo che ce ne siano molti da chiamare. Non ho ancora visto un giovanotto in Valley Road, tranne il ragazzo della porta accanto - Sam Toliver, un giovane molto alto, lank, con i capelli a rimorchio. È venuto una sera di recente e si è seduto per un'ora sul recinto del giardino, vicino al portico anteriore dove io e Janet stavamo facendo dei lavori di fantasia. Le uniche osservazioni che ha fatto volontariamente in tutto quel tempo sono state: "Menta piperita, signorina! Rugiada ora - cosa raffinata per carARRH, menta piperita," e, 'Potente lotto di erba saltellante qui intorno stasera. Si'.
"Ma qui c'è una storia d'amore. Sembra che la mia fortuna sia quella di essere coinvolta, più o meno attivamente, nelle vicende amorose degli anziani. Il signore e la signora Irving dicono sempre che sono stato io a portare avanti il loro matrimonio. La signora Stephen Clark di Carmody continua ad essermi molto grata per un suggerimento che qualcun altro non avrebbe probabilmente fatto se non l'avessi fatto io. Penso davvero, però, che Ludovic Speed non sarebbe mai andato oltre il placido corteggiamento se non avessi aiutato lui e Theodora Dix.
"Nel presente affare sono solo uno spettatore passivo. Ho provato una volta ad aiutare le cose e ne ho fatto un gran casino. Quindi non mi intrometterò più. Vi racconterò tutto quando ci incontreremo".
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romansa#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...