CAPITOLO 35: Si apre l'ultimo anno al Redmond

26 3 0
                                    

"Eccoci di nuovo tutti qui, tutti tornati, piacevolmente scottati dal sole e gioiosi come un uomo forte per correre una corsa", ha detto Phil, seduto su una valigia con un sospiro di piacere. "Non è bello vedere di nuovo questo caro vecchio Patty's Place - e la zia - e i gatti? Rusty ha perso un altro pezzo di orecchio, vero?"

"Rusty sarebbe il gatto più bello del mondo se non avesse le orecchie", dichiarò lealmente Anne dal suo baule, mentre Rusty si contorceva sul suo grembo in una frenesia di benvenuto.

"Non sei contenta di rivederci, zia?" chiese Phil.

"Sì, ma vorrei che tu mettessi in ordine", disse la zia Jamesina, guardando la natura selvaggia dei bauli e delle valigie da cui erano circondate le quattro ragazze che ridevano e chiacchieravano. "Potete parlare altrettanto bene anche dopo". Lavorare prima e poi giocare, era il mio motto quando ero una ragazza".

"Oh, abbiamo appena invertito questa tendenza in questa generazione, zia. Il NOSTRO motto è: "Prima il lavoro e poi il gioco". Puoi fare il tuo lavoro molto meglio se prima hai fatto un buon gioco".

"Se sposerai un ministro", diceva la zia Jamesina, prendendo Joseph e il suo lavoro a maglia e rassegnandosi all'inevitabile con l'affascinante grazia che l'ha resa la regina delle casalinghe, "dovrai rinunciare a espressioni come "scavare".

"Perché?", gemette Phil. "Oh, perché la moglie di un ministro deve pronunciare solo prugne e prismi? Non lo farò. Tutti a Patterson Street usano lo slang - cioè un linguaggio metaforico - e se non lo facessi penserebbero che sono insopportabilmente orgogliosa e presuntuosa".

"Hai dato la notizia alla tua famiglia?" chiese Priscilla, dando da mangiare dei pezzi al gatto Sarah dal suo cestino del pranzo.

Phil annuì.

"Come l'hanno presa?"

"Oh, mia madre si infuriata. Ma io sono rimasta ferma - anche io, Philippa Gordon, che mai prima d'ora ero riuscita a resistere a tutto. Mio padre era più calmo. Il papà di mio papà era un ministro, quindi si vede che ha la stoffa. Ho portato Jo sul monte Holly, dopo che la mamma si è calmata, e tutti e due hanno finito per amarlo. Ma la mamma gli ha dato qualche suggerimento spaventoso in ogni conversazione riguardo a ciò che aveva sperato per me. Oh, il mio percorso di vacanze non è stato esattamente cosparso di rose, ragazze care. Ma - ho vinto e ho Jo. Non importa nient'altro".

"A te", disse la zia Jamesina in modo oscuro.

"Neanche a Jo", replicò Phil. "Continui a compatirlo. Perché, di grazia? Penso che sia da invidiare. Ha cervello, bellezza e un cuore d'oro".

"E' bene che sappiamo come prendere i tuoi discorsi", disse pazientemente la zia Jamesina. "Spero che non parliate così davanti a degli estranei. Cosa penserebbero?"

"Oh, non voglio sapere cosa pensano. Non voglio vedermi come mi vedono gli altri. Sono sicura che sarebbe terribilmente scomodo il più delle volte. Neanch'io credo che Burns fosse davvero sincero in quella preghiera".

"Oh, oserei dire che tutti noi preghiamo per alcune cose che davvero non vogliamo, se solo fossimo abbastanza onesti da guardare nel nostro cuore", diceva candidamente la zia Jamesina. "Ho l'idea che tali preghiere non si elevino molto lontano. Pregavo sempre di poter perdonare una certa persona, ma ora so che non volevo perdonarla. Quando finalmente ho capito che volevo perdonarla senza dover pregare".

"Non posso immaginarla come una persona che non perdona per molto tempo", ha detto Stella.

"Oh, una volta lo ero. Ma non sembra valga la pena di fare dispetto quando si va d'accordo da anni".

"Questo mi ricorda", disse Anne, e raccontò la storia di John e Janet.

"E ora raccontaci quella scena romantica che hai accennato in modo così cupo in una delle tue lettere", ha chiesto Phil.

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora